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Pressione gomme Alfa Romeo Giulietta 1.6

Hai seguito di recente il nostro blog? Allora sai già che possiamo esserti di aiuto. In passato abbiamo argomentato di diversi modelli di auto e di quanto sia importante gonfiare le loro gomme ad una giusta pressione. La pressione degli pneumatici su auto come Alfa Romeo Giulietta dev’essere periodicamente monitorata per via di tre principali motivi:

  • Consumo del battistrada: una gomma con una pressione troppo alta o troppo bassa può usurare il battistrada in maniera non idonea.
  • Risparmio: Il giusto gonfiaggio di una gomma eviterà il consumo anomalo e di conseguenza ti permetterà di risparmiare un mucchio soldi ritardando il tuo cambio gomme.
  • Sicurezza: Con un pneumatico gonfiato correttamente la tua vettura avrà una maggiore reattività, diminuendo i tempi di frenata.

Perché controllare la pressione gomme su Giulietta 1.6?

L’Alfa Romeo Giulietta 1.6 non monta di serie tante misure di pneumatici come la BMW Serie 1, quindi è abbastanza semplice monitorare la pressione degli pneumatici senza dover perdere facilmente la pazienza. Ma non per questo il controllo deve essere trascurato. Uno dei difetti di Alfa Romeo Giulietta risiede nel suo avantreno, infatti le sue sospensioni sono molto delicate, ed è proprio per questo motivo che non bisogna trascurare la pressione degli pneumatici. Prova ad immaginare un auto con problemi di sospensioni e le gomme sgonfie, non serve un genio per capire che tutto questo sistema ti farà perdere un mucchio di soldi nel cambio gomme. Proprio per questo il team di dstyres.it consiglia un controllo periodico della pressione gomme “almeno una volta al mese”.

Cosa succede se non si controlla la pressione gomme su una Giulietta 1.6?

Trascurare la pressione su una Giulietta 1.6 può rilevarsi molto scomodo . Gli pneumatici oltre ad avere un prezzo molto alto sono anche facili da consumare. Essendo un auto molto pesante davanti, il battistrada della gomma viene sottomesso ad uno sforzo eccessivo su ogni tipologia di tragitto e tende infatti a consumarsi più facilmente nei lati interno ed esterno proprio perché la pressione subisce l’importante carico. Questo è solo uno dei danni che può causare uno scorretto gonfiaggio delle gomme. Eventuali usure e campanelli d’allarme li troverete qui sotto nell’elenco.

  • Consumo del battistrada non uniforme
  • Usura delle sospensioni
  • Rumorosità
  • Fuori uscita della convergenza
  • Scarsa tenuta su strada

Tabella Pressione Gomme Giulietta 1.6

I dati che vi forniremo su questa tabella sono disponibili sui libretti di manutenzione delle vostre Alfa Romeo Giulietta 1.6 o indicati con uno schema nei montanti degli sportelli anteriori dell’auto. Lo schema parte con la pressione gomme 205 55 R16, misura standard su tanti modelli di Alfa Romeo.

CilindrataMisura della GommaPressione Pneumatico ant.Pressione Pneumatico post.Pressione a pieno carico ant.Pressione a pieno carico post.
1.6 120 CV205/55 R16 91V
2.3 bar
2.1 bar
2.5 bar
2.1 bar
1.6 120 CV225/40 R18 92W
2.5 bar
2.3 bar
2,8 bar
2.6 bar

1.6 120 CV225/45 R17 91W
2.3 bar
2.1 bar
2.7 bar
2.3 bar
2.0 150 CV195/55 R16 91V
2.3 bar
2.1 bar
2.6 bar
2.2 bar

2.0 150 CV205/55 R16 91V
2.3 bar
2.1 bar
2.6 bar

2.2 bar
2.0 150 CV225/40 R18 92W
2.5 bar
2.3 bar
2,8 bar
2.6 bar

2.0 150 CV225/45 R17 91W
2.3 bar
2.1 bar
2.7 bar
2.3 bar
1.4 TB
195 55 R16 91V XL
2.6 bar
2.2 bar
2.8 bar
2.6 bar

1.4 TB
205 55 R16 91V
2.3 bar
2.1 bar2.7 bar2.3 bar

1.4 TB
225 40 R18 92W XL
2.6 bar2.2 bar2.8 bar2.6 bar
1.4 TB
225 45 R17 91W
2.3 bar
2.1 bar
2.7 bar
2.3 bar
1.4 TB Multiair
205 55 R16 91V
2.3 bar2.1 bar2.7 bar2.3 bar
1.4 TB Multiair
225 40 R18 92W XL
2.6 bar
2.2 bar2.8 bar
2.6 bar
1.4 TB Multiair
225 45 R17 91W
2.3 bar2.1 bar
2.7 bar2.3 bar
1.8 TBI
225 40 R18 92W XL
2.6 bar2.2 bar
2.8 bar
2.6 bar
1.8 TBI
225 45 R17 91W
2.3 bar2.1 bar2.7 bar
2.3 bar

Precisazione

Sulla misura 225 40 R18 92W XL la pressione a pieno carico è stata imposta dal costruttore a 3.0 bar. Volevamo precisare che viste le passate esperienza con le Alfa Romeo Giulietta, portando la pressione 3.0 bar le gomme avevano la tendenza a consumare notevolmente la fascia centrale del battistrada. Dopo diversi test siamo arrivati alla conclusione che secondo il nostro team la giusta pressione della gomma per un consumo equo è di 2.8 bar.

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