DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Nuova BMW Z4 2023 -Tutto il divertimento che cerchi

Intro

Se siete alla ricerca di un’auto sportiva semplice da guidare, allora la nuova BMW Z4 2023 vi farà sicuramente divertire. Quest’anno la nuova Z4 viene offerta con due potenti propulsori turbocompressi, entrambi molto spinti, uno è un quattro cilindri da 255 CV, mentre il secondo monta un sei cilindri turbo da 382 CV, quest’ultimo è il motore più potente della gamma.

Sebbene la maneggevolezza della Z4 non sia così efficiente come quella  delle due rivali Porsche 718 Boxster e Cayman, il comfort di guida e l’abitacolo raffinato la rendono comunque competitiva in termini di design.

La cappotta ripiegata assicura una piacevole esperienza di guida cabrio che si rispetti, mentre quando si richiude, l’abitacolo della Z4 rimane confortevole e silenzioso come quello di un coupé, ideale anche per i lunghi viaggi.

Tutte le varianti sono dotate di cambio automatico a otto rapporti e di trazione posteriore, quindi se siete alla ricerca di una giuda con un cambio manuale o trazione integrale, la Z4 potrebbe non soddisfarvi pienamente, visto che sarà disponibile nella versione 2.0 turbocompresso da 197 CV e 320Nm di coppia.

Novità 2023

BMW ha reso standard il pacchetto M Sport sul modello sDrive30i a quattro cilindri per il 2023, il pacchetto aggiuntivo delle prestazioni include ora:  sospensioni M Sport per una migliore agilità di guida, un migliore layout degli interni, un kit esterno più aerodinamico per la carrozzeria e un volante M Sport.

È disponibile per il 2023 un nuovo design dei cerchi da 19 pollici con finitura nera opaca e bordo diamantato, osservando già alcuni modelli di BMW Z4 si può notare l’eccellente abbinamento dei nuovi cerchi al nuovo pacchetto luci M Shadowline opzionale, che aggiunge inserti neri ai gruppi ottici della Z4.

La tavolazza si ravviva con tre straordinari nuovi colori disponibili: il Thundernight Metallic, Portimao Blue Metallic e Skyscraper Grey Metallic.

Listino prezzi nuova BMW Z4 2023

La scelta della nuova BMW Z4 può rivelarsi molto costosa, il suo prezzo parte da 55.100 euro per la versione Z4 sDrive20i, mentre per i modelli premium il costo sale e si evolve con un prezzo di partenza da:

  • 67.400 euro per la linea Z4 sDrive30i
  • 75.330 euro per la linea Z4 M40i

Motore, cambio e performance di guida

Qualsiasi modello di BMW Z4 2023, eccetto il 2.0 turbocompresso da 197 CV, è dotato di una trasmissione automatica Steptronic Sport a otto rapporti con modalità sport /manuale e con le palette del cambio montate sul volante, di serie su tutti i modelli. La BMW Z4 non è disponibile con il classico cambio manuale, ma il suo otto marce è uno dei migliori cambi automatici presenti oggi sul mercato,  capace di fornire: risposte precise, cambiate veloci e un funzionamento fluido senza strappi di marcia.

La sDrive30i è alimentata da un’eccellente motore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri, capace di erogare una coppia sufficiente per spingere una potenza pari a 255 cavalli. L’auto è in grado di percorrere fino a 100 km/h in accelerazione in soli 4,9 secondi. Si tratta di tempi molto brevi per una vettura piuttosto reattiva che non compensa comunque l’elevato sprint della Porsche 718 Boxster. Se si desidera avere molta più vivacità, il modello M40i monta un sei cilindri in linea turbo da 382 CV che risulta essere particolarmente fluido e reattivo, capace di aumentare significativamente il livello di potenza, offrendo un tempo record da zero a 100 km/h orari di soli 3,6 secondi.

Interni, comfort e capacità di carico

Come sui modelli di BMW X5 2023 e le attuali Serie 5 e Serie 4, anche gli interni della nuova Z4 non sono da meno e presentano materiali di alta qualità. Lo stile interno dell’auto è caratterizzato da componenti lussuosi, un’eccezionale predisposizione dei pannelli e un eccellente posizionamento dei comandi. I sedili sono comodi e dotati di ampi rinforzi irrigiditi che fungono nel mantenere una posizione stabile di guida nella modalità sport. Il tetto in tela è ben isolato ai rumori esterni e si chiude ermeticamente, mentre si percorrono dei lunghi viaggi l’abitacolo è particolarmente inerme al rumore del vento e della strada. Premendo un pulsante di chiusura, la cappotta si ripiega rapidamente.

Anche lo stivaggio interno è abbastanza ampio per una due posti, nell’abitacolo della Z4 sono presenti diversi vani portaoggetti, tra cui uno nella consolle centrale e un vano rivestito in feltro a sinistra del volante. C’è anche un ripiano in rete dietro i sedili e due grandi porta bicchieri posizionati davanti. Il bagagliaio della nuova Z4 è abbastanza capiente per contenere giusto un paio di valige a mano per un breve viaggio nel weekend.

Infotainment e sistemi connettività

L’ampio schermo touchscreen da 10,3 pollici è di serie insieme al navigatore e all’integrazione gratuita con Apple CarPlay, la funzionalità Android Auto non è disponibile. L’ultima integrazione del sistema iDrive di BMW è facile da usare e presenta un nitido schema grafico. Il sistema può essere controllato in modo intuitivo con una manopola e dei pulsanti sulla consolle, è disponibile l’opzione con i comandi vocali. Anche la porta USB e lo streaming audio Bluetooth sono di serie, mentre per la radio satellitare SiriusXM è necessario pagare un extra sull’optional.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

La nuova BMW Z4 2023 è dotata di avviso di collisione in avanti, rilevamento diurno dei pedoni con frenata urbana e il sistema BMW di avviso di deviazione dalla corsia. Altre tecnologie di assistenza alla guida sono disponibili come optional su entrambi i modelli Z4. L’elenco dei sistemi disponibili comprende il cruise control attivo, il rilevamento attivo dell’angolo morto, la protezione anticollisione posteriore e l’avviso di traffico trasversale posteriore. I principali sistemi di sicurezza comprendono:

  • Rilevamento delle collisioni in avanti di serie con rilevamento dei pedoni
  • Cruise control adattivo disponibile
  • Monitoraggio dell’angolo morto disponibile

Copertura di garanzia e manutenzione programmata

BMW offre una copertura della garanzia in linea con le case rivali, con l’aggiunta di un tassello molto importante che non tutti hanno, la copertura gratuita per la manutenzione programmata, un punto di forza della nuova Z4. La garanzia comprende:

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia Powertrain copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La manutenzione programmata gratuita è coperta per tre anni o 58.000 chilometri

I migliori pneumatici per la nuova BMW Z4 2023

Per poter riuscire a sostenere lo stile di guida sportivo della nuova BMW Z4 2023 non c’è pneumatico migliore dal Continental ContiSportContact 6, una gomma in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di un pilota e che dona all’auto una maggiore trazione sull’asciutto e sul bagnato, offrendo un bassissimo livello di rumorosità persino nei tratti più lunghi in autostrada.

MarcaModelloMisura gommaVoto da 1 a 10
logo continentalContiSportContact 6 255 35 R19 96Y
continental contisportcontact 6275 35. R19 100Y
9,8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =

Torna in alto