DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Michelin Pilot Super Sport

Michelin pilot super spot dalla pista alla strada

Nel gennaio del 2011 la casa di produzione di pneumatici francese Michelin presentò il nuovo pneumatico Michelin Pilot Super Spot. Ancora oggi una delle prime scelte degli automobilisti che amano la guida sportiva su strada. La gomma è stata progettata in particolare per l’utilizzo su auto sportive, super car e berline di lusso. In caso si facesse un uso di questi veicoli solo ed esclusivamente su pista la scelta più indicata sarebbe la Michelin Pilot Sport Cup. La gomma ha ottime prestazioni sulla pista ma è sconsigliata per l’utilizzo stradale per via della scarsa aderenza a basse temperature e sul bagnato.

Materiali e tecnologie

Per la fabbricazione di questo pneumatico sono state utilizzati le tecnologie Dynamic Response associata a materiali e fibre sportive che vengono usati per lo più su equipaggiamenti come: ciclismo, mountain bike, tennis, nautica e aeronautica, per protezioni di tipo militari. Il Twaron che è un tessuto in aramide viene utilizzato sulla Pilot Super Sport per dare maggiore resistenza alla spalla in angolo di sterzata e in fase di trazione. Il battistrada sfrutta una tecnologia bi-mescola che viene sviluppata principalmente per gli pneumatici da competizione e che viene distribuita nella destra e parte sinistra dello pneumatico. Mentre sulla parte esterna è rafforzata con un elastomero inedito in nerofumo.

Test TÜV

Successivamente i test di frenata dell’epoca effettuati dal TÜV, si parla di un confronto che va per la maggiore da parte di Michelin Pilot Super Sport. La gomma ha raggiunto una migliore prestazione di frenata (25,4 metri) con le misure 245/40 ZR18Y  e 235/35 ZR19Y rispetto ai seguenti competitor. Goodyear “26,6m”, Pirelli “26.8m”, Bridgestone “27,2m” pari al pneumatico Dunlop.

H2 Creazione e sviluppo

Per la creazione di Pilot Super Sport, Michelin ha collaborato con le migliori case automobilistiche tra queste:

  • Ferrari
  • Porsche
  • BMW

Insieme agli ingegneri e i loro team, sono riusciti a idealizzare un pneumatico che potesse ottenere i massimi risultati a livello di sicurezza adattando tecnologie aereonautiche e superando con successo tutti i test di carico. Sono infatti stati messi a dura prova trasportando carichi superiori il doppio della massa del veicolo, percorrendo 50.000km in condizioni eccessive.

Non c’è alcun dubbio che ancora oggi le Michelin Pilot Super Sport siano il top che si possa trovare sul mercato. “Aggiornamento“: Il nuovo lancio della gamma Michelin PS5 del 2022 potrebbe evolversi persino su Pilot Super Sport. Ma per il momento accogliamo PS5 aspettando ulteriori aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + quattordici =

Torna in alto