DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Tesla Model Y 2023: Recensione Completa

Intro

La Tesla Model Y del 2023 si presenta come un crossover elettrico che si basa sulla berlina Model 3. Sebbene sia stata maggiormente apprezzata dai consumatori rispetto alla sorella meno acquistata, rimane un’auto che offre, secondo il nostro parere personale, un’esperienza meno soddisfacente. La vettura ha una guida più goffa su strade tortuose e presenta un’autonomia inferiore rispetto alla Model 3. Nonostante ciò, la Tesla Model Y rimane un leader del settore rispetto ai concorrenti come Volkswagen ID.4.

Internamente, la Model Y presenta gli stessi materiali di bassa qualità della Model 3 e i comandi del SUV sono accessibili solo attraverso il display di infotainment montato sulla plancia. Il prezzo di acquisto della vettura la mette in concorrenza con SUV EV di lusso come l’Audi Q8 e-tron, che offre maggiore eleganza e qualità costruttiva.

Tuttavia, un vantaggio che la Model Y offre nei confronti dei suoi concorrenti è la possibilità di avere una terza fila di sedili, una caratteristica preziosa per le famiglie con bambini piccoli.

Novità 2023

Per il 2023 è prevista una nuova versione della Model Y, di base con un’autonomia di 449 chilometri.

Per il resto, la Model Y si rinnova fino al 2023 senza altre modifiche. Tuttavia, l’azienda è nota per modificare i suoi modelli anche a produzione inoltrata, per cui potrebbe esserci qualche variazione nell’assetto più avanti durante l’anno.

Listino prezzi 2023

La Tesla ha presentato il suo listino prezzi per la gamma Model Y del 2023, continuando a impressionare con i suoi veicoli elettrici innovativi e accessibili. La Model Y base, apprezzata per la sua versatilità e la sua capacità di carico, è in vendita al prezzo di 46.990 euro. Ma, se  stai cercando un’autonomia maggiore, la Model Y Long Range è la scelta perfetta con un prezzo di 53.990 euro, offrendo una distanza di percorrenza estesa per viaggi più lunghi. Infine, per gli appassionati di performance, la Model Y Performance è disponibile a 59.990 euro, offrendo velocità massima e un’accelerazione davvero impressionanti. Questi prezzi evidenziano, ovviamente, l’ambizione mai veramente nascosta da parte di Tesla di rendere la mobilità elettrica più accessibile senza compromettere la qualità e le prestazioni.

Motore, potenza e prestazioni EV

Il 2023 segna un anno di cambiamenti significativi per la Model Y di Tesla. L’azienda ha deciso di non offrire più la versione standard con trazione posteriore, concentrandosi invece sulle più ambiziose varianti Long Range e Performance. Nonostante questa mossa possa sembrare audace, l’interesse degli acquirenti sembra gravitare attorno a queste due opzioni, che offrono un mix di potenza e autonomia difficilmente raggiungibile dalla concorrenza.

Entrambe le varianti presentano una configurazione a doppio motore con trazione integrale, con il modello Long Range che offre una potenza approssimativa di 350 CV e 530 Nm di coppia. La Performance, invece, porta la potenza a 460 CV e la coppia a 640 Nm. L’autonomia è altrettanto impressionante, con la Long Range in grado di coprire 533 km con una sola carica, e la Performance che raggiunge i 514 km.

Le prestazioni sono un altro punto di forza di queste varianti. La Model Y Long Range accelera da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi, con una velocità massima di 217 km/h. La Performance, dal canto suo, raggiunge i 100 km/h in un incredibile tempo di 3,7 secondi, per una velocità massima di 250 km/h.

Il sistema di trazione integrale di Tesla, che utilizza due motori indipendenti per controllare digitalmente la coppia sulle ruote anteriori e posteriori, contribuisce a una manovrabilità, stabilità e controllo della trazione senza precedenti. Questo sistema consente di guidare il veicolo con un solo motore, fornendo una sicurezza extra in caso di malfunzionamento dell’altro motore.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
RWD6,9 secondi217 km/h
Long Range Dual Motor5,0 secondi217 km/h530 Nm
Performance Dual Motor3,7 secondi250 km/h640 Nm

Autonomia, ricarica e durata della batteria

Il modello Long Range della vettura a trazione integrale è in grado di offrire un’ampia autonomia di quasi 531 chilometri. Rispetto a questo, l’autonomia del modello Performance è leggermente inferiore, attestandosi sui 487 chilometri. Tuttavia, il modello Performance è caratterizzato da una serie di importanti aggiornamenti tra cui cerchi da 20 pollici, sospensioni ribassate, una velocità massima maggiore (250 km/h), un’accelerazione più veloce e la modalità Track dedicata. Al contrario, il modello base gode di un pacchetto batterie diverso e quindi ha un’autonomia ancora inferiore, pari a 449 chilometri per una singola carica.

Interni, comfort e capacità di carico

La nuova Model Y della Tesla non dispone delle porte Falcon Wing presenti nel modello crossover più grande Model X. Gli interni sono in gran parte richiamati dal modello berlina, la Model 3, e presentano un’interfaccia priva di pulsanti, affidata principalmente ad un ampio schermo centrale per l’infotainment e ad un cruscotto semplice. Il tetto completamente in vetro dona un’atmosfera luminosa all’interno dell’abitacolo ma, al fine di evitare che gli occupanti rischino di arrostirsi lì nei posti dove si soffre il caldo, come la Sun Belt, è pesantemente oscurato. Inoltre, la terza fila dei sedili è opzionale e può essere richiesta con un supplemento sul prezzo base della vettura, tuttavia non sembra essere spaziosa a sufficienza per permettere a degli adulti di viaggiare comodamente.

Dimensioni Tesla Model Y 2023

La Tesla Model Y 2023 si caratterizza per le sue dimensioni considerevoli. Con una lunghezza di 4,78 metri, una larghezza di 1,85 metri, un’altezza di 1,60 metri e un interasse di 2,89 metri, questa vettura si distingue nettamente dalla Model 3. Essa infatti supera la “cugina” in lunghezza di 5,58 centimetri, in larghezza di 7,1 centimetri e in altezza di ben 18 centimetri. Anche l’interasse si allunga di 1,5 centimetri rispetto alla Model 3, e l’altezza dal suolo aumenta di 2,79 centimetri. Un elemento interessante è l’assenza di un gancio di traino nella Model Y, un dettaglio che potrebbe influenzare le scelte di alcuni acquirenti. La distribuzione del peso è stata ottimizzata, con il 46% localizzato nella parte anteriore e il 54% in quella posteriore. Infine, lo spazio per i bagagli è notevole, con un vano di carico che può contenere fino a un massimo di 1.900 litri.

Infotainment e sistemi di connettività

Nella Model Y, tutte le funzioni sono quasi interamente gestite dal grande e sottile display dell’infotainment collocato al centro della plancia. Questo display mostra tutto, dal controllo del clima al tachimetro, ma richiede un po’ di tempo per abituarsi. La Model Y possiede le stesse funzioni di intrattenimento della Model 3, come le app Netflix, Hulu e YouTube integrate e persino videogiochi per passare il tempo mentre si attende la ricarica della batteria alla stazione pubblica. Tuttavia, i conducenti non devono preoccuparsi in quanto non è consentito utilizzare queste distrazioni durante la guida.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

Tesla è nota per il suo avanzatissimo sistema di guida semi-autonoma Autopilot, che la Model Y offre di serie. Sono disponibili come optional funzioni ancora più avanzate, come il sistema di parcheggio automatico e la funzione Summon. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata d’emergenza automatica di serie con rilevamento dei pedoni
  • Avviso di deviazione dalla corsia di marcia con assistenza al mantenimento della corsia di marcia di serie
  • Cruise control adattivo di serie con funzione di centraggio della corsia di marcia

Copertura della garanzia e manutenzione programmata

La copertura della garanzia per la Model Y rispecchia quella dei modelli Model 3, Model S e Model X, ovvero quattro anni o 80.000 chilometri di copertura da paraurti a paraurti e otto anni o 161.000 chilometri di copertura per la batteria e i motori elettrici.

  • La garanzia limitata copre 4 anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia Powertrain copre 8 anni o 161.000 chilometri
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

I migliori pneumatici per Tesla Model Y 2023

Quando si tratta di scegliere pneumatici per un’auto elettrica come la Tesla Model Y 2023, è importante considerare alcuni aspetti unici delle auto elettriche: sono generalmente più pesanti delle auto a combustione interna e generano coppia istantanea, il che può portare a un’usura più veloce degli pneumatici. Di conseguenza, è importante scegliere pneumatici che siano progettati per sopportare queste condizioni.

  1. Michelin Pilot Sport EV: Questi pneumatici sono progettati specificamente per veicoli elettrici. La mescola di gomma utilizzata in questi pneumatici è resistente all’usura, il che è particolarmente importante per le auto elettriche a causa della loro coppia istantanea. Questi pneumatici utilizzano la tecnologia ElectricGrip Compound di Michelin, che offre un’adesione superiore per gestire la potenza istantanea delle auto elettriche. Inoltre, il Pilot Sport EV utilizza la tecnologia Acoustic Tech di Michelin, progettata per ridurre il rumore della strada, rendendo la guida più confortevole e silenziosa.
  2. Continental EcoContact 6: Questi pneumatici sono un’altra ottima scelta per la Model Y 2023. La mescola di gomma GreenChili 2.0 di Continental è progettata per bilanciare trazione e durata, riducendo l’usura complessiva. Questi pneumatici utilizzano la tecnologia ContiSilent per ridurre il rumore della strada, il che è particolarmente utile nelle auto elettriche, dove il rumore del motore non maschera il rumore degli pneumatici. Inoltre, l’EcoContact 6 è progettato per ridurre la resistenza al rotolamento, il che può aiutare a migliorare l’autonomia della tua Tesla Model Y.
Marca pneumaticiModelloTrazione sul bagnato (1-10)Livello di rumorosità (db)Prezzo (€)Resa chilometrica (km)
logo michelinPilot Sport EV868-70180-22040,000-50,000
logo continentalEcoContact 67.567-69170-21045,000-55,000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × quattro =

Torna in alto