DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Nuova BMW X3 2023 – Il SUV compatto che cercavi

Intro

Negli ultimi decenni le berline sportive come la Serie 3 sono state le vetture di spicco che meglio hanno rappresentato il marchio BMW, oggi però condividono il podio con i crossover della gamma, i SUV X3, X4 e X5, in particolare la nuova X3 del 2023, icona di raffinatezza e comfort di guida.

Come indica il suo nome, la X3 è il crossover in linea della nota berlina Serie 3, con la quale condivide una certa varietà di propulsori. I modelli base sono alimentati da un quattro cilindri turbo da 248 CV, mentre i modelli M40i sono spinti da un sei cilindri turbo da 382 CV.

L’elegante design esterno conferisce alla X3 uno stile tutto suo tale da far invidia ai SUV di pari categoria come l’Alfa Romeo Tonale e l’Audi Q3.

Il suo abitacolo è molto spazioso e dona all’auto uno stile sobrio, è rivestito di materiali di buona qualità e le tecnologie utilizzate sono all’avanguardia, utili e incentrate sul guidatore. La versatilità della X3 è invidiabile per un SUV di quella portata, lo sterzo leggero le conferisce un’ottima guidabilità in curva ad elevate velocità.  

Novità

Dopo il restyling dello scorso anno la nuova X3 del 2023 presenta pochi accorgimenti,  Il sistema di accesso senza chiave di prossimità a distanza è ora di serie su tutta la gamma e il pacchetto Premium opzionale non include più i comandi gestuali per il sistema di infotainment iDrive. La vernice Skyscraper Grey Metallic è ora disponibile sui modelli 30i a quattro cilindri.

Listino prezzi BMW X3 2023

Se le caratteristiche del nuovo SUV BMW X3 rispecchiano al meglio il tuo stile di guida e sei intenzionato ad acquistarne uno, devi sapere che il prezzo per la versione base sDrive 18d parte da 57.950 euro sino ad arrivare a:

  • xDrive 30e da 69.300 euro
  • xDrive 20i da 59.510 euro
  • xDrive 30i da 66.750 euro
  • M40i da 80.400 euro
  • xDrive 20d da 61.150 euro
  • xDrive 30d da 69.400 euro
  • M40d da 79.500 euro

Motore, cambio e prestazioni di guida

Accompagnata da un quattro cilindri 2.0 turbo da 248 CV sotto il cofano, la sDrive30i a trazione posteriore e la xDrive30i a trazione integrale gestiscono una potenza sufficiente per affrontare con facilità buona parte delle difficili situazioni stradali, anche se i tempi di reazione lasciano un pò l’amaro in bocca.

Durante alcuni test di prova la xDrive 30i ha impiegato esattamente 6,3 secondi per raggiungere i 100 km/h, un tempo abbastanza lento se si pensa alle performance ad alte prestazioni che offre il potente motore turbo 3.0 da 382 CV, capace di sfrecciare a 100 km/h in soli 4,0 secondi.

Aldilà dei tempi di accelerazione la nuova BMW X3 2023 offre una qualità di guida stabile, bilanciata e sicura, capace di donare al pilota una forte sensazione di sportività. I veicoli dotati di sospensioni adattive Dynamic Damper Control, aggiungono alla xDrive30i le modalità di guida Comfort, Sport ed Eco Pro. Le sospensioni adattive M invece sono disponibili sulla M40i  abbassano il telaio di 0,4 pollici.

Interni, comfort e capacità di carico

La nuova X3 presenta un elegante abitacolo ben equipaggiato, accessoriato da dei comodi sedili anteriori regolabili elettricamente a 10 vie che comprendono anche le imbottiture laterali posizionabili, inoltre consentono ai passeggeri seduti davanti di trovare facilmente una posizione comoda. Gli occupanti dei sedili posteriori hanno a disposizione schienali reclinabili e l’imbottitura di tutti i sedili è morbida al punto giusto, ideale per chi affronta lunghi viaggi con la famiglia.

Il resto dell’abitacolo della X3 è bello e realizzato in maniera lineare, vengono utilizzati infatti materiali di ottima qualità, le finiture in legno su alcune versioni sembrano essere molto realistiche nonostante siano in plastica, i rivestimenti in finta pelle della plancia e delle portiere aggiungono un ulteriore elemento di lusso, così come le finiture metalliche in nichel.

Misurando la capienza del bagagliaio della X3 siamo rimasti abbastanza colpiti, l’auto è in grado di ospitare otto bagagli a mano e 19in totale con i sedili posteriori ripiegati.   

Infotainment e sistemi di connettività

L’interfaccia iDrive di BMW offre tutto ciò che un moderno sistema di infotainment di un’auto di lusso dovrebbe inserire al suo interno. La vettura è dotata di un display dell’infotainment da 10,3 pollici di serie e dispone di navigazione in plancia, Apple CarPlay e Android Auto, BMW offre come optional un display più grande da 12,3 pollici.

La connettività telefonica Bluetooth, l’hotspot Wi-Fi e una porta USB sono di serie, ma se si desiderano dei sistemi di infotainment più all’avanguardia sono disponibili solo come optional; per chi ha necessità di caricare due dispositivi contemporaneamente, una seconda porta USB è opzionale, così come il pad di ricarica wireless per smartphone.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

È disponibile una serie completa di funzioni di assistenza alla guida, ma BMW offre le funzioni di base come equipaggiamento standard. Le principali funzioni di sicurezza includono:

  • Frenata d’emergenza automatica di serie con avviso di collisione anteriore
  • Avviso di corsia di serie
  • Cruise control adattivo disponibile

Garanzia e manutenzione programmata

La garanzia offerta da BMW per la X3 non è un granché rispetto a quello che offre il mercato, di base la copertura è di quattro anni o 80.000 chilometri, praticamente rientra nella norma del segmento BMW.

Le manutenzioni programmate sono gratuite per un arco temporale di tre anni.

  • La garanzia limitata copre 4 anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia Powertrain copre 4 anni o 80.000 chilometri
  • Manutenzione programmata gratuita per 3 anni o 58.000 chilometri

I migliori pneumatici per la nuova BMW X3 2023

Se hai deciso di acquistare la nuova BMW X3 2023 e vuoi essere sempre accompagnato da una guida sicura e performante sappi che l’assetto del nuovo crossover da solo non è sufficiente. Per adattare l’auto ad ogni situazione di guida avrai bisogno di equipaggiare il giusto pneumatico che ti permetterà di affrontare al meglio qualsiasi condizione atmosferica ti si presenti di fronte. BMW ha curato con attenzione la sua scelta, optando sugli pneumatici Bridgestone Turanza T005 come equipaggiamento di serie.

La Bridgestone Turanza T005 grazie ai componenti della sua mescola NanoProTech garantisce delle ottime performance in curva sul bagnato e ne migliora i consumi di carburante per via della bassa resistenza all’usura.

MarcaModelloMisura gommaVoto da 1 a 10
logo bridgestoneTuranza T005 tranza t005 255 45 r20 105W9.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + 13 =

Torna in alto