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I 5 migliori pneumatici per Alfa Romeo Giulia

gomme alfa romeo giulia

Gli ultimi test svolti sugli pneumatici per Alfa Romeo Giulia hanno avuto esito positivo.

Abbiamo equipaggiato la berlina italiana con le gomme che, secondo la nostra esperienza da gommisti, rappresentano al meglio le caratteristiche e lo stile di guida di Alfa Romeo Giulia.

I test che i nostri meccanici effettuano sulle auto hanno il fine di guidare l’utente finale ad una giusta scelta sugli pneumatici da acquistare.

Durante le prove sono stati applicati 5 marchi di pneumatici differenti tra loro, tutti su diversi modelli di Alfa  Romeo Giulia, già pronti per essere esaminati su strada.

Come scegliere le gomme per un’Alfa Romeo Giulia

La scelta di un buon pneumatico è dettata solitamente dalla versione di Giulia che si guida, solitamente sconsigliamo ai nostri clienti di montare pneumatici poco performanti su un modello di auto molto potente, viceversa con le gomme ad alte prestazioni.

Equipaggiare un’Alfa Giulia con gli pneumatici giusti è abbastanza semplice, la prima domanda da porsi è “quale utilizzo si fa della propria auto?” , infatti esistono due tipi di automobilisti: chi percorre tanti chilometri e chi percorre pochi chilometri. Installare una gomma ad altissime prestazioni a chi utilizza la propria Alfa per uscire a fare la spesa o magari occasionalmente nel weekend ha poco senso per mille motivi, uno dei tanti può essere che le mescole al suo interno non surriscaldandosi abbastanza non entrino subito in temperatura e risultino rumorose o poco performanti.

Quando un nuovo cliente che si reca da noi è indeciso per il cambio gomme e ci chiede un consiglio, la nostra domanda è semplice: oltre al budget, che utilizzo fai della tua auto?  In base alla sua risposta sapremo proporgli il giusto pneumatico.

Le migliori gomme per Alfa Romeo Giulia “estive”

Continental ContiSportContact 5

Abbiamo messo alla prova le Continental su strade extraurbane installando la gomma 225 40 r19 93Y anteriore e 255 35 r19 96Y posteriore su un modello di Alfa Romeo Giulia 2.2 TD 210 CV AT8 AWD Q4 Veloce.

La mescola black-chili e la spalla a macro blocchi entrano immediatamente in funzione e tengono ben compatta l’auto con il suolo persino percorrendo curve a velocità sostenuta. Anche se la gomma è stata scelta da Audi come equipaggiamento ufficiale, siamo rimasti estremamente sorpresi dalle sue prestazioni con la Giulia.

Percorrendo oltre 165 chilometri abbiamo potuto comprendere meglio la suddivisione in due sezioni del disegno del battistrada che si bilancia perfettamente nelle due fasi cruciali della curva, ovvero “l’inserimento e la percorrenza”, il nastro centrale tra i due blocchi è stato ideato invece per avere un corretto scambio di forze tra la parte interna della gomma e la parte esterna. Sulle curve ad alta velocità abbiamo notato subito come la fase di transizione del carico venisse distribuito rapidamente grazie al disegno asimmetrico del nastro centrale che scarica tutta la potenza nei macro blocchi esterni permettendo alla gomma un ottimo grip senza dover rinunciare al piacere di guida.

Per i test sul bagnato abbiamo voluto attendere qualche mese, le prove sono state svolte con il pneumatico al 50% per vedere se quello che ci ha riportato un nostro attento cliente fosse un problema dipeso dalla gomma o dal assetto della vettura. Il cliente lamentava una leggera rumorosità “non fastidiosa” sul bagnato quando il pneumatico arrivava 4/5mm di spessore. Dobbiamo ammettere che aveva ragione, l’auto sul bagnato aveva ancora prestazioni eccellenti ma in sterzata tendeva ad avere un leggero rumore, questo perché la gomma era sprovvista di “ContiSilent, un sistema interno allo pneumatico che ne assorbe il rumore”.

Al pneumatico Continental ContiSportContact5 abbiamo assegnato un voto di 8,8 punti su 10.

Michelin Pilot Sport Cup 2  

Secondo test-drive, questa volta con Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo da 280 CV AT8 AWD Q4 Ti, l’abbiamo equipaggiata con i soliti 225 40 r19 93Y anteriori e 255 35 r19 96Y posteriori, ma questa volta della Michelin.

Essendo un’auto ad altissime prestazioni abbiamo dovuto obbligatoriamente noleggiare una pista un paio d’ore per testare le gomme alla massima potenza,  i risultati sono stati sorprendenti.

Iniziamo la nostra recensione ribadendo il fatto che secondo il nostro parere questo è un pneumatico 70% pista 30% stradale. Durante le prove ci siamo resi conto subito dell’elevata qualità della gomma già dalle prime curve in accelerazione, la tecnologia Multi-Compound composta da due mescole, “un elastomero ad alto contenuto molecolare e una mescola dura” garantiscono un’ottima aderenza in curva persino a velocità sostenuta.

Dopo aver girato in pista per quasi due ore e un paio di brevi soste, siamo andati a verificare l’usura del pneumatico, siamo rimasti molto sorpresi da quello che abbiamo visto, il battistrada della gomma non era affatto logorato, anzi,  era perfettamente intatto. È stato il nostro capo officina qualche minuto più tardi a farci notare che una mescola utilizzata da Michelin Pilot Sport Cup 2 chiamata Track Longevity Tecnology 2.0 è capace di resistere alle abrasioni della spalla esterna e ottimizzata per la pista.

Nei giorni seguenti abbiamo avuto la fortuna di imbatterci in una giornata piovosa e ne abbiamo approfittato per testare le gomme sul bagnato. Purtroppo non siamo stati colpiti più di tanto dalle performance, l’auto rispondeva bene ma dove non arrivavano le gomme ci pensava l’assetto impeccabile della Giulia 2.0 Turbo.

Consiglierei le gomme a chi fa un utilizzo dell’auto a livello occasionale e non nel quotidiano. Montando questo pneumatico c’è sicuramente da divertirsi, gli abbiamo assegnato un voto di 8,4 punti su 10 per via  dell’utilizzo limitato.

Bridgestone Potenza Sport

Abbiamo volutamente inserito Bridgestone Potenza Sport nella nostra top 5 per avere una metrica di paragone con la Michelin Pilot Sport Cup2, infatti le gomme si equivalgono secondo vari aspetti.

La Potenza Sport è la classica gomma che si odia o si ama, ce ne siamo accorti in pista con il modello di Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo da 280 CV AT8 AWD Q4 e montando gli stessi pneumatici utilizzati sulla Michelin 225 40 r19 93Y anteriori e 255 35 r19 96Y posteriori.

Su pista la gomma si è dimostrata all’altezza, si nota immediatamente tutto l’impegno dei tecnici Bridgestone nel progettare questo pneumatico, il profilo del battistrada infatti è studiato appositamente per adeguarsi alla tecnologia di rinforzo e alla carcassa, tanto da garantirne un’eccellente tenuta su strada e dei tempi di frenata veramente da record, a dirla tutta abbiamo provato ad inchiodare l’auto ad una velocità di 120 Km/h e la reazione della gomma è stata immediata, cosi come in curva.

La pecca di questo pneumatico è stata l’evidente usura, dopo circa un’ora e venti minuti no stop la gomma aveva evidenti lesioni ma non così gravi da intaccarne l’andamento, invece la rivale Michelin sembrava c h e non avesse nemmeno girato.

La prova sul bagnato è stata superba, sempre al contrario di Pilot Sport Cup 2 che non ha rispettato gli standard. Gli intagli della tecnologia in 3D del battistrada e la buona distribuzione tra pieni e vuoti permettevano all’acqua di drenare con facilità rendendo l’auto sicura anche in acquaplaning.

Il nostro voto assegnato al pneumatico è di 8,2 punti su 10, poteva ottenere molto di più se la gomma non si fosse usurata così facilmente.

Pirelli Cinturato P7

Conosciuto con il nome di “Green Performance”, il Cinturato P7 di casa Pirelli è definito da molti automobilisti il pneumatico a “pollice verde” per via della sua progettazione basata sul risparmio di carburante e rispetto dell’ambiente.

Abbiamo testato la gomma per oltre 300 chilometri sulle strade della nostra isola, la Sardegna, montandole sopra un’Alfa Romeo Giulia 2.2 TD Business da 160 CV con trasmissione automatica AT8, per questa occasione abbiamo istallato la misura 225 50 r17 98Y.

La prova su strada extraurbana è andata come ci aspettavamo, il pneumatico ha risposto molto bene alle sollecitazioni in sterzata e alle frenate improvvise, sulle curve ad alta velocità abbiamo potuto apprezzare invece l’ottimale lavoro che svolgono i tasselli sulla spalla esterna che riducono lo sbandamento dell’auto generando una sensazione di benessere e comfort alla guida.

Riguardo la tecnologia Energy Efficent e Clean Air relativa ai consumi di carburante e alla dispersione di oli del battistrada nell’aria siamo rimasti soddisfatti. In media una Giulia 2,2 TD da 160 CV ha un consumo medio di 4,9l/100Km (20,40 Km/l), montando il Cinturato P7 siamo riusciti ad ottenere buoni risultati con un consumo di 4,1l/100Km (24,40 Km/l).

La gomma ha superato con tranquillità le prove sul bagnato, i canali centrali hanno drenato l’acqua senza molti problemi e la guida è rimasta stabile. Il punteggio assegnato al Cinturato P7 è di 9.1 punti su 10, consigliamo questo pneumatico a chi percorre tanti chilometri.

Michelin Pilot Super Sport

Non possiamo definire un vero e proprio test quello della Michelin Pilot Super Sport considerato che non abbiamo concluso tutte le prove, compresa quella sul bagnato.

Per l’occasione abbiamo associato il pneumatico su una Giulia 2.9 T V6 AT8 Quadrifoglio da 510 CV, l’accoppiata è stata quella vincente. Siamo riusciti a strappare l’auto per qualche giro su pista ad un nostro fedelissimo cliente molto appassionato di Alfa Romeo.

Le gomme che abbiamo montato sull’anteriore sono 245 35 r19 93Y mentre sulla parte posteriore 285 30 r19 98Y, già da queste diciture si capisce chiaramente le prestazioni dell’auto su strada, il controllo in curva in accelerazione era pressoché impeccabile , la tecnologia Variabile Contact Patch 2.0 è in grado di generare una grande aderenza di contatto, mentre la fibra ad alta densità della cintura Twaron sostiene l’aderenza con la fascia centrale del battistrada distribuendone la forza di contatto e aumentandone la stabilità persino su curve ad altissima velocità.

Avendo testato il pneumatico solamente per qualche giro su pista non possiamo assegnargli un punteggio preciso, ma per quello che siamo riusciti a vedere su Michelin Pilot Super Sport possiamo garantire che la gomma è a prova di supercar. N/C “non classificata”

Classifica delle migliori 5 gomme per Alfa Romeo Giulia

MarcaMisura PneumaticoVoto da 1 a10
Pirelli Cinturato P7225 50 r17 98Y9,1
Continental ContiSportContact 5225 40 r19 93Y
255 35 r19 96Y
8,8
Michelin Pilot Sport Cup 2  225 40 r19 93Y
255 35 r19 96Y
8,4
Bridgestone Potenza Sport225 40 r19 93Y
255 35 r19 96Y
8,2
Michelin Pilot Super Sport245 35 r19 93Y
285 30 r19 98Y
N/C “non classificata”

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