DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Codici velocità gomme

Come funziona il codice velocità pneumatici?

Il codice velocità gomme si calcola facendo dei test specifici in cui i pneumatici vengono testati iniziando da una velocità base di 10km/h. La velocità vene aumentata ogni 7/8 minuti fino a quando il pneumatico non raggiunge il limite massimo di sopportazione. Successivamente una volta ottenuta la velocità stabilita si procede con i test di carico, solo dopo aver ottimizzato questi test verrà assegnato il codice di velocita del pneumatico. Su carta di circolazione i codici verranno indicati da delle lettere, si parte dalla lettera A che rappresenta il valore minimo sino ad arrivare alla lettera Y che ne rappresenta il valore massimo.

Codice di velocità gomme invernali

Il codice di velocità è una sigla riportata sulla spalla della gomma che indica la velocità massima alla quale un pneumatico può sopperire.

D’inverno è possibile inoltre utilizzare un codice di velocità inferiore rispetto a quello prescritto sulla carta di circolazione, basta che non sia minore a Q.

Per quanto riguarda la stagione estiva invece è possibile circolare con pneumatici invernali ma solo se il codice di velocità è uguale o superiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Ma vogliamo mettervi in guardia su questo perché l’utilizzo delle gomme invernali nella stagione estiva va a diminuire di gran lunga la resa chilometrica  e la sicurezza del veicolo su strada.


Codice di velocità gomme moto

Per leggere i codici riportati sulla gomma della moto si utilizza lo stesso metodo degli pneumatici per auto iniziamo con la misurazione per esempio: 100/70r17 52S, il primo numero 100 rappresenta la misura della larghezza della gomma. Il secondo numero 70 rappresenta la percentuale della spalla rispetto alla larghezza. Il terzo numero r17 indica il diametro del cerchione, mentre 52 ed S rappresento indici di carico e di velocità. Misura e indici oltre ad essere riportati sull’etichetta si possono trovare sulla parte laterale della gomma accompagnati dai DOT (anno di produzione).

Tabella codice di velocità

Indice di velocitàVelocità massimaCategoria pneumatico per veicolo
L120km/h pneumatici all terrain e veicoli commerciali
M130km/h pneumatici di scorta occasionali
N140km/h pneumatici di scorta occasionali
Q160km/h fuori strada 4X4
R170km/h autocarri leggeri e pesanti
S180km/h station wagon e furgoni
T190km/h station wagon e furgoni
U200km/h auto berline e coupé
H210km/h auto sportive berline e coupé
V240km/h auto sportive
Z240+km/h auto sportive
W270km/h supercar
Y300km/h supercar
(Y)300+km/h supercar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 4 =

Torna in alto