DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Ferrari Roma 2022 – Un icona del Made in Italy

Come definiresti un’auto unica nel suo stile e soddisfacente da guidare? Beh,  la Ferrari Roma 2022 è un elogio alle migliori auto GT della gamma. Con una struttura forte ed una carrozzeria voluminosa, Ferrari rende omaggio allo stile di progettazione degli anni ’50 e ’60. Tuttavia, sotto il suo cofano possiamo ammirare un moderno motore V-8 turbocompresso con 612 cavalli di potenza. Grazie ai suoi leggeri componenti e l’eccellente telaio, la Ferrari Roma è un’auto con uno stile di guida evoluto ed emozionante, definita anche nel gergo GT la coupé 2 + 2. Nonostante monti un cambio automatico a doppia frizione lo sforzo di sterzata si presta più leggero del previsto. La Roma 2022 è la super-car ideale da utilizzare per le corse su pista o i tipici raduni domenicali .

Novità del 2022

Si sperava che per il 2022 i tecnici di casa Maranello aggiornassero la Ferrari Roma con l’aggiunta di un modello alla gamma senza tetto, ma così non è stato. Non si sono presentati infatti aggiornamenti degni di nota per questo anno corrente.

Motore, cambio e prestazioni al volante

Dotata di un motore V-8 turbocompresso da 3,9 litri la Ferrari Roma è in grado di produrre ben 612 cavalli di potenza. Questa potenza accoppiata con un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti (DCT), gestito anche sui modelli SF90, è in grado di garantire prestazioni uniche di guida veloce. Valutando con attenzione i vari test svolti sui primi prototipi siamo riusciti ad apprezzare l’esplosione a pieno regime del motore V8  che associato alla trasmissione DCT, si adatta rapidamente ai cambi di marcia, senza generare strappi al volante e permettendo così una guida fluida.

Interni, comfort e capacità di carico

Ricamati e avvolti in finta pelle scamosciata, gli interni della Ferrari Roma sono composti con dei materiali di alta qualità e dotati di un layout unico. Ogni passeggero nella parte anteriore è circondato al suo interno da un ampio cruscotto che si chiude dalle porte alla console centrale. Il conducente si trova tuttavia di fronte ad un prestante gruppo di indicatori completamente digitale da 16 pollici che risponde ai comandi touch sul volante. Sulla parte posteriore invece la Roma è dotata di un paio di sedili che la rendono a tutti gli effetti un coupé 2 + 2, anche se in realtà gli spazi posteriori sono più adatti a degli adulti di piccole e medie dimensioni.

Infotainment e sistemi di connettività

La Ferrari Roma definita anche come auto gran turismo, regala ai passeggeri più funzioni di infotainment e connettività rispetto ad altri modelli Ferrari. Ciò include un touchscreen da 8,4 pollici montato verticalmente e uno schermo separato per il passeggero anteriore.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

Solitamente i sistemi tecnologici di assistenza passano in secondo piano su delle super-sportive di alta gamma come Ferrari, la Roma offre diversi optional avanzati. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Monitoraggio dell’angolo cieco disponibile e avviso di traffico trasversale posteriore
  • Cruise control adattivo disponibile
  • Avviso di deviazione dalla corsia disponibile

Copertura di garanzia e pacchetti di manutenzione

Possedere una Ferrari è ovviamente molto diverso dal possedere un’auto di fascia media, dal momento che non è probabile che tu accumuli migliaia di chilometri tutti gli anni. Ecco perché le sue coperture di garanzia limitate  sono relativamente brevi è non sono affatto convenienti. Tuttavia, la casa automobilistica italiana offre una lunga manutenzione gratuita compresa di piani di garanzia estesa.

  • La garanzia limitata copre tre anni e chilometri illimitati
  • La garanzia Powertrain copre tre anni e chilometri illimitati
  • La manutenzione gratuita è coperta per sette anni e chilometri illimitati

Pneumatici consigliati su Ferrari Roma 2022

I test svolti sulla Ferrari Roma parlano chiaro. Per accompagnare un propulsore da 612 cavalli servono degli pneumatici con un’ottima resistenza al rotolamento. Il cambio DCT su Ferrari Roma svolge in sé uno straordinario lavoro evitando gli strappi, su questa base i nostri esperti di gomme hanno valutato che su un’auto come la Roma è giusto calzare pneumatici come Bridgestone Potenza e Pirelli PZ4, entrambe progettate con Inserto attivo in PET tra spalla e cerchio che assicura maggiore rigidità ed aderenza in curva per ottenere le migliori performance sportive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 1 =

Torna in alto