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Pirelli Diablo Rosso IV vs. Angel GT II: Due Giganti di Casa Pirelli a Confronto

Introduzione

Il mondo dei pneumatici per moto è vasto e variegato, ma tra le numerose opzioni disponibili oggi sul mercato, alcuni modelli emergono per il loro design avanzato, le prestazioni straordinarie e la fiducia che ispirano nei motociclisti. Pirelli, un gigante nell’industria degli pneumatici, ha prodotto due di questi modelli eccezionali: il Diablo Rosso 4 e l’Angel GT. Entrambi sono primi per le loro caratteristiche uniche, ma quale è il migliore secondo voi?

Entrambi gli pneumatici offrono una serie di tecnologie avanzate, come mescole multicomposto e disegni del battistrada innovativi, progettati per ottimizzare il grip, la stabilità e la resa chilometrica. Ma con obiettivi leggermente diversi, la scelta tra Diablo Rosso 4 e Angel GT 2 dipenderà dalle tue esigenze specifiche e dal tipo di guida che preferisci.

Panoramica del DIABLO ROSSO IV Corsa

Quando parliamo del DIABLO ROSSO IV Corsa di Pirelli, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio diamante grezzo di tecnologia e design. Questo pneumatico, che rappresenta la punta di diamante della famiglia DIABLO ROSSO, è stato concepito per rispondere alle esigenze dei motociclisti più esigenti. Ma quale è il suo vero valore? La versatilità.

In Pista o sulla Strada? Mentre il DIABLO SUPERCORSA SP – V3 rappresenta la scelta ideale per quei piloti professionisti o esperti che cercano le massime prestazioni sia in pista che su strada, il DIABLO ROSSO IV Corsa offre un’alternativa più accessibile. È un pneumatico che garantisce prestazioni straordinarie, soddisfacendo le aspettative degli amatori che desiderano spingere i propri limiti.

Condizioni climatiche? La sua struttura e composizione lo rendono ideale per un’ampia gamma di temperature, allo stesso modo la gomma non garantisce il massimo della sicurezza e stabilità nelle condizioni climatiche più difficili, come la pioggia o il freddo invernale.

Viaggi lunghi? Anche se non è il prodotto ottimale per il turismo puro, la sua durata e resistenza lo rendono una scelta interessante per chi desidera prestazioni più spinte nelle uscite nel weekend, senza rinunciare alle performance.

Adatto per le Crossover? La versatilità del DIABLO ROSSO IV Corsa brilla anche quando si tratta di montarlo su moto naked o crossover ad alte prestazioni. Si sposa perfettamente con modelli come la Ducati Multistrada V4 o la BMW K 1000 XR, esaltando le loro caratteristiche di guida.

E per le moto più datate? Questo pneumatico non è solo un alleato per le moto moderne dotate delle ultime innovazioni tecnologiche. La sua capacità di migliorare le doti dinamiche delle moto più vecchie, anche quelle prive di funzioni elettroniche avanzate, lo rende un aggiornamento prezioso per chi desidera ottenere il massimo dalle proprie due ruote.

DIABLO ROSSO IV: I Dettagli Tecnici

Quando si parla di pneumatici per moto, ogni dettaglio tecnico conta e può fare una significativa differenza nella performance. DIABLO ROSSO IV Corsa, portando la tradizione di Pirelli a nuove vette, sfoggia una serie di innovazioni e soluzioni tecniche di punta.

Struttura Innovativa: Il DIABLO ROSSO IV condivide le stesse strutture rivoluzionarie del DIABLO ROSSO IV Corsa. La tecnologia delle corde strutturali utilizza una sezione più ampia e una rigidità elevata rispetto ai pneumatici supersportivi delle generazioni precedenti. Ciò significa meno corde totali ma più spazio per la mescola. La conseguenza diretta? Un adattamento superiore alle asperità dell’asfalto e un feedback migliore per il pilota. Con la tensione differenziata tra le diverse cinture a 0° e le corde strutturali, si garantisce una maneggevolezza superiore e un piacere di guida incomparabile.

Profili Avanzati: Condividendo gli stessi profili del DIABLO ROSSO IV, il Corsa vanta profili racing multi-raggio che offrono reattività in uscita di curva e nei cambi di direzione. Una porzione di spalla più piatta assicura un grip straordinario in piega, mentre il profilo anteriore promuove una maneggevolezza ottimale e un ingresso in curva precoce.

Composizione Bi-mescola:

Anteriore: La mescola centrale, dura e totalmente composta da Silice, promette stabilità ad alte velocità e resistenza all’abrasione. La mescola laterale, invece, entra in gioco a partire da angoli di piega superiori a 25° e offre una trazione supplementare, garantendo un contatto straordinario con il suolo.

Posteriore: Le mescole sono state studiate per funzionare in simbiosi con quelle dell’anteriore. Con una fascia centrale 100% Silice e una laterale assimilabile alle mescole SC dei prodotti racing PIRELLI, il posteriore assicura grip, rapidità nella piega e accelerazione.

Disegno Battistrada: Il design del battistrada del DIABLO ROSSO IV Corsa è una versione più slick rispetto al DIABLO ROSSO IV, ideato per massimizzare la trazione in ogni angolo di piega. Gli intagli centrali evolvono dal brevetto FLASH di Pirelli, garantendo stabilità direzionale, usura uniforme e un efficace drenaggio dell’acqua. Meno intagli laterali significano più contatto con la strada, potenziando la solidità del pneumatico e offrendo una spinta laterale migliorata in curva.

Pirelli ANGEL GT II: L Sport Touring

Il Pirelli ANGEL GT II ha brillantemente superato ogni aspettativa, aggiudicandosi il primo posto nel test comparativo sui pneumatici Sport Touring condotto da “Motociclismo”, la nota rivista italiana del settore moto. Questa vittoria, soprattutto nell’anno del suo debutto, ribadisce che il Pirelli ANGEL GT II è ormai il nuovo standard di riferimento nella sua categoria.

Il test, realizzato in diverse fasi, ha coinvolto cinque BMW R 1250 RT calzate con i pneumatici nelle misure 120/70 ZR17 (anteriore) e 180/55 ZR17 (posteriore). Osservando le raccomandazioni della casa costruttrice tedesca, sono state utilizzate pressioni di 2,5 bar per l’anteriore e 2,9 bar per il posteriore.

Nella prima tappa del test, cinque appassionati motociclisti hanno condotto le BMW da Milano fino alla splendida Sicilia, e di ritorno. Questo itinerario è stato studiato per simularne l’utilizzo quotidiano, combinando tratti di autostrada con strade tortuose e percorsi provinciali. Al termine di questo tour, i piloti hanno fornito le loro valutazioni compilando le relative schede.

La fase successiva ha visto cinque esperti collaudatori di “Motociclismo” percorrere un altro migliaio di chilometri, viaggiando dalla città di Milano fino al Contidrom in Germania, il rinomato circuito di prova di Continental. Qui, sono state effettuate prove rigorose e strumentali, compresi test sul bagnato. In totale, le moto hanno coperto 7.000 chilometri, di cui 5.000 su strade extraurbane e 2.000 in autostrada.

Un aspetto peculiare del test è stata l’attenzione ai dettagli durante le prove in pista. Per garantire la massima uniformità e oggettività dei risultati, un singolo tester ha effettuato tutti i test. Questi test, condotti sia su asfalto bagnato che asciutto e a diverse velocità, hanno misurato il comportamento dinamico, la trazione e gli spazi di frenata dei pneumatici, sia in condizioni di usura che nuovi.

In sintesi, il Pirelli ANGEL GT II ha dimostrato una prestazione superlativa, consolidando la sua reputazione come uno dei migliori pneumatici Sport Touring sul mercato. Con risultati così impressionanti, non c’è da stupirsi che sia diventato il punto di riferimento nella sua categoria.

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