DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Come leggere la misura delle gomme

La lettura della misura delle gomme riportata sulla spalla è un argomento che oggi giorno trae in inganno ancora molti automobilisti. Infatti tutti i numeri e le lettere riportate subito dopo il marchio del produttore hanno dei significati ben precisi che dobbiamo tenere a mente prima dell’acquisto delle nostre gomme online.

Altezza, larghezza e diametro del cerchio, sono le caratteristche della misura delle gomme

Andando ad analizzare in numeri riportati sulla spalla della gomma dobbiamo rapportarli a quelle che sono le misure di larghezza, altezza e diametro del cerchione. Supponiamo che io vada ad acquistare una gomma della misura 205 55 R16, i dati da prendere in considerazione sono:

  • 205: Si tratta semplicemente della larghezza del battistrada espressa in millimetri, in questo caso 205mm nonché 20,5cm.
  • 55: È l’altezza della spalla misurata in percentuale della larghezza, 55% in questo caso, fatte considerazione che più basso sarà il numero più la spalla è bassa. Viceversa per l’altezza.
  • R: La lettere “R” non è altro che la struttura dello pneumatico in questo caso radiale.
  • 16: Mentre il numero “16” è il diametro del cerchio sulla quale deve essere installata la gomma.

Successivamente i numeri della misura delle gomme si trovano gli indici di velocità e indici di carico, esempio 205 55 R16 91V. Questi ultimi “91V” rappresentano indice di velocità e carico, molto importanti da prendere in considerazione, visto che se si installano degli pneumatici con indici inferiori si va incontro a delle sanzioni pecuniarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 2 =

Torna in alto