DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Nuova Audi Q5 2023 – Un SUV dal design unico

Intro

L’Audi Q5 è già nota nel mondo dei SUV per la precisa qualità dei suoi componenti costruttivi, il suo layout esterno, le buone prestazioni e l’aspetto raffinato che rendono il tutto molto più chic. Molti  altri SUV di lusso offrono caratteristiche tecnologiche simili, come ad esempio la nuova BMW X5 2023, anche se la nuova Q5 ha uno stile decisamente più appariscente.

Il nuovo SUV viene offerto con un trio di propulsori, a partire dal quattro cilindri turbo da 201 CV  fornito di serie con la trazione integrale Quattro. Come optional sono disponibili un quattro cilindri più potente da 261 CV e un ibrido plug-in da 362 CV, che garantiscono prestazioni in accelerazione da far rabbrividire gli acquirenti.

Il segmento del pubblico a cui si rivolge la Q5 sembra essere quello di appassionati di smartphone piuttosto che di automobili, considerata la mole delle numerose funzioni digitali e di assistenza alla guida che offre. Se invece siete desiderosi di sentire tutta la sportività e uno stile di guida più coinvolgente allora l’opzione migliore resta la nuova Audi SQ5 2023.

Novità 2023

Per il nuovo anno Audi ha modificato alcune caratteristiche della gamma Q5, a partire dal cruise control adattivo di serie installato su tutti i modelli. Gli allestimenti Premium Plus sono ora dotati di un impianto stereo Bang and Olufsen e i modelli ibridi plug-in “55” hanno luci posteriori OLED. Il grigio Chronos è stato sostituito dal grigio Quantum anche nella gamma di colori esterni della Q5.

Listino prezzi nuova Audi Q5 2023

Hai già deciso quale Audi Q5 acquistare? La nuova categoria del crossover tedesco parte da un prezzo di 55.050 euro per la linea base, i listini salgono a seconda della versione che si sceglie e partono da un prezzo di:

  • 62.150 euro per l’allestimento Q5 TFSI e
  • 58.050 euro per l’allestimento Q5 Sportback
  • 66.800 euro per l’allestimento Q5 Sportback TFSI e
  • 89.550 euro per l’allestimento SQ5 TDI
  • 92.150 euro per l’allestimento SQ5 Sportback TDI

Motore, cambio e prestazioni di guida

L’Audi Q5 40 del 2023 esce di serie con un propulsore a quattro cilindri turbo da 201 CV, un cambio automatico a sette rapporti e la trazione integrale Quattro, mentre la versione 45 viene offerta con un motore da 261 cavalli.

Visionando i test sulla nuova Audi Q5 45 non si possono non notare le performance in accelerazione, l’auto è capace di raggiungere i 100 km/h in 5,5 secondi, mentre la variante plug-in-hybrid, che aggiunge un motore elettrico, aumenta la sua soglia di potenza a 362 cavalli e fa sfrecciare il SUV ad una velocità di 100 km/h in 4,4 secondi, battendo la SQ5 Sportback di 0,4 secondi.

Le sospensioni del nuovo crossover Audi sono perfettamente strutturate, a tal punto da trasmettere una confortevole stabilità di guida indipendentemente dal tipo di strada che si percorre. A sua volta lo sterzo è preciso e maneggevole, in particolar modo nella modalità di guida Dynamic.

Interni, comfort e capacità di carico

La nuova Audi Q5 2023 offre uno spazio sufficiente per far stare comodi tutti i passeggeri, assieme ad altre numerose caratteristiche premium, anche nelle versioni base.

Passando ai tre livelli di allestimento, Premium, Premium Plus e Prestige, si ottengono altre caratteristiche di lusso, tra cui l’elegante quadro strumenti digitale Virtual Cockpit di Audi. La capacità di carico del bagagliaio è in grado di ospitare 20 bagagli a mano con i sedili posteriori ripiegati.

Infotainment e sistemi di connettività

Gli acquirenti dell’ultimo SUV Q5, anche la meno costosa, avranno la possibilità di godere del nuovo sistema di infotainment intuitivo, visualizzato su uno schermo da 10,1 pollici posto sulla plancia. La maggior parte delle funzioni di infotainment previste sono presenti nella versione base,  nelle funzionalità principali sono compresi, un hotspot Wi-Fi e le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

Se si decide di acquistare gli allestimenti Premium Plus o Prestige, Audi ha deciso di stuzzicare l’appetito con un quadro strumenti digitale riconfigurabile che chiama Virtual Cockpit. Offre infine un’ampia visualizzazione da 12,3 pollici della mappa del navigatore e dei media selezionati, dei comandi del telefono, del computer di bordo, della velocità e del contagiri.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

La Q5 è dotata di tecnologie di assistenza alla guida di serie, come la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo e l’avviso di collisione in avanti. I primari sistemi di sicurezza comprendono:

  • Frenata d’emergenza automatizzata di serie con avviso di collisione anteriore
  • Monitoraggio dell’angolo morto e avviso di traffico trasversale posteriore di serie
  • Cruise control adattivo di serie

Copertura di garanzia e manutenzione programmata

Il programma di copertura della garanzia Audi per la Q5 è paragonabile a quello di molti altri SUV,  anche se rivali come la BMW X5 offrono periodi di copertura più lunghi e piani di manutenzione gratuiti.

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia sulla catena distribuzione è coperta da quattro anni o 80.000 chilometri
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

I migliori pneumatici per la nuova Audi Q5 2023

Per conferire un valore aggiunto alla nuova Q5 2023 Audi consiglia come equipaggiamento di serie gli pneumatici Pirelli Scorpion Verde. Queste gomme attribuiscono una maggiore efficienza, donando all’auto  elevati standard di: sicurezza sul bagnato, silenziosità, bassa resistenza al rotolamento e una maggiore resa chilometrica, tutto questo grazie all’innovativa mescola composta da polimeri speciali.

MarcaModelloMisura gommaVoto da 1 a 10
logo pirelliSCORPION VERDEscorpion verde a/s 235 55 R19 19 105V9,4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × cinque =

Torna in alto