DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Le 3 migliori gomme da montare su un’Alfa Romeo Stelvio

Lavorando in officina abbiamo avuto l’opportunità di testare diverse tipologie di auto cercando di dare consigli e feedback positivi a chi si affida a noi per il cambio gomme. Negli ultimi due anni abbiamo puntato  il nostro sguardo su diversi modelli di Alfa Romeo Stelvio organizzando dei piccoli test per vedere quali fossero i tre pneumatici più performanti per quella tipologia di auto. Purtroppo le prove su Alfa Stelvio non sono state facili come quelle sui modelli di Alfa Romeo Giulietta, associare il giusto pneumatico su un SUV come Stelvio è stato tutt’altro che semplice, molte delle gomme che abbiamo calzato su alcune delle vetture erano incompatibili con l’assetto e si sono rivelata un vero buco nell’acqua.

Come scegliere le giuste gomme per la propria Alfa Romeo Stelvio

Esistono diverse varietà di modelli Alfa Romeo Stelvio e per ognuno di questi c’è un pneumatico che secondo il nostro modesto parere lo rappresenta. Il SUV Stelvio esce di serie equipaggiato con pneumatici Pirelli ma per uscire dai soliti schemi abbiamo dato inizio a dei test “non ufficiali” e raccontare la nostra esperienza.

Il consiglio iniziale che diamo ai nostri clienti è quello di scegliere le loro gomme in base all’utilizzo che fanno della loro auto, abbiamo avuto a che fare con alcuni dei nostri compratori che con la loro Alfa Stelvio percorrono oltre 35.000 chilometri l’anno per lavoro, mentre altri usano il loro SUV soltanto in maniera occasionale. In base a questi dati sapremo fornirvi dei consigli utili per la scelta delle vostre gomme ma soprattutto imparerete voi stessi a saper classificare una gomma dopo un primo contatto con i nostri esperti.

Classifica dei 3 migliori penumatici per Alfa Romeo Stelvio “estive”

Dunlop SPT MAXX RT2 SUV

Abbiamo montato la Dunlop SPT MAXX RT2 SUV 235 55 r19 105Y sopra un modello di Stelvio 2.2 T.diesel Q4 sprint da 190 CV con trasmissione automatica AT8. Le prestazioni sono state eclatanti, durante la prova ci siamo divertiti parecchio testando l’auto soprattutto in curva su una strada del nord Sardegna che collega Bosa con Alghero, durante le curve a velocità più o meno sostenuta il peso del pneumatico si bilanciava perfettamente dando una maggiore pressione al battistrada durante l’impronta a terra, i blocchi laterali garantivano un mantenimento costante persino nelle curve più insidiose e difficili generando un piacevole comfort di guda e un basso livello di rumorosità.

La prova sul bagnato è stata tutto sommato buona anche se qualche pecca la gomma l’ha presentata come ad esempio in caso di acqua estrema, si capiva chiaramente che i canali longitudinale faticavano durante il drenaggio dell’acqua mandando delle fastidiose vibrazioni al volante, mentre su asfalto leggermente bagnato la gomma è stata molto reattiva con tempi di frenata ottimali. Abbiamo dato un voto a Dunlop SPT MAXX RT2 SUV di 7,8 su 10.

Michelin Pilot Sport 4 SUV

Le prove sulla Michelin Pilot Sport 4 SUV 255 40 r21 102Y sono state veramente estreme, abbiamo spinto il pneumatico al limite in ogni circostanza. I test sono stati svolti con un’Alfa Romeo Stelvio Estrema abbinata ad un propulsore 2.0 Turbo – benzina da 280 CV e dotata di un cambio automatico ZF a otto rapporti e trazione integrale Q4. Un nostro carissimo cliente è stato così gentile da affidarci l’auto un paio di giorni per le prove a patto che potesse assistere anche lui ai test. Per l’occasione abbiamo allestito una “birillata” nel piazzale di un vecchio capannone.

Abbiamo messo immediatamente la gomma sotto sforzo e fin da subito ci siamo meravigliati con quanta velocità entrasse in temperatura. Nella prova sui birilli abbiamo subito apprezzato l’architettura della gomma e di come sia ottimizzata per aumentare il comfort e ridurre la rumorosità soprattutto in curva. Successivamente abbiamo testato il pneumatico su strada percorrendo oltre 100 chilometri, li siamo entrati subito in contatto con la tecnologia Dynamic Response che fornisce una reattività e una trasmissione alla guida che solo pochi pneumatici possono vantare.

Le prove sul bagnato sono state altrettanto soddisfacenti, il battistrada Dual Sport offre infatti una frenata immediata persino in caso di forti piogge e i canali di scolo drenano l’acqua rapidamente senza far sbandare l’auto.

Nei mesi seguenti abbiamo ricontattato il nostro cliente per un controllo sugli pneumatici, ci siamo resi conto che le gomme hanno viaggiato con bassa pressione (esattamente 1,8 bar) ma il battistrada era intatto e non aveva nessun segno di usura, abbiamo immediatamente collegato il fenomeno alla tecnologia MaxTouch Construction dalla doppia carcassa e tasselli rigidi che permette alla gomma di beneficiare di una resa chilometrica maggiore. Il nostro voto su Michelin Pilot Sport 4 SUV è 10 punti su 10 grazie alle eccellenti performance.

Bridgestone Dueller H/P Sport

I test svolti su Bridgestone Dueller H/P Sport con misura 235 75 r17 104V sono stati molto più cauti rispetto ai modelli precedentemente elencati, su questo pneumatico la nostra intenzione era quella di svolgere delle prove off-road e sui consumi di carburante. Abbiamo dunque equipaggiato queste gomme con un modello di Stelvio Super Business 2.2 Turbodiesel da 150 CV AT8 RDW. Imbucando per una strada sterrata abbiamo subito appreso le doti del pneumatico sviluppato per affrontare le carreggiate più avverse e mettere in risalto le qualità di un SUV. Abbiamo spinto l’auto ad oltre 100 Km/h e siamo rimasti sorpresi della stabilità della gomma a contatto con polvere e ghiaia, il battistrada asimmetrico sembra garantire il massimo delle prestazioni in fase di frenata e accelerazione senza dover comunque rinunciare al comfort di giuda da fuoristrada.

Le prove sul bagnato sono state più che sufficienti, il profilo del battistrada con tasselli intermedi e scanalature sui lati disperdono l’acqua in modo rapido e fluido senza eccessivi sbandamenti, ma la cosa che ci ha sorpreso maggiormente è stata come queste gomme riescano a massimizzare i consumi, inserendo la modalità economy abbiamo ottenuto un consumo medio di 3,8l/100Km (26.30 Km/l), una media bassissima per un SUV di quella portata. Il nostro verdetto finale è stato 8,3 punti su 10.

Tabella delle 3 migliori gomme per Alfa Romeo Stelvio

Marca Misura pneumaticoVoto da 1 a 10
Michelin Pilot Sport 4 SUV255 40 r21 102Y10
Bridgestone Dueller H/P Sport235 75 r17 104V 8,3
Dunlop SPT MAXX RT2 SUV235 55 r19 105Y 7,8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + venti =

Torna in alto