DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Le 3 migliori gomme per Alfa Romeo Tonale

Finalmente siamo riusciti a svolgere dei test degni di nota su Alfa Romeo Tonale. Di recente abbiamo svolto delle prove con in nostri gommisti su quelli che secondo la nostra esperienza sono le migliori 3 gomme da equipaggiare al nuovo crossover italiano.

Non è stato facile nemmeno questa volta sostituire gli Pneumatici Pirelli suggeriti dalla casa madre, infatti a differenza di Alfa Romeo Stelvio e Giulietta questa volta le Pirelli faranno parte della nostra top five.

Abbiamo messo alla prova Tonale nelle sue tre versioni, Alfa Romeo Tonale 1.6 diesel da 131 CV TCT6 Super, Tonale 1.5 131 CV MHEV TCT7 Super ed infine sulla linea 1.5 da 160 CV MHEV TCT7 Edizione Speciale. Gli pneumatici equipaggiati su queste tre tipologie di SUV si adeguano al meglio su quello che secondo noi è lo stile di guida controverso di Alfa Romeo Tonale, soprattutto in entrambe le versioni hybrid abbiamo notato grossi margini di miglioramento sulle prestazioni e sui consumi con le gomme che vi andremo ad elencare.

Classifica delle 3 migliori gomme per Alfa Romeo Tonale “estive”

Pirelli POWERGY

I test sulla Pirelli POWERGY sono stati svolti su un pneumatico 235 50 r18 101V, abbiamo equipaggiato la gomma sul modello di Tonale da 1.5 131 CV MHEV TCT7. Le prove sono state svolte su strade extraurbane per un totale di 50 chilometri in autonomia elettrica e 70 chilometri ad alimentazione benzina, in entrambi i casi il pneumatico rispondeva molto bene alle sollecitazioni provocate, sulle curve ad alta velocità la gomma si bilanciava perfettamente tra battistrada e asfalto massimizzando la tenuta stradale.

Le prove sulle curve sono state svolte in due modi, una con la corretta pressione delle gomme mentre nella seconda abbiamo volutamente sgonfiato gli pneumatici ad 1,6 bar di pressione, a parte l’aumento della rumorosità non c’è stata alcuna differenza sulle prestazioni, la POWERGY ha girato bene anche a bassa pressione rispondendo in maniera ottimale anche nelle curve più estreme.

Essendo Pirelli POWERGY un pneumatico ideato per SUV cittadini lo abbiamo testato nella quotidianità urbanistica, i tempi di frenata sono eccellenti e superiori a qualsiasi altro pneumatico testato e i consumi di carburante vengono limitati grazie alla bassa resistenza al rotolamento.

Non abbiamo avuto l’occasione di fare dei test in acquaplaning perché non abbiamo trovato forti piogge, ma su asfalto leggermente bagnato possiamo garantire che la gomma ha le stesse prestazioni di guida di quelle sull’asciutto.

Il nostro voto per questo pneumatico è di 9,7 punti su 10 grazie anche all’impegno di Pirelli nel produrre una gomma a pollice verde tutelando l’ambiente.

Continental ContiSportContact 5 SUV

La ContiSportContact 5 SUV è la classica gomma che consigliamo a chi percorre tutti i giorni tanti chilometri, abbiamo testato questo pneumatico in lungo e in largo per le strade della Sardegna e siamo rimasti sorpresi di quanta continuità abbia la gomma. Abbiamo installato questo pneumatico su un’Alfa Romeo Tonale 1.6 diesel da 131 CV TCT6 Super con misura 235 45 r19 99V, sin da subito abbiamo potuto apprezzare a pieno il disegno del battistrada, infatti i macro-blocchi e le nervature trasversali ottimizzano l’aderenza con l’asfalto e facilitano la fuoriuscita dell’acqua dai canali di scolo riducendo i tempi di frenata persino con forti piogge, garantendo una marcia scorrevole del veicolo.

Le prove sull’asciutto sono state divertenti, la gomma infatti è costruita su una mescola chiamata “Black Chilli” in grado di entrare facilmente in temperatura ad alte velocità ed assieme alle 4 scanalature circonferenziali  garantisce prestazioni sportive, bassi consumi di carburante e una maggiore stabilità in curva. il nostro voto è stato di 7,9 punti su 10, siamo del parere che un pneumatico cosi performante dovrebbe fornire un più basso livello di rumorosità.

Falken AZENIS 510 SUV

I test svolti sul pneumatico Falken si sono rivelati sorprendenti sotto molti aspetti, inizialmente non avevamo nemmeno preso in considerazione la partecipazione delle gomme Falken nelle nostre prove, ma è stato un nostro gommista a spingerci a farlo per via della sua buona esperienza personale con questi pneumatici.

Per l’occasione abbiamo calzato le gomme 235 50 r18 101Y su un’Alfa Romeo Tonale 1.5 da 160 CV MHEV TCT7 Edizione Speciale, il modello più potente di questa categoria. Dopo il montaggio delle gomme ci siamo messi immediatamente su strada per testare il pneumatico, ci siamo resi conto velocemente dell’importanza della mescola 4D nano resistente a strappi in accelerate improvvise.

Il battistrada presenta quattro larghe scanalature circondate a sua volta da piccoli intagli che ci hanno permesso di affrontare la prova sul bagnato con estrema facilità.

A differenza di altre gomme questi pneumatici Falken non scaricano violente vibrazioni sul volante durante l’acquaplaning, questo è dovuto all’eccellente layout del battistrada asimmetrico che abbiamo tenuto sotto stress durante tutta la prova affrontando le curve sul bagnato con estrema facilità e comfort. La gomma è stata valutata con un voto di 8,0 punti su 10 questo grazie alla robustezza degli intagli presenti sui blocchi del battistrada che permettono tempi brevissimi di frenata.

Tabella delle 3 migliori gomme per Alfa Romeo Tonale

MarcaMisura pneumaticoVoto da 1 a 10
Pirelli POWERGY235 45 r19 99V 9,7
Falken AZENIS 510 SUV235 50 r18 101Y 8,0
Continental ContiSportContact 5 SUV235 50 r18 101Y 7,9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + nove =

Torna in alto