DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Nuova BMW serie 5 2023 – Iniziate a contare i secondi

Intro

Le generazioni precedenti della BMW Serie 5 hanno scritto la storia delle berline classiche su cui ancora oggi facciamo riferimento quando si tratta di comfort di guida e sicurezza. La Serie 5 del 2023 porterà con se un grosso fardello, ma da quello che abbiamo già visto esistono tutti i presupposti per puntare in alto.

La berlina executive di BMW ha un aspetto raffinato e allo stesso tempo sportivo, un bene, soprattutto se si ordinano i modelli 540i con sei cilindri in linea turbocompressi o M550 con otto cilindri biturbo, che sono in grado di sfrecciare a 100 km/h in soli 4,7 e 3,5 secondi.

Se invece siete proiettati su una serie 5 che abbia delle caratteristiche più easy, l’entry-level 530i e l’ibrido plug-in 530e fanno proprio al caso vostro, entrambi a quattro cilindri, offrono una potenza adeguata e anche il vantaggio di un migliore risparmio di carburante. A prescindere dall’allestimento, la Serie 5 offre spazio in abbondanza per tutti i passeggeri e un elenco di dotazioni tecnologiche di lusso in grado di tenere testa a rivali come, Audi A6 e Mercedes-Benz Classe E.

La maneggevolezza e l’agilità della BMW Serie 5 2023  non è paragonabile a quella delle sorelle minori come, BMW Serie 2 Gran Coupé o Serie 4 Gran Coupé, ma è in grado di percorrere la strada con la stessa disinvoltura di qualsiasi altra vettura di lusso di medio-grandi dimensioni.

Novità per il 2023

 La BMW Serie 5 berlina scavalca il nuovo anno senza particolari modifiche. Il pacchetto Premium è disponibile come optional, lascia spazio ora ad una funzione di avviamento a distanza e non include più l’opzione dei comandi gestuali per il sistema di infotainment iDrive.

Il pacchetto di assistenza al parcheggio non è più disponibile per i modelli 530i, 530e e 540i, ma il pacchetto Executive è ora disponibile per queste vetture e comprende, un head-up display, un impianto stereo Harman/Kardon, un portellone del bagagliaio ad azionamento elettrico e sedili anteriori riscaldabili.

La M550i top di gamma è ora dotata di una tendina parasole posteriore elettrica, disponibile ora su tre nuovi colori: Blu Artico, Grigio Grattacielo e Aventurin.

Listino prezzi BMW Serie 5 2023

I prezzi di listino per il 2023 si aggirano sui 60.000 euro per la versione Mild Hybrid alimentata a benzina, mentre sui modelli EV il prezzo parte da 70.000 euro.

Motore, cambio e prestazioni di guida

Propulsori potenti ed efficienti, ecco come si distingue la nuova Serie 5 2023, sia il quattro cilindri della 530i che il sei cilindri della 540i spingono quest’auto controversa a grandi velocità. Il propulsore della 540i beneficia di una marcia in più, grazie all’installazione di un sistema ibrido a 48 volt. Ciascun motore è abbinato ad una trasmissione automatica a otto rapporti che cambia in maniera fluida e rapida, sfruttando al meglio ogni singolo cavallo di potenza disponibile.

Il sei cilindri della 540i è a sua volta estremamente potente, e il suo rombo è decisamente armonioso e incantatore. A parte linea la M5 della quale parleremo nei prossimi mesi, la M550i si riconferma la più agile di tutta la gamma, con un motore V-8 biturbo da 4,4 litri sotto il cofano, l’auto è stata in grado di raggiungendo i 100 Km/h in soli 4,0 secondi.

Tutti i modelli della Serie 5 hanno uno stile di guida molto più pacato rispetto a quello che ci si aspetta da una BMW, rispetto ai modelli di gamma inferiore come Serie 4 e Serie 3 l’auto manca di maneggevolezza, lo sterzo è comunque leggero e la guida fluida e rilassante. Persino la versione M550i non è improntata alle prestazioni, sembra essere regolata più per il comfort del guidatore.

Infotainment e sistemi di connettività

La nuova Serie 5 ha integrato un ampio display centrale ad alta risoluzione da 12,3 pollici su ogni modello. È possibile controllarlo utilizzando la manopola iDrive di BMW, toccando lo schermo o pronunciando vari comandi vocali. Tutti i modelli della Serie 5 sono dotati di un display digitale che può essere configurato per mostrare al guidatore una serie di informazioni.

Sulla nuova dotazione tecnologica sono compresi infine il navigatore, una porta USB, l’audio Bluetooth, la radio satellitare SiriusXM e le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

L’auto è dotata di numerose funzioni di assistenza alla guida e sistemi tecnologici opzionali, tra cui una modalità di guida semi-autonoma basata sull’impostazione di navigazione, in grado di pianificare i prossimi cambi di corsia in base ai dati GPS. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata d’emergenza automatica di serie con rilevamento dei pedoni
  • Monitoraggio dell’angolo cieco di serie con avviso di traffico trasversale posteriore
  • Cruise control adattivo disponibile

Modelli di garanzia e manutenzioni programmate

La garanzia che offre BMW Serie 5 e la manutenzione programmata gratuita di BMW sono negli standard ma non fanno impazzire il grande pubblico, per il 2023 BMW offre:

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia sulla catena di distribuzione copre quattro anni o 80.000 chilometri.
  • La manutenzione programmata gratuita è coperta per tre anni o 58.000 chilometri

Pneumatici da equipaggiare sulla nuova BMW Serie 5 2023

Visti i successi degli ultimi quattro anni i nostri tecnici hanno ben pensato di riproporre per il 2023 la vetrina di pneumatici Continental. Gomme come ContiSportContact 6 rappresentato il meglio della guida confortevole che auto come BMW Serie 5 2023 richiede, inoltre sono adatte per affrontare molti chilometri, persino con avverse condizioni climatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 13 =

Torna in alto