DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Tutto il DNA racing nella nuova Porsche GT3 RS 2023

La nuova Porsche 911 GT3 del 2023 e la GT3 RS a tutto campo sono del tutto in simbiosi, entrambe offrono prestazioni straordinarie e assicurano una capacità di guida senza eguali.

Dotata di un motore flat-six aspirato da 4,0 litri la GT3 e GT3 Touring emanano un suono veramente pauroso, generando potenza pari a 502 cavalli. Lo stesso motore a 518 cavalli è di serie sulla nuova GT3 RS, ma a rendere cosi particolare la super-car sono i suoi componenti aerodinamici tratti dalla gamma GT e auto da corsa di Formula 1, risultato di studi di settore e progressi ingegneristici.

Una trasmissione manuale a sei marce è di serie nei modelli GT3, ma non ha nulla a che vedere con la coppia che genera il cambio automatico PDK a sette velocità, in quanto si sposta molto più rapidamente. La GT3 RS viene fornita solo ed esclusivamente con il cambio PDK. Mentre la linea GT3 e GT3 Touring sono studiate per percorrere circuiti un po’ più impegnativi e sono altrettanto flessibili e facili da utilizzare come le normali 911. Questa doppia faccia della medaglia rende la Porsche GT3 una delle auto sportive più emozionanti da guidare. Per quanto riguarda la GT3 RS del 2023 si sperano prestazioni degne di nota che ricordino la 911. Non vediamo l’ora di vederla in azione.

Novità Porsche GT3 RS 2023

Sulla linea di quest’anno TOP-DOG GT3 RS si aggiunge un imponente alettone posteriore, un aspetto più aerodinamico che ricorda le auto da corsa e un modello da 518 cavalli del motore flat-six aspirato da 4,0 litri. La realizzazione della GT3 RS sembra fantascienza, può essere tranquillamente paragonata ad un’auto da corsa, le aspettative sono che raggiungano i 100Kmh in meno di 3,0 secondi.

Motore, cambio e prestazioni alla guida

La Porsche 911 GT3 monta un aspirato da 4,0 litri identico a quello della 911 Speedster che genera 502 cavalli di potenza. La scelta di una GT3 ti dà la possibilità di scegliere sia un automatico a doppia frizione a sette rapporti “conosciuto come PDK”, sia cambio manuale a sei marce. La Porsche equipaggiata dalla trasmissione PDK è capace di generare un tempo di 2,7 secondi dà zero a 100Kmh, mentre il cambio ad impostazione manuale gestisce un tempo di 3,3 secondi dà zero a 100Kmh.  Si unisce alla lineup di GT3 RS un propulsore da 518 cavalli e viene fornita con tutti i componenti aerodinamici che creano un enorme carico slanciato che permettono all’auto una maggiore tenuta su strada, tra cui un forte alettone posteriore che incorpora un meccanismo di riduzione della resistenza simile a quelli delle auto da corsa di Formula 1.

L’aggiornamento delle prestazioni sull’ultimo modello di GT3 è la sospensione anteriore a braccio di controllo, che associata con ammortizzatori adattivi standard e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 offre un’enorme aderenza in curva..

Interni, comfort e capacità di carico

Gli interni della GT3 sono molto simili al resto della gamma 911, con un design pulito e un layout semplice che rende omaggio alle precedenti versioni della vettura sportiva per eccellenza di casa Porsche. Tuttavia, l’auto è provvista di dettagli unici all’interno dell’abitacolo. Il gruppo degli indicatori della GT3 presenta un tachimetro analogico  affiancato da display digitali, è provvisto di una modalità GT specifica che screma tutte le informazioni più rilevanti direttamente sui display che circondano il touch centrale.

Il modello RS presenta comandi al volante aggiuntivi per registrare a tuo piacimento i livelli degli ammortizzatori adattivi. I modelli con cambio automatico PDK sostituiscono anche l’ingombrante cambio della console centrale che si trova sulle Porsche 911 standard con una leva dall’aspetto più moderno simile a quella di un cambio manuale.

Infotainment e sistemi di connettività

Il sistema di infotainment presente sulla normale 911 viene riproposto nella versione GT3. Lo schermo touchscreen da 10,9 pollici è predisposto al centro del cruscotto ed è integrato da alcuni controlli fisici sul volante e sulla console centrale. Le funzioni di connettività della Porsche includono Apple CarPlay wireless e un hotspot Wi-Fi. C’è anche la possibilità per l’aggiornamento a un impianto stereo Bose.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

La tecnologia di assistenza alla guida non fa parte di tutto quello che riguarda il mondo GT, con sensori di backup e riconoscimento dei segnali stradali sono gli unici componenti che possono considerarsi  “opzioni di assistenza alla guida”.

Copertura di garanzia e manutenzione

Porsche offre una garanzia limitata e del gruppo motore abbastanza competitiva che include anche una manutenzione programmata gratuita.

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia del gruppo motore copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La manutenzione inclusa è coperta per un anno o 16.000 chilometri

Pneumatici Consigliati Per Porsche GT3 RS

Non sappiamo ancora molto su quale sarà il pneumatico perfetto che sposerà le nuove Porsche GT3 RS, ma conoscendo molto bene le esigenze di Porsche, il pneumatico che meglio rispecchia le caratteristiche elencate sul nostro articolo per questa super-car è Michelin Pilot Sport Cup 2 già conosciuto in casa Porsche per aver accompagnato le versioni precedenti della gamma.

La gomma Michelin Pilot Sport Cup2 è un prodotto pensato appositamente per vetture di alta gamma come Porsche e Ferrari, per soddisfare i bisogni più estremi dei piloti che accompagnano queste vetture, per chi cerca la prestazione perfetta su circuito. Ideato e omologato per l’utilizzo stradale, il Michelin Pilot Sport Cup2  offre una forte aderenza su pista, assicurando al pilota una grande sensazione di sicurezza assieme ad un elevato livello di grip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + quindici =

Torna in alto