DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Mercedes-Benz Classe S 2023- Il futuro del lusso automobilistico

Intro

La Mercedes Classe S resta uno dei modelli di punta della pluridecorata marca dalla stella a tre punte. La Classe S ci ricorda come Mercedes ami soddisfare i gusti della sua clientela più facoltosa, ricercando per loro materiali molto pregiati e creando comfort profondamente lussuosi, arricchendo il tutto grazie ad una enorme quantità di tecnologia moderna e all’avanguardia.

Ad oggi esistono ben due modelli di classe S, ovvero la S500 e la S580, entrambi dotati di trazione integrale 4Matic di serie ed entrambe possono vantare un propulsore esclusivo. La S500  possiede all’interno del cofano un silenzioso sei cilindri in linea turbocompresso da 429 CV, mentre la S580 viene dotata di un morbido otto cilindri a V da 496 CV. L’ibrido plug-in S580e eroga ben 510 cavalli e può percorrere circa 65 chilometri con la sola energia elettrica! Risultato più che significativo al giorno d’oggi.

Il modello di superlusso Mercedes-Maybach Classe S, il quale verrà recensito separatamente per ovvi motivi legati alla complessità di questo gigante meccanico, offre un’esperienza assolutamente decadente. Sebbene la principale delle priorità della Classe S sia chiaramente il massimo comfort per guidatore e passeggeri, oltre che la sontuosità del design stilistico, sono le sospensioni pneumatiche di serie ad averci sorpreso maggiormente, completando un’esperienza di guida intensissima e trasformando, letteralmente, la strada in velluto.

Meravigliosi ci appaiono i troni in pelle spessa delle file anteriori e posteriori della vettura.

Inoltre, l’E-Active Body Control, il quale è disponibile come optional, inclina l’auto in curva agevolandone il mantenimento, i sedili posteriori sono reclinabili e regolabili elettricamente, con persino la funzione di massaggio riscaldato.

Le Novità 2023

Quest’anno si è aggiunta, alla gamma Mercedes, un nuovo modello ibrido plug-in S580e, dotato di un propulsore ibrido da 510 CV e composto da un sei cilindri in linea, oltre che da un motore elettrico. Per il resto, non vi sono modifiche significative alla vettura, la quale può vantare solo lievi modifiche alle opzioni di verniciatura e tappezzeria disponibili.

Listino prezzi Mercedes Classe S 2023

La nuova Mercedes Classe S 2023 è finalmente arrivata sul mercato con un listino prezzi che riflette tutta la qualità e prestigio del marchio. La berlina base, disponibile anche in versione Plug-in hybrid, parte da 116.672,00 €, mentre il prezzo per la versione a passo lungo sale a 121.449,00 €. Entrambi gli allestimenti possono apparire cari agli occhi di chi compra, ma possiamo garantire che il lusso, gli interni raffinati e la tecnologia avanzata fanno sembrare il suo prezzo modico e conveniente.

Per chi cerca il massimo della raffinatezza e dell’eleganza, la casa tedesca ha riservato la linea Mercedes-Maybach Classe S, che parte da 199.257,46 €. Con il suo design esclusivo e le caratteristiche uniche, la Mercedes-Maybach Classe S offre un’esperienza di guida senza precedenti per i clienti più esigenti.

Motore, cambio e prestazioni alla guida

La Mercedes propone la Classe S con un motore di 3.0 litri turbo a sei cilindri in linea da 429 CV sulla S500 o con un 4.0 litri V-8 biturbo da 496 CV sulla S580. Entrambi i due propulsori offerti sono integrati da un sistema ibrido a 48 volt e sono abbinati ad un cambio automatico a nove rapporti, in aggiunta alla trazione integrale 4Matic di serie.

La S580e ibrida plug-in utilizza un sei cilindri in linea, oltre ad un motore elettrico, per erogare fino a 510 cavalli; ed anche in questo caso la trazione integrale è ovviamente di serie. Abbiamo provato, per voi, la nuova Classe S berlina, esattamente sul modello V-8, che ci ha fornito un’accelerazione davvero impressionante.

Mentre ogni Classe S monta delle sospensioni pneumatiche, l’optional E-Active Body Control ha una funzione di “curva” che riesce ad inclinare finemente l’auto, proprio quando questa si trova nei pressi di una curva, così da garantire maggiore stabilità all’interno dell’abitacolo. La Classe S può anche essere equipaggiata con un sistema di sterzo integrale, il quale rende questa meravigliosa Mercedes una berlina estremamente facile da guidare all’interno di spazi stretti.

Interni, comfort e capacità di carico 

All’interno della vettura, la Mercedes Classe S stupisce immediatamente per i suoi tanti schermi. La berlina è disponibile con addirittura un massimo di ben cinque schermi, tra cui spicca un gigantesco e modernissimo touchscreen centrale, accanto ad un quadro pieno di strumenti digitali, il tutto condito da un diametro di ben 12,3 pollici. Quest’ultimo mix di tecnologie all’avanguardia tecnologica lavora perfettamente con le altri sistemi presenti all’interno dell’abitacolo, così da creare un ecosistema unico ad effetto tridimensionale, ma, per fortuna oseremmo dire, può essere disattivato se si preferisce che gli schermi abbiano un aspetto convenzionale e non così all’avanguardia.

È possibile anche usare un apposito head-up display potenziato, il quale mostra le indicazioni di navigazione attraverso un sistema di realtà aumentata. Per farla breve, le frecce si muovono e ruotano in tempo reale per assistere al meglio il conducente della vettura. La qualità costruttiva e i materiali dell’abitacolo sono all’altezza dei più alti standard di lusso a cui ci ha già abituato da tempo Mercedes con altri suoi modelli di punta.

Inoltre la berlina offre una sistemazione potremmo dire quasi pari ad una “limousine”, per tutti i fortunati passeggeri di questa meraviglia tecnologica, in particolare per coloro che scelgono il posto tra i sedili posteriori. Infatti, la zona posteriore della Classe S, nella sua versione più nuova, offre uno spazio ampliato maggiormente per garantire che la testa e le gambe possano muoversi liberamente in una zona maggiormente confortevole del modello precedente.

Inoltre, per chi lo desidera, ricordiamo che la nuova Mercedes Classe S può essere dotata di sedili reclinabili regolabili elettricamente, con funzioni di massaggio ed elementi di riscaldamento estesi.

Oltre ad essere coccolati fisicamente, i passeggeri posteriori possono anche lasciarsi dilettare dall’animatore ufficiale della vettura, ovvero un innovativo pacchetto di intrattenimento, opzionale, per i sedili posteriori, il quale aggiunge due schermi da 11,6 pollici sugli schienali dei sedili anteriori e l’illuminazione interna interattiva a LED.

Interfaccia infotainment e sistemi di connettività

Oggi più che mai un sistema di infotainment chiaramente all’avanguardia e aggiornato coi tempi, è diventato un segno distintivo nelle moderne auto di lusso, e Mercedes non è da meno con la sua ultima e, almeno secondo noi, migliore interfaccia mai realizzata da parte della casa tedesca.

La pila centrale della berlina è dominata da un enorme touchscreen OLED, infinitamente tecnologico oltre che di una lunghezza pari a 12,8 pollici, perfetti per lo stile verticale dello schermo, ma che purtroppo non è dotato di alcun tipo di touchpad o controller rotante. Il software MBUX di Mercedes è una versione potenziata di quello che offrono le funzioni di comando vocale, le quali sono state riviste e ovviamente migliorate per garantire delle funzionalità simili a quelle degli smartphone più moderni, tra cui persino il riconoscimento facciale e la scansione delle impronte digitali.

Naturalmente, sono di serie anche le funzioni maggiormente diffuse, come Apple CarPlay e Android Auto così da poter connettere il telefono senza l’utilizzo di odiosi fili, oltre alla piattaforma di ricarica wireless. Il sistema è veramente innovativo.

La dotazione di molte funzioni resta un coltello a doppia lama, poiché tanta complessità rende il tutto molto più confuso, cosa che ovviamente si ritorce in una discreta difficoltà ad accedere ad alcune funzioni, per le quali è necessario toccare più volte lo schermo. La Classe S berlina ha, infine, un ottimo sistema audio Burmester 3D di serie, ma è disponibile anche un più potente impianto stereo Burmester 4D opzionale.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

Ogni Classe S a quattro porte è dotata di una serie di tecnologie di assistenza alla guida di serie, tra le quali spicca la capacità di parcheggio automatico e persino l’importante possibilità di adottare misure preventive per tutelare meglio i passeggeri nel momento in cui la vettura riesce a rilevare una collisione imminente. La berlina è, inoltre, disponibile con nuove e aggiornate caratteristiche innovative che includono airbag per i sedili posteriori e una sospensione attiva che, all’occorrenza, riesce a sollevare l’auto per ridurre la gravità dei danni in caso di sinistro. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

– Avviso di collisione in avanti e frenata d’emergenza automatica di serie

– Avviso di deviazione dalla corsia e assistenza al mantenimento della corsia di marcia di serie

– Cruise control adattivo di serie con tecnologia stop-and-go

Copertura della garanzia e manutenzione programmata

La copertura della garanzia Mercedes è decisamente inferiore rispetto a quella offerta da altri marchi di lusso. Ad esempio, Porsche offre una garanzia limitata e una garanzia sulla catena di distribuzione molto più lunghe. Anche BMW Serie7 e Audi A7 offrono una manutenzione gratuita tra le migliori del settore.

– La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri

– La garanzia sulla catena di distribuzione copre quattro anni o 80.000 chilometri

– Nessuna manutenzione programmata gratuita

I migliori pneumatici per Mercedes Classe S 2023

La Mercedes Classe S richiede una guida raffinata e sicura, ma anche prestazioni elevate. Le gomme Michelin Pilot Sport 4S e Continental ContiSportContact 5 sono state progettate specificamente per adattarsi alla perfezione a questo stile di guida, offrendo una trazione e una maneggevolezza superiori. Grazie alle loro tecnologie avanzate e mescole di alta qualità, questi pneumatici offrono una guida confortevole e sicura, migliorando la stabilità e la precisione in ogni condizione di guida.

  • Michelin Pilot Sport 4S: I pneumatici Michelin Pilot Sport 4S sono una scelta popolare tra i conducenti di Mercedes Classe S che cercano prestazioni elevate, grazie alle loro tecnologie avanzate e alle mescole di alta qualità utilizzate nella loro costruzione. In particolare, i Pilot Sport 4S utilizzano una mescola innovativa chiamata “Dynamic Response”, che combina elastomeri funzionali e silice ad alto rendimento per offrire una maggiore aderenza, una resistenza al deterioramento migliorata e un’eccellente tenuta di strada. Inoltre, i Pilot Sport 4S utilizzano la tecnologia “Bi-Compound”, che utilizza due mescole differenti per il lato interno ed esterno del battistrada, offrendo una maggiore aderenza e una maggiore durata del pneumatico. La tecnologia di disegno del battistrada, che presenta un profilo asimmetrico e nervature di rinforzo, migliora ulteriormente la maneggevolezza e la precisione di guida, offrendo prestazioni eccezionali sia su strade curve che dritte. Infine, la tecnologia “Variable Contact Patch 3.0” aiuta a distribuire uniformemente la pressione del pneumatico sulla superficie della strada, offrendo una maggiore trazione e una migliore maneggevolezza sia in condizioni di guida asciutte che bagnate.
  • Continental ContiSportContact 5: I pneumatici Continental ContiSportContact 5 sono noti per offrire prestazioni elevate, sicurezza e durata, grazie alle tecnologie avanzate e alle mescole di alta qualità utilizzate nella loro costruzione. In particolare, i ContiSportContact 5 utilizzano una mescola innovativa chiamata “Black Chili Compound”, che utilizza particelle di carbone ultrafini per migliorare l’aderenza e la durata del pneumatico. Questa mescola offre anche una resistenza al deterioramento migliorata, grazie alla sua struttura a reticolazione tripla, che fornisce una maggiore rigidità e una maggiore resistenza all’usura. La tecnologia di disegno del battistrada, con la sua configurazione asimmetrica a cinque nervature, migliora la maneggevolezza e la precisione di guida, offrendo una maggiore aderenza su strade asciutte e bagnate. Inoltre, la tecnologia “Tuned Performance Indicators” mostra quando il pneumatico è usato in modo ottimale, migliorando la sicurezza e la durata del pneumatico. Infine, la tecnologia “Black Sidewall” dà ai ContiSportContact 5 un look elegante e moderno, che si adatta perfettamente alla Mercedes Classe S.
Marca pneumaticiModelloTrazione sul bagnatoLivello di rumorositàConsumo di carburantePrezzo (a partire da)Resa chilometrica
logo michelinPilot Sport 4SA71 dBC€ 25020.000 km
logo continentalContiSportContact 5A72 dBC€ 20022.000 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 3 =

Torna in alto