DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Detto Fatto – Alfa Romeo Tonale 2023 sfonda le porte del nuovo anno

L’Alfa Romeo Tonale 2023 getterà un po’ di pepe nella mischia dei crossover di lusso SUV compatti. Con una linea accattivante accentuata dal caratteristico muso affilato di Alfa Romeo, il Tonale è di sicuro il SUV italiano più ammaliante di sempre. L’azienda tramite i suoi canali social promette che l’auto sarà un mix di lusso e sportività alla guida, con sospensioni completamente indipendenti e ammortizzatori adattivi disponibili.

Il propulsore genera potenza da un turbo-quattro standard da 256 CV o da un motore ibrido plug-in più potente con oltre 50 chilometri di autonomia completamente elettrica stimata.  Tra le modalità di guida Alfa Romeo si evolve con la trazione integrale standard che gli acquirenti di SUV ricercano da sempre, così come per la linea Quadrifoglio ad alte prestazioni. Il Tonale 2023 si posiziona il linea con i crossover compatti più venduti del pianeta, che include la BMW X1, Mercedes-Benz GLA250Volvo XC40 e Range Rover Evoque.

Novità per il 2023

Alfa Romeo Tonale ha debuttato in forma di concept al salone dell’auto di Ginevra nel 2019. Ora, Alfa ha rilasciato foto e informazioni ufficiali che ci danno un quadro completo di ciò che il nuovo SUV Alfa ha da offrire. Da Torino la società afferma che il Tonale prenderà posto i tutti gli showroom europei a partire dal primo trimestre del 2023.

Listino prezzi

Sebbene Alfa Romeo abbia già presentato i tre livelli di allestimento sulla gamma Tonale 2023, non ha ancora menzionato i prezzi di listino o esattamente quali opzioni saranno disponibili. Prevediamo che visti gli aumenti dei costi di gestione in Italia la linea base supererà i 35,500 euro per il 1.5 mild hybird 130cv e per il diesel 1.6 130cv, mentre per l’edizione speciale si prevede un costo di 39,000 euro, che si eguaglia con il prezzo di partenza di altri crossover della stessa fascia.

Motore, cambio e prestazioni alla guida

È possibile acquistare la nuova Alfa Romeo Tonale con due propulsori differenti, entrambi i modelli sono dotati di trazione integrale. La configurazione standard accoppia un cambio automatico TCT a doppia frizione e nove velocità con un motore turbocompresso da 2,0 litri in linea-quattro che produce 256 cavalli di potenza.

L’ibrido plug-in hybird presenta un propulsore da quattro cilindri turbo da 1,3 litri e un motore elettrico montato sull’asse posteriore che insieme generano una combinazione di 272 cavalli. Alfa equipaggia il Plug-in Tonale con una trasmissione automatica a sei velocità e un pacco batterie agli ioni di litio da 15,5 Kw in grado di percorrere oltre 50 chilometri di autonomia di guida solo elettrica. Tutti i modelli hanno in dotazione sospensioni completamente indipendenti; gli ammortizzatori adattivi sono compresi negli optional.

Interni, comfort e capacità di carico

Gli interni sono progettati e pensati per il guidato,  i componenti di prese d’aria circolari e il layout del cruscotto incentrato sono senza dubbio un evoluzione dalla berlina Alfa Romeo Giulia e dal SUV Stelvio. A dare valore al cruscotto sono presenti un gruppo di indicatori digitali da 12,3 pollici e un volante a tre archi che dà un tocco moderno su un design classico. Sono disponibili anche un paio di paddle shifter per non far mancare sportività al suo interno. L’abitacolo è composto da un mix di finiture in alluminio e superfici in pelle e micropelle. Le cuciture rosse dei sedili sono particolarmente eleganti e risaltano il contrasto con gli stemmi Alfa Romeo posti sui poggiatesta.

Infotainment e sistemi di connettività

Il sistema di infotainment di Tonale viene fornito con uno schermo touchscreen da 10,3 pollici ed è dotato del software Uconnect 5 condiviso con molti altri modelli proveniente dalla produzione Stellantis. La schermata personalizzabile iniziale offre diverse interfacce configurabili con un massimo di cinque profili utente unici. Le sue caratteristiche standard includono Apple CarPlay e Android Auto wireless, nonché la ricarica wireless del telefono.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

La vasta scelta di tecnologia che offre Alfa sul menu di assistenza alla guida del Tonale è composta dalla frenata di emergenza automatizzata al cruise control adattivo. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Avviso standard di deviazione dalla corsia e assistenza al mantenimento della corsia
  • Monitor dell’angolo cieco standard e avviso di traffico trasversale posteriore
  • Sistema di telecamere a 360 gradi disponibile

Pneumatici consigliati su Alfa Romeo Tonale 2023

La nuova Alfa Romeo Tonale resta fedele a Pirelli. Si vocifera che Tonale verrà presentata nei primi mesi del 2023 e che sarà equipaggiata anche quest’anno con i pneumatici Pirelli P Zero sviluppati ad hoc per auto sportive.

Pirelli P Zero sono stati associati in primo equipaggiamento su diversi modelli di gamma di Tonale: Hybrid, Plug-in Hybrid Q4 e diesel.
Le gomme P Zero per la nuova Alfa Romeo Tonale sono state pensate per risaltare le doti sportive del crossover e offrire le performance sicure su ogni tipologia di asfalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + tre =

Torna in alto