DSTyres

Come risparmiare montando pneumatici a basso consumo di carburante

Al giorno d’oggi, i produttori di gomme sono tutti concentrati a produrre pneumatici a basso consumo di carburante, sia utilizzando nuovi modelli di battistrada o sperimentando nuove tecnologie proprietarie. Tali prodotti aiutano gli automobilisti a ridurre i costi sul consumo di carburante rispetto all’utilizzo di pneumatici convenzionali, ma soprattutto sono più rispettosi dell’ambiente. In questo articolo, esaminiamo i migliori brand di gomme a basso consumo di carburante disponibili oggi sul tutto il mercato mondiale.

Bridgestone Ecopia EP422 Plus

L’Ecopia EP422 si è già affermato come uno dei pneumatici a pollice verde più importante sul mercato, quindi cosa ha da offrire l’EP422 Plus di seconda generazione che è diverso dal suo predecessore?

 Oltre ad essere uno pneumatico a basso consumo di carburante, Ecopia Plus è un performer per tutte le stagioni di gran lunga superiore rispetto al suo antecedente, in grado di gestire tutte le condizioni con grande efficienza.

La gomma è adatta per una vasta scelta di automobili, da berline e coupé a piccoli crossover e minivan. Il pneumatico sfoggia una mescola battistrada avanzata dotata di tecnologia NanoPro-Tech, che garantisce una minore resistenza al rotolamento e, a sua volta, una maggiore efficienza.

Bridgestone afferma in realtà che EP422 detiene una resistenza al rotolamento inferiore del 23% rispetto al suo predecessore.

La qualità della gomma EP422Plus offrirà ai consumatori ulteriori risparmi sul carburante. Per quanto riguarda il disegno del battistrada, è simmetrico per una migliore maneggevolezza e trazione sull’asciutto.

Dotato persino di una spalla dentellata e blocchi centrali indipendenti che aiutano a migliorare la sua maneggevolezza. Questo composto offre una sensazione di sicurezza al centro durante la guida e una superba risposta dello sterzo.

La gomma offre ottime prestazioni in caso di acquaplaning in quanto è dotata di scanalature circonferenziali che fungono da mezzo per incanalare l’acqua. Ci sono anche diverse lamelle che coprono il battistrada, che aiuta a dare al pneumatico maggiore vantaggio per una migliore maneggevolezza su superfici leggermente innevate e ghiacciate. Molto importante da tenere a mente quando si acquista

Caratteristiche principali degli pneumatici a basso consumo:

  • Nylon rinforzato per un’eccellente stabilità e durata della vita
  • Disegno del battistrada simmetrico per trazione ottimale e maneggevolezza sull’asciutto
  • Tecnologia NanoPro-tech per una resistenza al rotolamento superiore
  • Le scanalature circonferenziali per ridurre gli effetti di acquaplaning

Pro:

  • Maggiore efficienza nei consumi rispetto alla gamma precedente
  • Eccellente maneggevolezza e tenuta in curva
  • Esperienza di guida confortevole e silenziosa
  • Trazione affidabile su superfici bagnate e asciutte
  • Garanzia di 5 anni sul prodotto

Contro:

  • Le prestazioni sulle strade ghiacciate possono essere decisamente migliorate
  • Il battistrada non è longevo come alcuni pneumatici con la quale compete

Michelin Energy Saver A/S

Il nome della gomma parla da se. Il pneumatico Michelin Energy Saver è un prodotto a basso consumo di carburante ideale per tutte le stagioni. Il suo design radiale è adatto per l’utilizzo su auto berline di piccole e medie dimensioni. Il pneumatico presenta un design asimmetrico del battistrada con blocchi del battistrada indipendenti per una migliore versatilità. La casa madre afferma che la sua distanza di frenata è di circa mezzo metro più corta rispetto ai pneumatici concorrenti.

Il battistrada è formulato con una mescola a base di silice che riduce la sua resistenza al rotolamento in modo da fornire una maggiore risparmio all’interno del serbatoio. Aiuta anche ad esercitare la sua trazione per una praticità ottimale su terreni asciutti e bagnati. E parlando di trazione sul bagnato, vi ricordiamo che l’Energy Saver presenta diverse lamelle che coprono il battistrada. Ci sono anche scanalature laterali e circonferenziali che combattono la resistenza dell’idrovolante.

I pneumatico è dotato della tecnologia Comfort Control, che aiuta a ridurre al minimo il  livello di rumorosità e le vibrazioni della strada in modo significativo in modo da poter godere di una guida confortevole e silenziosa, sia che si stia guidando su autostrade o strade cittadine asfaltate. Le due cinghie in acciaio all’interno del pneumatico sono ricoperte da una poliammide avvolta a spirale che conferisce al pneumatico una maggiore resistenza e consente di limitare al minimo l’usura del battistrada.

Per quanto riguarda il risparmio di carburante, Energy Saver A/S è considerato da molti il pneumatico più efficiente in termini di consumo di carburante oggi, quindi assicurati di provarlo.

Caratteristiche principali degli pneumatici a basso consumo:

  • Una mescola speciale della gomma e del battistrada per una riduzione del calore
  • La costruzione di EnergySaver migliora i consumi del carburante
  • Costruzione MaxTouch per una maggiore trazione stradale
  • Mescola battistrada a base di silice per garantire buone prestazioni in tutto l’arco dell’anno

Pro:

  • Prestazioni ottimali garantendo un basso consumo di carburante
  • Riduce l’impatto che le emissioni di CO2 hanno sull’ambiente
  • Esperienza di guida comoda e confortevole
  • Distribuzione costante della forza mentre si attraversa una curva
  • Prestazioni efficaci sia su terreni bagnati che asciutti

Contro:

  • In curva si perde il comfort di guida
  • Le prestazioni in caso di neve e ghiaccio lasciano a desiderare

Pirelli Scorpion Verde A/S

Lo pneumatico Scorpion Verde A/S è la risposta che il produttore italiano alle richieste degli automobilisti attenti ai costi e al rispetto del ambiente. Il pneumatico è ideato per veicoli pesanti come crossover e SUV. La sua è una costruzione fortemente pensata sulla riduzione della resistenza al rotolamento per diminuire i costi causati del consumo di carburante. Anche il peso del pneumatico viene ridotto per ridurne l’impatto ambientale.

La gomma incorpora una mescola a base di silice che è modellata nel design asimmetrico del battistrada per offrire una trazione affidabile su superfici asciutte e bagnate e grandi capacità di maneggevolezza. Il prodotto presenta anche una patch di contatto uniforme che garantisce una buona aderenza e una migliore risposta negli angoli di sterzata, combinata con un rapporto gomma-vuoto perfezionato, tutto dovuto al suo design innovativo.

Per combattere gli effetti negativi sul bagnato, il pneumatico presenta scanalature circonferenziali notevolmente larghe che svolgono un ottimo lavoro di drenaggio dell’acqua. Questo, a sua volta, aumenta la trazione del pneumatico in caso di acquaplaning. Per migliorare ulteriormente le prestazioni della gomma in inverno, Pirelli ha incorporato lamelle laterali ad alta densità e lamelle longitudinali.

Lo pneumatico vanta una notevole resa chilometrica, in quanto il suo interno è dotato di due cinghie in acciaio e di un corpo in corda di poliestere. Questa combinazione offre una resistenza eccezionale e aiuta a garantire un consumo uniforme del battistrada in modo che la stabilità della gomma non sia compromessa dall’uso.

La Pirelli Scorpion Verde A/S è offre infine una garanzia del battistrada che copre tutto l’arco di vita della gomma.

Caratteristiche principali degli pneumatici a basso consumo:

  • Peso ridotto dei pneumatici per un maggiore risparmio sul carburante
  • Disegno asimmetrico del battistrada per una trazione maggiore
  • Toppa di contatto uniforme che migliora le prestazioni dell’auto in sterzata
  • Lamellatura laterale e longitudinale per utilizzo nella stagione invernale

Pro:

  • Uno dei pneumatici con maggiore resa chilometrica a basso consumo di carburante
  • Ottime prestazioni in tutte le stagioni dell’anno
  • Dotato di una buona aderenza soprattutto in fase di sterzata
  • Rapporto gomma-vuoto garantisce una maggiore aderenza in diverse condizioni
  • Offre buone prestazioni in caso di acquaplaning

Contro:

  • Non è il pneumatico più adatto a tutti visto gli elevati costi di acquisto
  • Progettato solo per SUV e crossover

Continental PureContact LS

PureContact LS è una gomma pensata per gran turismo, ideale per tutte le stagioni. Copre una fascia destinata ad auto coupé, berline e SUV compatti. Indipendentemente dalle condizioni della carreggiata, la gomma mostra una grande reattività, comfort e trazione. Inoltre, è uno dei pochi prodotti nella nostra lista che vanta  ottime prestazioni nella stagione estiva. La gomma è molto valida anche nella stagione invernale, che piova, nevichi o entrambi, in quanto presenta una presa superba col terreno.

Come indicato da molti automobilisti, l’utilizzo di questa gomma contribuirà a migliorare le capacità di frenata e praticità di guida della tua auto. Inoltre, la qualità di comfort della compresa la silenziosità sarà notevolmente migliorata. Una delle cose migliori di questo pneumatico è che è disponibile in un’ampia varietà di dimensioni, quindi indipendentemente dal tipo di auto che possiedi, hai la garanzia di trovare una Continental PureContact LS della misura che cerchi.

Questo pneumatico è decisamente più leggero di alcune delle altri modelli  inseriti nella nostra lista. Il motivo è perché ha integrato un involucro in poliestere monostrato che è relativamente leggero.

La gomma è costruita all’interno con doppie cinghie in acciaio rinforzate da sovrapposizioni in poliammide per garantire la massima durata di vita e stabilità per tutte le stagioni.

La mescola del battistrada utilizzata in questo pneumatico è composta da polimeri funzionali attivati dalla temperatura che aiutano ad aggiungere all’attaccamento del battistrada, che, a sua volta, aumenta la trazione e la spinta dello pneumatico. Serve anche come mezzo per migliorarne il consumo e l’efficienza del carburante. I blocchi del battistrada nella spalla assicurano un’eccellente presa laterale e una migliore continuità, soprattutto quando si affrontano curve ad alta velocità.

Caratteristiche principali degli pneumatici a basso consumo:

  • Tecnologia EcoPlus per una migliore aderenza sul bagnato
  • Disponibile in un’ampia gamma di misure per tutti i veicoli
  • Disegno asimmetrico del battistrada che favoreggia la trazione su fondi bagnati e asciutti
  • La tecnologia Comfort Ride limita le vibrazioni e i decibel all’interno dell’abitacolo

Pro:

  • Incollaggio ideale del battistrada tramite polimeri attivati
  • La nervatura centrale garantisce un tracciamento sicuro della linea
  • Il manto in silano consente una migliore presa sul bagnato grazie alle suo molecole
  • Le scanalature del battistrada favoriscono l’acquaplaning

Contro:

  • Prestazioni su neve e ghiaccio non sono affidabili
  • Su alcuni modelli di auto la gomma risulta rumorosa

Bridgestone Turanza  Serenity Plus

Bridgestone è uno di quei produttori che fa sempre uno ottimo lavoro di capitalizzazione del successo dei loro prodotti mettendo sul mercato nuovi modelli sempre più impressionanti. Lo abbiamo visto con Ecopia EP422Plus e ora con il Serenity Plus. Questo pneumatico da turismo adatto a tutte le stagioni è ideato per sostituire l’originale Serenity fornendo migliori prestazioni tutto l’anno e un ulteriore comfort di guida.

La gomma è compatibile con tutti i modelli di berline, coupé, crossover. Utilizza una mescola del battistrada in gomma NanoPro perfezionata con silice che offre un’eccellente trazione su tutte le superfici.

Questo è un pneumatico che raccomandiamo che fortemente raccomandiamo assieme a tutta la gamma Turanza, è capace di controllare l’interazione tra il terreno e il suo battistrada.

La gomma è dotata di tecnologia Resonance Noise Attenuated, ed è sottoposta in forma di scanalature del silenziatore che circondano il battistrada per aiutare a limitare al minimo il rumore all’interno del veicolo, rendendo il Plus uno dei pneumatici più silenziosi di tutta la sua linea. Per migliorare ulteriormente la riduzione del rumore Bridgestone ha incorporato una nervatura centrale continua, che influenza anche la stabilità e la risposta del pneumatico.

Gli pneumatici sono dotati di scanalature circonferenziali che lavorano associate alle scanalature laterali per fornire una resistenza affidabile su superfici bagnate. Il pneumatico è inoltre dotato di disegno del battistrada in 3D che gli garantisce un bordo pungente per muoversi abilmente in modo efficiente sulla neve e nel ghiaccio.

Caratteristiche principali degli pneumatici a basso consumo:

  • Tecnologia attenuata dal rumore di risonanza per una guida silenziosa
  • Piattaforma 3D del battistrada per un fluido scorrimento su strade innevate
  • Mescola del battistrada in gomma NanoPro per una trazione ottimale su qualsiasi superfice
  • Una nervatura centrale continua per una maggiore stabilità di guida

Pro:

  • Adatto per affrontare al meglio anche la stagione invernale
  • Qualità di guida confortevole con bassi livelli di rumorosità su strada
  • Trazione affidabile su tutti i tipi di carreggiate
  • Ottime capacità di sterzata

Contro:

  • Non raccomandato per la guida su neve profonda
  • La gomme risulta essere molto costosa e non adatta a tutti

Valutazioni degli pneumatici a basso consumo

La maggior parte degli pneumatici indicati in quest’articolo battono già da diversi anni il suolo americano. Nel nostro mercato a livello europeo abbiamo disponibili altre tipologie di pneumatici restando sempre sul tema di marche premium che sono un ottima alternativa a quelli elencati in precedenza. Sul nostro sito e-commerce dstyres.it troverete le gomme adatte per farvi risparmiare parecchi soldini sul carburante. Ma il risparmio di carburante non è la sola buona caratteristica che contraddistingue questi pneumatici. Infatti le gomme a risparmio energetico sono ideate appositamente per garantire il rispetto dell’ambiente, non a caso molti di questi brand sono la prima scelta su auto elettriche che continuano ad evolvere il loro prodotto lanciando nuovi pneumatici sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − tre =

Torna in alto