Tutti gli aggiornamenti su Audi R8 2022

Audi R8 2022

Il segmento di punta di casa Audi, la super-car R8 si presenta agli appassionati con un motore V-10 da 602 CV situato dietro il suo abitacolo a due posti. L’auto condivide in parte lo stile della Lamborghini Huracán, anche se l’R8 ha una linea meno appariscente ed è meno entusiasmate al volante, ma i patiti di Audi che sono alla ricerca di una super-car che possono utilizzare nel quotidiano, trovano nella linea R8 la scelta giusta.

Provvisto di tutte le funzioni di infotainment gestite tramite il cluster di indicatori digitali, l’Audi R8 resta comunque un ambiente povero all’interno dell’abitacolo ma confortevole e raffinato, adeguato al suo prezzo stellare di gamma.  Gli spazi di carico sono molto limitati, ma non è per questo motivo che si acquistano super-car di questa fascia, l’acquisto di Audi R8 è dettato dal divertimento e dall’adrenalina che si prova quando si è alla guida.

Novità Audi R8 2022

La linea base della coupé e la cabriolet Spyder con motore V-10 da 562 cavalli escono di serie con 30 cavalli aggiuntivi rispetto alle precedenti versioni. Entrambi i design di carrozzeria possono ora essere acquistati con un pacchetto Sport Exhaust e un pacchetto Dynamic. Quest’ultimo include freni in ceramica, cerchi in lega da 20 pollici e sedili sportivi con rivestimento in nappa.

Motore, trasmissione e prestazioni alla guida

Il motore V-10 della R8 è accompagnato da una trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti. La R8 è dotata di base di sospensioni adattive, mentre i modelli performance sono progettati con una configurazione più sportiva ed equipaggiati con degli ammortizzatori fissi. Entrambi offrono una buona tenuta stradale attutendo i dossi in modo sicuro e generando una sensazione di guida confortevole anche su percorsi più impegnativi.

La progettazione di un assetto morbido dell’Audi R8 presenta comunque delle pecche rispetto alle super-car rivali, non gestendo le curve in maniera tanto stabile e sicura. La costruzione dello sterzo sui modelli standard è diretta e trasmette le sensazioni della guida dritte sulle mani del pilota con una particolare sensibilità

Interni, comfort e capacità di carico.

Essendo dotata di un quadro strumenti doppio come schermo dell’infotainment, Audi offre un layout molto semplice e lascia che i sedili sportivi e il display digitale ad alta risoluzione siano il punto forte dell’abitacolo.

Quando si tratta di personalizzazione Audi consente di sbizzarrirsi parecchio soprattutto quando si parla di colori e design interno, le richieste dei clienti sulla tipologia di pelle nera, grigia, marrone e rossa sono molto alte soprattutto negli abbinamenti con cinture di sicurezza a contrasto.

Nel complesso possiamo valutare gli interni di R8 ben elaborati, presenta comandi semplici e facili da utilizzare, come ad esempio il tasto di accensione al volante. Per quanto riguarda invece le sue capacità di carico ci dispiace deludervi ma sono molto scarse, sono stati apportati dei piccoli test nella quale R8 è riuscita ad ospitare un solo bagaglio a mano.  

Infotainment e sistemi di connettività

L’eccellente cluster di indicatori Virtual Cockpit svolge una doppia funzione, visualizzando sia la strumentazione che il sistema di infotainment MMI. La navigazione ad alta risoluzione può essere gestita tranquillamente tramite dei comandi vocali, pulsanti montati sul volante o una ghiera cliccabile sulla console centrale. Un hotspot Wi-Fi 4G LTE è integrato di serie, così come le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

Audi offre veramente poche funzioni in termini di assistenza alla guida, ma la gamma di coupé R8 è dotata di un completo complemento di airbag. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Fari abbaglianti automatici standard
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori di serie

Copertura di garanzia e manutenzione

Audi R8 non ha rivali in termini di copertura della garanzia. Il pacchetto di garanzia comprende:

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia del gruppo motore copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

Pneumatici consigliati su Audi R8

Quando si parla di gomme per Audi R8 con i nostri tecnici, ci vengono in mente soltanto due brand di spicco: Bridgestone e Pirelli. Con una bassa resistenza al rotolamento e un’efficiente tenuta sul bagnato, le gomme Bridgestone Potenza e Pirelli PZ4 sono gli pneumatici cuciti su misura per auto come Audi TT RS, Audi RS6 e Audi R8. Anche se dobbiamo ammettere che dopo aver ricevuto molti feedback positivi per quanto riguarda le Hankook Ventus S1 evo3 ci siamo dovuti ricredere. Non abbiamo testato personalmente le gomme in questione ma il numero di clienti soddisfatti è tutt’oggi in aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 3 =

Torna in alto