DSTyres

Bridgestone Serie

Bridgestone Potenza S001 

La Bridgestone serie Potenza S001 è uno pneumatico che fa parte della gamma Ultra High Performance. Conosciuta da sempre come il top della casa produttrice di Bridgestone. Progettati principalmente per auto gran turismo su alta scala e berline di lusso. Le gomme Potenza S001 sono state ideate per offrire notevoli prestazioni alla guida e garantire elevate performance di sicurezza sull’asfalto bagnato dando all’auto caratteristiche di guida sportiva. Il tutto è unito ad una bassa resistenza al rotolamento che permettono di contenere i consumi e le emissioni di CO2. Gli pneumatici Bridgestone Potenza S001 sono già proposti come primo equipaggiamento su auto come BMW serie1,2,3. 

I miglioramenti di Bridgestone Potenza S001 

Con la gamma di pneumatici per auto Potenza S001 Bridgestone ha nettamente migliorato tutte le caratteristiche d’utilizzo rispetto i suoi precedenti prodotti ad elevate prestazioni come le Bridgestone RE050A. Gli ingegneri hanno a ottimizzato qualsiasi dettaglio che potesse donare anche un piccolo ma fondamentale vantaggio su strada. 

L’obiettivo principale è stato:  

  • Migliorare la risposta all’angolo di sterzata 
  • Rendere più efficiente il flusso dell’acqua in fase di drenaggio 
  • Minimizzare gli spazi di frenata, abbassare i consumi e le emissioni 
  • Perfezionare il comfort alla guida 

Per garantire questi risultati ingegneri e tecnici hanno lavorato principalmente su tre step fondamentali che sono: 

  • La linea del battistrada  
  • Robustezza del tallone  
  • Alleggerimento della carcassa 

Caratteristiche Potenza S001 

Questi pneumatici sono provvisti di un battistrada asimmetrico che ha la parte esterna progettata per garantire le prestazioni più sicure sull’asciutto. La zona interna del battistrada è stata studiata ad hoc per aumentare il flusso di drenaggio dell’acqua per via di grandi scanalature e tasselli inclinati. Questa linea conforme ha inoltre consentito di diminuire decisamente la rumorosità, sia quella all’interno dell’abitacolo, sia all’esterno. La fascia longitudinale continua è leggermente deviata dal suo asse di simmetria verso la parte esterna permette il miglioramento e la precisione dello sterzo facilitandone la guida. 

Struttura Bridgestone serie Potenza S001 

Con l’aiuto dei grandi tasselli, la rigidità aumenta e ne migliora la tenuta, i tecnici hanno utilizzato un componente attivo nell’area del tallone. Nel punto di appoggio tra la spalla e il cerchio è stato introdotto del polietilene tereftalato, conosciuto in gergo tecnico (PET), una resina termoplastica che viene utilizzata per la produzione di cesti contenitori o anche fibre sintetiche. Quest’ultima forza di rigidità longitudinale assicura un’ulteriore sicurezza durante gli sforzi di frenata più estremi, preservando allo stesso tempo la rigidità verticale sull’ingresso in curva, senza influire nella comodità di guida e senza creare sbandamenti.  

Consumi della gomma Bridgestone serie Potenza S001 

Per diminuire la resistenza al rotolamento ed aumentare al resa chilometrica, sono stati effettuati degli studi sugli pneumatici Bridgestone Potenza S001, affine di abbassare il peso totale della cintura e dello scheletro della gomma, senza far si che il fattore sicurezza venga compromesso. Il lavoro di nuovi componenti e mescole ha permesso di far svolgere alle vetture che montano Bridgestone Potenza S001 un’ottima resa per quanto riguarda il contenimento consumi e le emissioni nocive. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + venti =

Torna in alto