DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Nuova BMW M5 2023 – Un mix di Design e Potenza

Intro

Esistono auto progettate per essere grandi e spaziose ed altre invece che richiedono prestazioni di guida sportive . La nuova BMW M5 2023 si avvale di entrambi i pregi, ideata su una carrozzeria basata sul modello della Serie 5, la nuova M Performance è pronta a fare il suo esordio nel nuovo anno.

La M5 è spinta da un formidabile propulsore a otto cilindri a V biturbo da 600 CV, abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti capace di azionare tutte e quattro le ruote. Tra le scelte è possibile integrare il pacchetto Competition, disponibile come optional, in grado di aumentare il livello di potenza con 17 cavalli in più, uno scarico più potente, sospensioni più rigide e finiture e stemmi Competition.

Osservando i vari test della nuova M5 abbiamo potuto assistere ad un’accelerazione straordinaria capace di sfrecciare a 100 km/h in 2,7 secondi, tempi da una super-car degna di nota.

La vettura oltre ad essere ideata per affrontare le difficoltà su diverse tipologie di strade, tra cui tornanti di montagna e autostrade, offre un’esperienza di guida adatta alla vita di tutti i giorni, grazie ai suoi ampi spazi.

Novità per il 2023

A differenza della BMW M5 CS da 627 CV dello scorso anno prodotta in edizione limitata, la M5 del 2023 apporta dei leggeri cambiamenti all’equipaggiamento. Anziché offrire la M5 Competition limited edition, BMW propone un upgrade attraverso un pacchetto di equipaggiamenti opzionali: alla vernice esterna sono stati aggiunti il San Remo Green metallic e lo Skyscraper Grey metallic, mentre i colori Hatch Grey metallic, Snapper Rocks Blue metallic, Motegi Red metallic, Donington Grey metallic, Bluestone metallic e Frozen Bluestone metallic sono stati eliminati.

Gli interni invece sono ora disponibili con la pelle Individual Smoke White/Black Full Merino e la pelle Tartufo Ful Merino.

L’impianto audio opzionale Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System è stato messo fuori serie.

Motore, cambio e prestazioni di guida

La versione base della BMW M5 è già molto potente e vanta 600 cavalli, è accompagnata da un propulsore V-8 biturbo da 4,4 litri nella versione base, mentre sui modelli Competition l’asticella sale, con un motore da 617 cavalli orientato alla pista.

Entrambi i motori stuzzicano le voglie degli appassionati, regalando accelerazioni rapide, un’eccellente tenuta sulle curve più estreme e un’incredibile potenza di arresto, anche se alcuni seguaci fedeli alla M5 lamenteranno già l’abbandono del cambio manuale e del sistema a trazione integrale, nulla di preoccupante considerato che la linea Competition è dotata di una trasmissione ad alta tecnologia in grado di inviare il 100% della coppia alle ruote posteriori per garantirvi una guida divertente.

Inoltre, il piacere di guida è massimizzato da uno sterzo morbido e diretto, capace di rendere confortevole e controllata l’auto anche se rigida. Tuttavia la M5 ha una doppia identità, inserendo l’auto in modalità Comfort è possibile viaggiare dentro un abitacolo silenzioso, proprio come sulla linea lussuosa della BMW Serie 7 2023.

Interni, comfort e capacità di carico

La nuova M5 2023 si presenta con eleganti interni in pelle, sedili sportivi, un layout semplice e a differenza di molte sue rivali che hanno scelto di integrare lo schermo touchscreen BMW, resta sul classico proponendo i comandi fisici, almeno per le sue funzioni base come la regolazione dell’aria condizionata o della radio facile da utilizzare mentre il veicolo è in marcia.

La M5 è dotata di una serie di caratteristiche formidabili come l’illuminazione interna ambientale personalizzabile, il volante riscaldato, i sedili anteriori riscaldati e il piantone dello sterzo regolabile elettricamente.

BMW viene offerta inoltre con sedili anteriori ventilati con funzione massaggiante, sedili posteriori riscaldati e climatizzatore automatico a quattro zone.

Per quanto riguarda gli spazi dell’abitacolo, la M5 dispone di utili scomparti e il suo bagagliaio ha una capienza utile capace di ospitare cinque valigie a mano.

Infotainment e nuovi sistemi di connettività

Uno schermo touchscreen da 12,3 pollici si trova in cima alla plancia della M5 e gestisce il più recente software di infotainment iDrive di BMW. Per controllarlo il guidatore utilizza una manopola nella console centrale. Il sistema include l’integrazione standard di Apple CarPlay e Android Auto e un hotspot Wi-Fi. È presente anche un sistema audio Harman/Kardon da 16 altoparlanti e 600 watt e la ricarica wireless dei dispositivi su tutti i modelli.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

La super sportiva di casa BMW sfodera un’ampia gamma di tecnologie di assistenza alla guida di serie, come gli abbaglianti automatici e il monitoraggio dell’angolo cieco. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Avviso di collisione anteriore e frenata d’emergenza automatica di serie
  • Avviso di deviazione dalla corsia e assistenza al mantenimento della corsia di marcia di serie
  • Cruise control adattivo disponibile

Copertura di garanzia e manutenzione

BMW offre come sempre la sua classica copertura di garanzia limitata con casco sulla catena di distribuzione.

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia sulla catena di distribuzione copre quattro anni o 80.000 chilometri.
  • La manutenzione gratuita è coperta per tre anni o 58.000 chilometri

Pneumatici consigliati sulla nuova BMW M5 2023

Stile, sportività e potenza contraddistinguono la linea BMW M5 2023 e chi meglio di Michelin può accompagnare questo capolavoro di arte e design.

La vetrina Michelin offre dei prodotti molto interessanti che sposano alla perfezione le caratteristiche e lo stile di guida della nuova M5, in particolar modo la Michelin Pilo Sport 4 S, un pneumatico che secondo la nostra esperienza è capace di estrapolare le migliori prestazioni alla nuova berlina super-sportiva di BMW.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 2 =

Torna in alto