DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Land Rover Range Rover Sport 2023: il SUV che ridefinisce l’avventura

Intro

Se state cercando un veicolo che riesca ad unire la capacità di un 4×4 combinata al lusso e lo stile di immagine “premium”, allora la gamma top della Range Rover di Land Rover dovrebbe far proprio al caso vostro. Tuttavia, se il vostro budget non è elastico, la Range Rover Sport 2023 può essere un’ottima alternativa altrettanto soddisfacente.

Nonostante le dimensioni più ridotte, la Sport ha una silhouette molto simile alla più costosa delle Range Rover, ma presenta una dose aggiuntiva di carattere. La gamma di motorizzazioni include un sei cilindri in linea ibrido, un sei cilindri in linea ibrido plug-in e un potente otto cilindri a V biturbo, che offrono una grande scelta.

L’interno è di assoluta qualità e dotato di tecnologie di punta, tra cui troviamo il  nuovo sistema di intrattenimento Pivi Pro di Land Rover e molte funzioni che aiutano nella guida sia su strada che fuoristrada. Tuttavia, tutto questo prestigio ha un prezzo, e infatti il prezzo di partenza della Range Rover Sport è superiore a quello degli altri SUV di lusso competitor come la BMW X5 e la Mercedes-Benz Classe GLE. Ma non lasciatevi ingannare, la Sport si guadagna il suo posto nella gamma Range Rover per diverse ragioni, una delle quali è che sembra un’autentica auto di lusso.

Novità 2023

Come la sua controparte più grande, anche la Range Rover Sport di medie dimensioni è stata sottoposta ad un completo restyling che comprende un nuovo stile, un abitacolo rinnovato e tecnologia di ultima generazione. Nel 2024 è atteso il lancio sul mercato della versione completamente elettrica della Range Rover Sport, la quale sarà denominata Range Rover Sport EV.

Listino prezzi

La nuova Land Rover Range Rover Sport 2023 è disponibile in diverse versioni, con motorizzazioni e allestimenti che variano per soddisfare le esigenze di ogni cliente. La gamma parte dalla Range Rover Sport SE, dotata di un motore 3.0 6 cilindri turbo diesel MHEV da 250 CV e cambio automatico, proposta a € 97.433. La versione Dynamic SE, con la stessa motorizzazione, viene offerta a € 100.733. Passando al livello Dynamic HSE, sempre con il motore da 250 CV, il prezzo sale a € 109.733.

Per chi cerca maggior potenza, la Range Rover Sport 2023 offre il motore 3.0 6 cilindri turbo diesel MHEV da 300 CV, disponibile nelle versioni Dynamic SE e HSE rispettivamente a € 104.633 e € 113.633.

La Range Rover Sport Autobiography, con un motore da 350 CV, viene proposta a € 125.200. La First Edition, con il medesimo motore, ha un prezzo di € 128.900.

Per gli appassionati di benzina, la Range Rover Sport 2023 offre la First Edition con un motore 4.4 8 cilindri turbo da 530 CV al prezzo di € 146.200, e infine la First Edition con il motore 3.0 6 cilindri turbo benzina PHEV da 510 CV al prezzo di € 145.900. Con questa vasta scelta di allestimenti e motorizzazioni, la nuova Range Rover Sport 2023 è pronta a conquistare il cuore degli amanti dei SUV di lusso.

Motore, cambio e prestazioni di guida

La Range Rover Sport ha una motorizzazione di base costituita da un sei cilindri in linea da 3,0 litri turbocompresso. Questo sistema utilizza un sistema ibrido a 48 volt per una potenza di 355 cavalli nella P360 SE e 395 cavalli nella P400 SE. Durante i test sul veicolo, abbiamo constatato che la P360 SE raggiungeva i 100 km/h in soli 5,5 secondi. Tuttavia, durante la guida quotidiana, il motore dà l’impressione di essere meno potente. Nonostante ciò, abbiamo apprezzato le ottime prestazioni della Range Rover Sport, anche su strade dissestate. Inoltre, la versione plug-in P440e è esclusiva dell’allestimento Autobiography e offre una potenza di 434 cavalli.

La P530 First Edition è la versione più potente con un motore V-8 biturbo da 4,4 litri che eroga 523 cavalli e permette di raggiungere i 100 km/h in soli 4,3 secondi. Tutti i modelli dispongono di serie di un cambio automatico a otto rapporti, trazione integrale e sospensioni pneumatiche regolabili. Inoltre, la Range Rover Sport può essere equipaggiata con il pacchetto Stormer Handling Pack che aggiunge le ruote posteriori sterzanti e il torque-vectoring. Durante le prove con il motore V-8, abbiamo notato che la risposta dell’acceleratore era troppo nervosa, ma abbiamo apprezzato il comfort e l’agilità del veicolo. Infine, il sistema di sterzo posteriore faciliterà le manovre in spazi ristretti rispetto ad altri SUV di dimensioni simili.

Interni, comfort e capacità di carico

Il design degli interni è stato rinnovato con un approccio minimalista, caratterizzato dalla riduzione del numero di pulsanti e interruttori e da un aspetto più snello in tutta l’abitazione. Gli acquirenti hanno la possibilità di scegliere tra rivestimenti in tessuto o vera pelle, con un elegante design bicolore.

Gli accenti cromati scuri conferiscono all’abitacolo un tocco di raffinatezza. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente di serie, ma è possibile optare per un set di sedili personalizzati che offrono fino a 22 diverse possibilità di regolazione, oltre a funzioni di massaggio, ventilazione e poggiatesta ad alette. Inoltre, il veicolo dispone di un sofisticato sistema integrato di purificazione dell’aria che riduce gli odori, i batteri, i virus e gli allergeni nell’abitacolo.

Infotainment e sistemi di connettività

La Range Rover Sport ha un cruscotto ridisegnato con schermi digitali di grandi dimensioni. Un touchscreen curvo da 13,1 pollici è presente per l’infotainment, mentre uno schermo ancora più grande da 13,7 pollici è posizionato di fronte al guidatore per visualizzare gli indicatori. Nonostante l’interfaccia Pivi Pro di Land Rover sia considerata il miglior tentativo di infotainment dell’azienda, risultati contrastanti sono stati riscontrati in altri modelli come il Defender e il Discovery. Tuttavia, i display sono di alta qualità e l’aspetto è di lusso quando sono incastonati nel cruscotto imbottito della Range Rover Sport.

La connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto è di serie, insieme ad Alexa di Amazon, disponibile su tutte le Range Rover Sport. Inoltre, è presente un pad di ricarica wireless per smartphone, situato in modo comodo su un ripiano subito sotto lo schermo dell’infotainment. Il sistema audio opzionale è Meridian, con 29 altoparlanti, compresi quelli posizionati nei poggiatesta anteriori e posteriori.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

Di serie sono presenti davvero tante funzioni interessanti di assistenza alla guida, tra cui la classica frenata automatica d’emergenza, l’assistenza al mantenimento della corsia e l’utilissimo sistema di telecamere esterne a 360 gradi. È incluso anche un sistema di cruise control adattivo e persino una funzione off-road. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata automatica d’emergenza di serie
  • Avviso di deviazione dalla corsia di marcia con assistenza al mantenimento della corsia di marcia di serie
  • Cruise control adattivo di serie

Copertura di garanzia e manutenzione programmata

La copertura della garanzia della Range Rover Sport è nella media della sua categoria, ma non include la manutenzione programmata gratuita. Il prezzo di acquisto di due dei suoi principali concorrenti, la BMW X5 e X7, include tre anni o 58.000 chilometri di manutenzione programmata gratuita.

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia sulla catena di distribuzione copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

I migliori pneumatici per la nuova Range Rover Sport 2023

Ecco due tipi di pneumatici di alta qualità per la nuova Range Rover Evoque 2023, uno prodotto da Pirelli e l’altro da Continental:

  1. Pirelli Scorpion Verde All Season: La mescola di questa gomma è stata progettata per offrire un’ottima aderenza sia su superfici asciutte che bagnate, oltre a garantire un elevato chilometraggio e un basso impatto ambientale. La tecnologia utilizzata in questo pneumatico è la Pirelli SmartNET Silica, che offre prestazioni eccezionali in termini di sicurezza, efficienza energetica e comfort di guida. Inoltre, la struttura interna del pneumatico è rinforzata con la tecnologia Pirelli Hybrid Cord per garantire una maggiore durata e stabilità.
  2. Continental ContiSportContact 5 SUV: Questa gomma presenta una mescola ad alte prestazioni che offre un’eccellente aderenza e una maggiore durata, anche a velocità elevate. La tecnologia utilizzata in questo pneumatico è la Continental Black Chili Compound, che garantisce una risposta precisa alla guida e un’aderenza eccellente su strade asciutte e bagnate. Inoltre, la struttura del pneumatico è caratterizzata dalla tecnologia Continental ContiSeal, che offre un alto livello di protezione contro forature e perdite d’aria, migliorando così la sicurezza e la durata del pneumatico.
Marca pneumaticiModelloTrazione sul bagnatoLivello di rumorositàConsumo di carburantePrezzoResa chilometrica
logo pirelliScorpion Verde All SeasonA70 dBB€€€50.000-70.000 km
logo continentalContiSportContact 5 SUVA71 dBC€€€€40.000-60.000 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 4 =

Torna in alto