DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Porsche Macan 2023-Un SUV che si guida come una Sportiva

La linea dei SUV Porsche prende piede ormai nei primi anni 2000 con la gamma Cayenne, lasciando spazio ad una continua evoluzione della super-car crossover più richiesta di sempre, fino ad arrivare ai giorni d’oggi con il perfezionamento del SUV compatto Porsche Macan 2023 che offre un aspetto più sportivo a tutta la gamma SUV.

Un propulsore da quattro cilindri turbocompresso è di serie, ma la fascia S e la GTS top di gamma sono spinte con motori V-6 biturbo estremamente più potenti. L’usabilità su tutti i modelli Macan è semplice e lineare, la guida offre un comportamento sportivo molto simile alle berline e coupé di casa Porsche, per questo motivo Macan è uno dei nostri crossover preferiti.

Novità su Porsche Macan per il 2023

Porsche aggiunge alla sua gamma l’allestimento Macan T, dotato di sospensioni adattive e pacchetto Sport Chrono del marchio, includendo una serie di modalità di guida e una funzione di controllo del lancio “per avviare l’auto rapidamente”. La Porsche Macan T è alimentata dal motore a quattro cilindri turbocompresso da 261 CV della linea di base; la trazione invece resta integrale come sul resto della gamma.

Motore, cambio e prestazioni

Dotata dei suoi quattro cilindri turbo di base, la Macan percorre a dai 0 ai 100Kmh in soli 5,0 secondi, ma gli amanti del brivido non vorranno farsi perdere i modelli S o GTS biturbo con motore V-6, l’ultimo dei quali spinge 434 cavalli potenza e percorre dà 0 a 100 Kmh in soli 3,5 secondi, non male pe un SUV.

Nei test in pista Porsche Macan S ha girato solo pochi secondi in meno rispetto alla GTS che ha spaccato il cronometro con un tempo da 0 a 100 in 3,8 secondi. Entrambe sono andate estremamente forte, bruciando via i tempi record registrati da Audi SQ5 e Jaguar F-Pace S. Le prestazioni di velocità in un SUV crossover sono fondamentali, ma quello che realmente ha colpito tutti di Macan sono state la sicurezza e la tenuta su strada, pari ad una berlina sportiva. Lo stile di guida fluido e controllato è raro da riscontrare in un crossover. Durante la guida si nota la leggerezza e la precisione dello sterzo, molto differente dalle comuni sportive del marchio Porsche.

Interni, comfort e capacità di carico

L’allestimento base della Macan lascia a desiderare visti i costi di acquisto dell’auto, resta un opzione onerosa persino equipaggiarne uno in un modo che si addica al nome di Porsche.

Lo spazio per i passeggeri dei sedili posteriori è inferiore rispetto alle versioni precedenti e alla maggior parte dei SUV concorrenti. I sedili sono regolabili elettricamente per il conducente e il passeggero anteriore, sebbene sono molto confortevoli, sono l’unico optional che si può definire lussuoso all’interno dell’abitacolo.

Una buona alternativa al problema sarebbe quella di drappare gli interni in pelle, ma per realizzare tutto ciò Porsche richiede una tassa extra, solo per ricoprire cruscotto e portiere in pelle bovina i prezzi si aggirano attorno a 2800 euro in su.

Per quanto riguarda la capacità di carico del suo bagagliaio, la Porsche Macan risulta avere tanto spazio utilizzabile in qualsiasi circostanza, al suoi interno si possono inserire tranquillamente 6 bagagli a mano.

Infotainment e sistemi di connettività

Il sistema di infotainment Porsche può essere integrato con tutti i tipi di funzionalità high-tech, ma con un costo aggiuntivo. Le porte USB e le prese da 12 volt sono distribuite su tutto l’abitacolo, quindi tutti i passeggeri posso accedere facilmente e mantenere in carica i propri dispositivi. Un hotspot Wi-Fi e Apple CarPlay sono di serie, ma nessuna linea Macan offre Android Auto integrato.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

La Macan può essere acquistata con una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida che includono:

  • Avviso standard di deviazione dalla corsia
  • Frenata automatica di emergenza
  • Cruise control adattivo disponibile

Copertura di garanzia e manutenzione

La copertura della garanzia Porsche è buona come quella della Jaguar F-pace, ma è comunque competitiva. La garanzia offre:

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia del gruppo propulsore copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La manutenzione gratuita copre un anno o 16.000 chilometri

Pneumatici consigliati su Porsche Macan 2023

Essendo un auto ad alte prestazioni la Porsche Macan necessita di un pneumatico stabile e duraturo nel tempo. Abbiamo analizzato a fondo le caratteristiche del nuovo crossover di casa Porsche, e la nostra conclusione per la scelta della gomma ideale è stata associata al marchio Michelin.

Il marchio francese produttore di gomme infatti si è già impegnato in passato a svolgere il lavoro dei nostri tecnici gommisti, assegnando addirittura una marcatura alla gomma con le lettere “NA” che stanno per: (N) = approvato da Porsche, mentre (A) = sviluppato per Porsche 992, anche se le caratteristiche delle gomme possono definirsi universali. Quindi adatte a tutti i modelli di Porsche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =

Torna in alto