DSTyres

Le migliori 5 gomme per Alfa Romeo Giulietta

gomme alfa romeo giulietta

Le migliori 5 gomme estive per alfa romeo giulietta:

Per la gioia dei nostri clienti alfisti come ogni fine dell’anno abbiamo raccolto tutti i feedback delle migliori 5 gomme per Alfa Romeo Giulietta.

Anche se la Giulietta è ormai fuori produzione già dallo scorso 2021 ci sono ancora molti automobilisti che ne possiedono una. Tanti di loro come ogni alfista che si rispetti si prende cura della propria alfa in maniera maniacale cominciando dalla scelta sugli pneumatici.

Come capire quali gomme montare su un’Alfa Romeo Giulietta

Per ogni modello di Giulietta sono disponibili un’infinità di marchi presenti sul mercato, ma come si fa a capire quali siano le migliori gomme da montare? Nel caso di Alfa Romeo è proprio il costruttore che ne consiglia le gomme, già da qualche anno Giulietta associa le sue ottime performance di guida a Pirelli. Se si è fatto caso durante l’acquisto in concessionaria “del veicolo nuovo” l’auto era già equipaggiata con gli pneumatici Pirelli Cinturato P7.

Oltre alla linea Pirelli siamo riusciti a scremare altri 5 marchi che i nostri clienti apprezzano molto sia sulla vendita di pneumatici online che in officina. Le gomme sono state recensite molto bene tanto da spingerci a testarle noi stessi per assegnarle dei feedback.

Classifica delle migliori 5 gomme per Alfa Romeo Giulietta “estive”

Hankook Ventus S1

La tecnologia “Optimized triple Tread Radius” è un nuovo sistema innovativo a prova di acquaplaning, è composto da tasselli a triplo strato pensati per gli pneumatici da gara, sono in grado di garantire elevate prestazioni di guida persino ad elevate velocità. Gli spazi di frenata inoltre si riducono drasticamente sempre per via della rigidità esposta dai tasselli del battistrada.

La gomma è stata costruita con un’efficiente studio del sistema di raffreddamento che permette alla superficie di contatto una rapida dispersione del calore garantendo buone prestazioni di guida.

Abbiamo testato lo pneumatico sulla misura 225 45 r17 94Y su Giulietta 1.4 Turbo 88 kW 120 CV del 2021, i tasselli permettono un rapido spostamento di carico e un ottima stabilità in curva. I livelli di rumorosità sono particolarmente bassi a tratti inesistenti, il pneumatico ha ottenuto 8,5 punti su 10 della nostra classifica

Kleber Dynaxer hp4

I test sulla Kleber Dynaxer hp4 abbiamo deciso di svolgerli in una giornata di forte pioggia su una strada privata del nord Sardegna. Abbiamo installato le gomme 205 55 r16 94V su un Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm TCT 88kW 120 CV del 2019, i due canali centrali hanno drenato l’acqua in maniera ottimale evitando sbandamenti improvvisi quando la strada è in dislivello, essendo una giornata molto piovosa abbiamo portato l’auto ad una velocità massima di 135 km/h senza non troppe difficoltà, l’unico piccolo rimprovero è quello della rumorosità che pensiamo fosse dovuta alla grossa quantità di acqua che ha attraversato i due canali longitudinali.

La giornata seguente ai test abbiamo voluto mettere alla prova la tecnologia autobloccante della scultura utilizzata da Kleber per il risparmio del carburante, abbiamo deciso quindi di affrontare il tratto di strada Sassari – Olbia per un totale di 102 km, di media una Giulietta 1.6 120 CV con cambio manuale ha un consumo di 4,15l/100 km (24,09 Km/l). Suonerà strano ma siamo riusciti ad ottenere gli stessi risultati con il cambio automatico a doppia frizione TCT che solitamente ha consumi leggermente più alti. La tecnologia con bassa resistenza al rotolamento utilizzata da Kleber Dynaxer hp si dimostra quindi molto efficace tanto da ottenere 7,8 punti su 10. L’alto punteggio è dovuto anche dal buon rapporto qualità prezzo che offre Kleber.

Good Year EAG F1 Super Sport

Abbiamo calzato il pneumatico 225 40 r18 92Y Good Year EAG F1 su una Giulietta 1750 Turbo da 241 CV con trasmissione automatica TCT. Le prestazioni sono state a dir poco superbe, l’eccellente mantenimento dell’impronta a terra assicura stabilità ad altissime prestazioni e a velocità elevate, anche se le performance migliori le abbiamo ottenute sull’asciutto allestendo dei birilli nel piazzale di un vecchio capannone e testando l’auto su sterzate estreme.

La prova sul bagnato è stata molto minimal, non abbiamo eseguito molti sforzi sulla vettura anche se il mix di mescole Pwer Zone sembra essere molto reattivo in acquaplaning, la gomma ha ottenuto un buon voto di 9 punti su 10.

Yokohama Adavan Sport V105 S

I test sulla Yokohama posso confermare siano stati i più entusiasmanti, abbiamo provato le gomme per oltre 150 chilometri su una Giulietta 2.0 JTDm da 174 CV e sottoposto i pneumatici ad ogni tipo di stress test ottenendo risultati eccelsi, abbiamo persino sgonfiato la pressione delle gomme portandole ad 1,7 bar e possiamo garantirvi che la gomma ha un’ottima tenuta della strada. Per aumentare la tenuta stradale i tecnici Yokohama hanno costruito la gomma irrigidendo e rafforzando la spalla, i risvolti sulle tele sono stati ingranditi e leggermente inclinati in maniera tale da diminuire la probabilità che la gomma si deformi migliorandone le prestazioni su asfalto asciutto. Il test è stato svolto su gomme di misura 225 45 r17 94Y.

Sul bagnato anche in questo caso abbiamo portato la gomma al limite scegliendo una giornata di pioggia densa per il test. La prova è stata buona, il battistrada a quattro canali ha drenato l’acqua in maniera efficacie, i tre canali centrali più larghi spingevano l’acqua nel canale più stretto posto verso la spalla facilitandone l’eliminazione.

Il voto della gomma è di 9,4 punti su 10 grazie anche al suo basso libello di rumorosità, il lavoro che svolgono i tre cordoli longitudinali è pressappoco essenziale per garantire un basso rumore in fase di rotolamento. La strategia utilizzata fa si che il rumore venga assorbito in maniera efficace con un conseguente aumento del comfort di guida.

Nexen N’blue ECO

I test che abbiamo svolto sulla Nexen N’blue sono particolarmente diversi dagli altri visti in precedenza. La prova su questo pneumatico si è svolta con un’auto di un nostro collaboratore che lavora presso la nostra officina, per l’occasione è stata utilizzata un’Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm da 105 CV del 2016 con ruote di misura 195 55 r16 91V, insomma un modello base di Giulietta per intenderci.

Per la fabbricazione di questo pneumatico sono state utilizzate mescole estremamente elastiche che appena entrano in temperatura ottimizzano il contatto con il fondo stradale, questo fa si che si riducano i consumi di carburante. Il nostro collaboratore gommista ha percorso molti chilometri durante le vacanze estive notando una buona stabilità dell’auto in sorpasso e una riduzione sui consumi di carburante non indifferente, ha percorso una soglia 1600 km con la sua famiglia a pieno carico ottenendo un consumo molto basso, sui tratti autostradali ci ha parlato di una media di 5,00l/100 (18,20 Km/l). il pneumatico ha ottenuto un punteggio di 7,5 su 10 perché non è stato sottoposto ad alcun stress test.

Tabella delle migliori 5 gomme per Alfa Romeo Giulietta

Marca PneumaticoMisura Voto da 1 a 10
Yokohama Adavan Sport V105 S225 45 r17 94Y9,4
Good Year EAG F1 Super Sport225 40 r18 92Y9,0
Hankook Ventus S1225 45 r17 94Y8,5
Kleber Dynaxer hp4205 55 r16 94V7,8
Nexen N’blue ECO195 55 r16 91V7,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − undici =

Torna in alto