DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Le migliori 3 gomme da montare su una BMW Serie1

È diventata consuetudine oramai dire la nostra sulle performance che offrono i migliori brand di gomme per auto. Oggi sotto la nostra lente di ingrandimento si trova la BMW Serie1, ma soprattutto i tre modelli di pneumatici che secondo i nostri gommisti sarebbero la giusta scelta per qualsiasi pilota di BMW Serie 1.

Dopo una serie di test non ufficiali svolti su diverse versioni di BMW Serie1 siamo finalmente giunti ad una conclusione. Abbiamo sperimentato oltre 10 tipi di pneumatici ma solo 3 di questi si sono aggiudicati il nostro podio. Ormai quasi tutti i maggiori brand di spicco lanciano le loro gomme sul mercato declamandole come le migliori. Ma è veramente così? Purtroppo no.

Moltissimi youtuber e influencer vengono pagati fior di quattrini dalle grandi aziende produttrici di pneumatici per elogiare al meglio i propri prodotti, e questo a nostro parere crea una grossa confusione nella mente di chi cerca una gomma affidabile per la propria auto. Con questo non vogliamo assolutamente insinuare che i grandi produttori come Continental o Michelin facciano delle gomme inaffidabili, stiamo precisando che per ogni tipologia di veicolo esiste una gomma in grado di formare un’accoppiata vincente. Facciamo un piccolo esempio: è capitato di equipaggiare delle gomme Pirelli su alcune auto ed abbiamo ottenuto risultati eccellenti, mentre su altre un po’ meno. Quello che vogliamo mettere appunto, è che bisogna trovare il giusto equilibrio tra auto e gomma.

Esistono delle case produttrici di automobili che indicano già alcuni marchi di pneumatici come “equipaggiamento di serie”, ma che succede se si vanno ad installare altre tipologie di pneumatici? Nel nostro caso con il test sulle gomme per BMW Serie1 abbiamo ottenuto un ottimo risultato sulle gomme che secondo il nostro studio si addicono perfettamente a quest’auto.

Le migliori gomme per BMW Serie1 “estive”

Pirelli PZero Rosso

Abbiamo testato gli pneumatici 225 45 r17 94Y Pirelli PZero Rosso sopra una BMW Serie 1 (F40) 120d del 2019 ottenendo buoni risultati ed eccellenti prestazioni di guida.

La prima cosa che ci ha colpito dopo i test è stato il basso livello di rumorosità della gomma, sono stati percorsi oltre 280 chilometri con il PZero Rosso, ad alte e basse velocita e la gomma anche sotto stress non dava alcun segno di cedimento, il lavoro di progettazione del battistrada asimmetrico secondo il nostro punto di vista, oltre ad ottimizzare la guida sul bagnato e gli ingressi in curva riesce ad assorbire molto bene i rumori donando un comfort di guida sereno e una manovrabilità dello sterzo precisa.

La gomma è composta da tre elementi differenti tra loro, entrambi hanno uno scopo ben preciso, i grandi tasselli sulla spalla esterna migliorano l’impronta a terra ed assorbono il rumore, la nervatura centrale semi-liscia agevola l’ingesso in curva, mentre le scanalature trasversali aiutano il drenaggio dell’acqua, queste ultime però non svolgono un formidabile lavoro in caso di forti acquazzoni ne abbiamo avuto la conferma durate le prove su strada, la gomma rimaneva comunque silenziosa ma l’auto tendeva ad avere delle leggere oscillazioni sulla parte posteriore.

Abbiamo voluto assegnare alla Pirelli PZero Rosso un voto di 9,3 su 10, consigliamo questo pneumatico a chi quotidianamente percorre tanti chilometri per lavoro. Il budget per acquistarla è un tantino alto, ma una volta montate ci si dimentica di sostituirle vista la loro resa chilometrica.

Bridgestone Potenza S001

La Bridgestone Potenza S001 è una gomma che già da molti anni risulta essere la prima scelta di molti nostri clienti. L’iniziativa di testare questo pneumatico su BMW Serie 1 è nata dal fato che la gomma viene proposta per la maggiore dei casi su Audi.

Abbiamo deciso quindi di calzare la 225 40 r18 92Y Bridgestone Potenza S001 su una BMW M135 XDRIVE (3BA – 7L20) ottenendo l’ennesimo successo. Non è un caso che questo pneumatico sia montato su delle supercar come Porsche e Ferrari. La resa chilometrica non è stata un granché, il cliente ha lamentato un uno scarso chilometraggio, esattamente di 26 mila chilometri, ma le performance sono state eccellenti per tutta la durata della gomma, su questo possiamo dunque assicurare un’ottima tenuta su strada fino all’ultimo chilometro.

Durate le prove successive al montaggio delle gomme abbiamo percorso 160 chilometri notando un leggero risparmio di carburante, la Potenza S001 infatti è stata costruita con cinture leggere, questo ha permesso ai tecnici Bridgestone di ottenere una carcassa molto meno pesante ed in grado di ridurre la resistenza al rotolamento ottimizzando i consumi.

Durante il tragitto abbiamo affrontato le curve più insidiose in maniera tale da mantenere la gomma sempre sotto sforzo, volevamo mettere alla prova il cordolo longitudinale vicino alla spalla e i design di incavi e tasselli. Il cordolo ha risposto molto bene alle brusche sterzate mentre i tasselli riducevano al minimo la rumorosità a tratti inesistente.

Sul bagnato non possiamo vantare le stesse caratteristiche, la gomma teneva molto bene la strada, ma il suo livello di rumorosità aumentava. Questo fenomeno secondo noi è dovuto dal lento drenaggio dell’acqua che incannandosi generava un leggiero brusio all’interno dell’abitacolo.

Viste le ottime performance su BMW M135 XDRIVE la Bridgestone Potenza S001 porta a casa un punteggio di 8,9 punti su 10.

Hankook Ventus S1 EVO

Il test sulla Hankook Ventus S1 EVO è stato svolto equipaggiando la gomma 235 35 r19 91Y sulla nuova versione della BMW 128 ti da 261 CV. Gli pneumatici hanno avuto il giusto equilibrio su tutte le prove, consigliamo molto spesso questa gomma ai nostri clienti per via della loro durata chilometrica la quale influisce veramente tanto la mescola HSSC “Highly Enriched Systhetic Silica Compound posizionata sul battistrada. Abbiamo rivisto di recente il nostro cliente molto soddisfatto per essere riuscito a percorrere 37 mila chilometri.

Nelle prove abbiamo percorso 140 chilometri subito dopo il montaggio, scegliendo una strada con molte curve per mettere immediatamente sotto sforzo il pneumatico, abbiamo potuto quindi assaporare sin da subito le sue qualità, dove la rigidità aumentava e la pressione di contatto si concentrava nelle curve a pieno regime sulla spalla esterna. Esattamente alla spalla la Ventus S1 EVO ha installata una cintura di rinforzo che funge per una doppia azione, sviluppare una forza maggiore in sterzata e aumentare l’impronta col terreno.

Le prove sul bagnato sono state soddisfacenti dal punto di vista della tenuta stradale, ma per il livello di rumorosità a nostro parere c’è ancora da lavorare. Il battistrada della gomma riesce a drenare molto bene l’acqua all’interno dei suoi canali, ma i tasselli ne limitano la fuoriuscita generando a tratti dei fastidiosi rumori all’interno dell’abitacolo.

Abbiamo classificato lo pneumatico Hankook Ventus S1 EVO con un punteggio di 8,6 su 10, considerando che era equipaggiato sopra un auto di grossa cilindrata.

Classifica migliori gomme BMW Serie 1

MarcaMisura PneumaticoVoto da 1 a 10
Pirelli PZero Rosso225 45 r17 94Y9,3
Bridgestone Potenza S001225 40 r18 92Y8,9
Hankook Ventus S1 EVO235 35 r19 91Y8,6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − sette =

Torna in alto