DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

BMW Serie 4 Gran Coupé 2023

La BMW Serie 4 Gran Coupé del 2023 ha il nome di “coupé” ma è pensata come una berlina sportiva a tutti gli effetti. Disponibile nella versione a quattro porte e in versione due porte.

Come le normali Serie 3 e Serie 4 coupé, la Serie 4 Gran Coupé si presenta con un abitacolo raffinato e ben ordinato e la possibilità di scegliere tra un motore turbo a quattro o sei cilindri. Quest’ultimo conosciuto come M440i, è stato in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 3,8 secondi nei test di prova, mostrando prestazioni paragonabili ad un M3.

Gli spazi per i passeggieri sui sedili posteriori non sono così ampi come sulla Serie 3, ma il design fastback della Serie 4 nasconde ingegnosamente un’ampia porta posteriore in stile liftback. Persino l’Audi A5 Sportback applica la stessa idea nella sua linea.

Se invece state considerando l’idea di un auto ecologica e vi piace l’aspetto della Serie 4, potete prendere in considerazione la i4, che condivide l’aspetto della Serie 4 Gran Coupé ma sostituisce un propulsore completamente elettrico.

Novità BMW Serie 4 Gran Coupé del 2023

Quest’anno BMW ha reso la trazione integrale un optional per la 430i Gran Coupé di base. Allo stesso modo il modello M440i, che l’anno scorso era disponibile solo nella trazione integrale, ora può essere acquistata anche con trazione posteriore.

Non sono cambiate molte altre cose, anche se il pacchetto Shadowline ha aggiunto i freni M Sport con pinze verniciate e il pacchetto Premium non include più i comandi gestuali per il sistema di infotainment dell’auto. Tutti i modelli sono ora dotati di cruscotto in ecopelle, mentre il pacchetto di assistenza al parcheggio è stato aggiunto alla lista degli optional assieme a l’head-up display che è ora disponibile solo sulla M440i.

Listino prezzi BMW Serie 4 Gran Coupé del 2023

Il prezzo per acquistare il modello M440i 60.250 euro, ed è abbastanza elevato, ma fortunatamente la 430i di base offre un prezzo di partenza da 47.200 euro assieme a molti vantaggi. La dotazione di serie comprende:

  • Sedili anteriori elettrici,
  • Tetto apribile, navigatore in plancia,
  • Climatizzatore automatico bi-zona,
  • Sensori di parcheggio,
  • Display da 12,3 pollici per l’infotainment
  • Funzioni di assistenza alla guida.

Suggeriamo anche il pacchetto Premium, che aggiunge sedili anteriori riscaldati, volante riscaldato e illuminazione interna ambientale.

Motore, cambio e prestazioni alla guida

BMW Serie 4 Gran Coupé 2023 è disponibile con due propulsori turbocompressi, entrambi eccellenti. Il motore di base è un quattro cilindri da 2,0 litri montato sul modello 430i che eroga 255 cavalli. Il motore più potente invece è un 6 cilindri in linea da 3,0 litri con 382 CV, potenziato da un sistema ibrido a 48 volt. Entrambi i motori sono abbinati di serie a un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione posteriore; la trazione integrale è un optional.

Non abbiamo visto ancora in azione il modello 430i Gran Coupé, ma la versione M440i ha raggiunto i 100 km/h in soli 3,8 secondi su alcuni test già effettuati. Le sospensioni possono risultare un po’ rigide a seconda delle buche con la quale ci si imbatte, ma il risultato è una maneggevolezza che regala un divertimento di guida anche su una strada tortuosa.

Interni, comfort e capacità di carico

Il layout dell’abitacolo ricorda da vicino quello della Serie 4 coupé e cabrio, con un sistema di comandi incentrato sul guidatore dove si possono gestire con facilità le impostazioni del clima e il display dell’infotainment. I materiali utilizzati per la costruzione sono di prima qualità e gli interni hanno un aspetto di alto livello, ma le berline rivali come la nuova Mercedes-Benz Classe C, offrono un design degli interni molto più accattivante e i sedili posteriori sono più spaziosi rispetto alla Serie 4 a due porte, mentre lo spazio per la testa è ridotto rispetto alla BMW Serie 3 a causa della linea del tetto a sbalzo della Gran Coupé. La  Gran Coupé 2023 a differenza offre molto più spazio per i bagagli, la spesa e altri carichi rispetto ai modelli a due porte.

Infotainment e sistemi di connettività

Tutti i modelli sono accessoriati da un ampio display per l’infotainment da 10,3 pollici e di un indicatore digitale da 12,3 pollici. Apple CarPlay e Android Auto sono entrambi di serie e funzionano in modalità wireless; sono inclusi anche la navigazione in plancia, la radio satellitare SiriusXM e un hotspot Wi-Fi. L’impianto stereo di serie è dotato di 10 altoparlanti, ma come optional è disponibile un impianto Harman/Kardon a 16 altoparlanti.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

Le funzioni di assistenza alla guida di base, come la frenata automatica d’emergenza e il monitoraggio del punto cieco, sono di serie, ma se si sceglie un pacchetto con tecnologia più avanzata è necessario come Driving Assistance Professional, che include il cruise control adattivo e l’assistenza al mantenimento della corsia. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata d’emergenza automatica di serie con rilevamento dei pedoni
  • Avviso di corsia di serie
  • Cruise control adattivo disponibile con assistenza al mantenimento della corsia di marcia

Copertura di garanzia e manutenzione BMW Serie 4 Gran Coupé del 2023

BMW offre politiche di garanzia che per la maggior parte competono a quelle di marchi premium come Audi, Alfa Romeo e Mercedes Benz. Tuttavia, la Serie 4 Gran Coupé batte tutti i suoi rivali per quanto riguarda la manutenzione programmata gratuita.

La garanzia limitata che copre quattro anni o 80.000 chilometri

La garanzia sulla catena di distribuzione che copre quattro anni o 80.000 chilometri.

La manutenzione programmata gratuita è coperta per tre anni o 58.000 chilometri

Pneumatici consigliati su BMW Serie 4 Gran Coupé del 2023

Come abbiamo già visto BMW Serie 4 Grand Coupé viene offerta in due versioni, con trazione integrale o posteriore, ciò significa che le performance della vettura possono cambiare a seconda degli pneumatici che vengono installati. Sulle funzionalità dei veicoli 4×4 Michelin offre due valide possibilità di scelta a seconda della stagione:

Trazione Integrale

  • Le Michelin Pilot Super Sport, che con la loro tecnologia bi-mescola derivante da competizioni endurance riesce a garantire delle ottime performance anche sul bagnato. Questo grazie al suo elastometro che in caso di leggera pioggia riesce a garantire una maggiore tenuta su strada.
  • Le Michelin CrossClimate2 sono gli pneumatici ideali da utilizzare tutto l’anno.  Queste gomme offrono il 10% di resistenza al rotolamento in meno rispetto al modello precedente CrossClimate egrazie alla tecnologia Cool Running Sidewal l’energia assorbita dal fianco durante la flessione è inferiore rispetto ad un fianco standard, contribuendo a ridurre significativamente i consumi di carburante e migliorando l’autonomia dei veicoli elettrici.

Trazione Posteriore

  • Le Michelin Pilot Sport 4S sono pneumatici ideati per un uso occasionale su pista e ideali su tutti i modelli Serie 4 con trazione posteriore.  La loro tecnologia Dynamic Response permette di avere un elevato livello di reattività, offrendo una guida precisa, una sterzata sensibile e stabilità direzionale in curva, anche a velocità sostenuta.
  • Le Michelin Pilot Alpin 5 riescono a farti sentire sicuro grazie al loro disegno direzionale e simmetrico del battistrada in grado di ottimizzare l’aderenza e la trazione in condizioni di guida invernali. Progettato con una scanalatura centrale per favorire la resistenza all’aquaplaning e il controllo della frenata. La gomma è consigliata sui modelli a trazione posteriore che ha differenza del 4×4 integrale hanno bisogno di più stabilità nella stagione invernale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + tredici =

Torna in alto