DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su
audi q8 e-tron 2024

Audi Q8 e-tron 2024: Motore EV, interni e autonomia

Intro

Se stai attualmente guidando un SUV Audi Q7 o Q8 e stai contemplando un passaggio al veicolo elettrico, l’Audi Q8 e-tron 2024 (precedentemente nota solo come e-tron) ti facilita il cambio. Il suo design e l’atmosfera generale sono coerenti con il resto della gamma del lusso offerto da Audi, quindi l’unica grande novità riguarda la propulsione del veicolo. Due motori elettrici alimentano la trazione integrale e generano fino a 402 cavalli.

La sua accelerazione è molto consistente, ma non tanto frenetica come quella dei concorrenti come la BMW iX o Tesla Model X. Se desideri quindi una Q8 e-tron ancora più performante, c’è l’opzione SQ8 e-tron, che dispone di 496 cavalli. Le caratteristiche tecnologiche avanzate arricchiscono l’abitacolo silenzioso della Q8 e-tron, un dettaglio che i fan dell’Audi hanno imparato a riconoscere e apprezzare. Puoi scegliere tra due stili di carrozzeria: il modello standard Q8 e-tron e il modello più sportivo e aerodinamico, la Q8 e-tron Sportback. Nonostante l’eco-compatibilità, entrambi i modelli mantengono un aspetto convenzionale. Indipendentemente dal modello scelto, la Q8 e-tron è dotata di un pacco batteria che promette un’autonomia di guida reale competitiva rispetto ad altri SUV elettrici di lusso. Inoltre, la batteria può essere ricaricata rapidamente presso una stazione di ricarica pubblica, ideale per viaggi a lunga distanza.

Novità 2024

Per il 2024, i SUV e-tron ed e-tron Sportback sono stati rinominati come Q8 e-tron e Q8 e-tron Sportback, presumibilmente per evitare confusione con gli altri membri della crescente gamma EV di Audi, tutti i quali utilizzano in qualche modo il nome e-tron. Per celebrare l’occasione, Audi ha dato ai SUV un aggiornamento di stile che include una griglia ridisegnata, elementi di illuminazione rimodellati e disegni di ruote aggiornati. Entrambi i modelli ora sfoggiano anche un pacco batteria più grande da 106,0 kWh, che dovrebbe conferire ai modelli Q8 e-tron una maggiore autonomia e la capacità di competere meglio con i rivali. L’anno scorso, è stato offerto un modello S e-tron di prestazioni superiori, ma questo è stato separato come SQ8 e-tron, che recensiamo separatamente.

Motore EV, potenza e performance al volante

Sotto la carrozzeria fortemente increspata della Q8 e-tron si trovano due motori elettrici, uno posizionato sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore. Insieme forniscono trazione integrale elettronica, ma il motore posteriore svolge la maggior parte del lavoro. In situazioni di guida normali, sviluppano una potenza combinata di 355 cavalli e 561 newton metri di coppia. Tuttavia, mettendo la leva del cambio in modalità Sport, si sbloccano brevemente 402 cavalli e 664 newton metri di coppia. Le nostre impressioni di guida hanno rivelato che la Q8 e-tron era rapida e composta.

La sua accelerazione vivace è tipica dei veicoli elettrici e la qualità di marcia liscia e silenziosa ha confermato le sue credenziali di lusso. Sulle prove libere il SUV elettrico di casa Audi ha registrato un tempo di 5,3 secondi per raggiungere i 100 km/h nella versione Sportback. Il suo sistema di frenata ha integrato in modo eccellente i suoi freni a frizione tradizionali con il sistema di frenata rigenerativa obbligatorio. Tuttavia, siamo rimasti delusi dal fatto che la sua rigenerazione non fosse abbastanza aggressiva da consentire la guida con un solo pedale. Nonostante ciò, la Q8 e-tron dimostra caratteristiche tipiche degli SUV con la capacità di trainare fino a 1800 chilogrammi.

Autonomia e durata della batteria

Secondo l’EPA, il pacco batteria da 106,0 kWh della Q8 e-tron dovrebbe garantire fino a 459 chilometri per carica; il modello Sportback è valutato per 476 chilometri per carica. Se questa stima è corretta, ciò darebbe alla Q8 e-tron un’autonomia competitiva rispetto ai rivali come la Model X. Ogni e-tron dispone di un caricabatterie rapido da 170 kW che consente di ricaricare l’80 percento della sua batteria in circa 30 minuti.

Interni, comfort e capacità di carico

La tecnologia più impressionante della Q8 e-tron è rappresentata dai suoi sistemi elettrificati, ma questo crossover a cinque posti offre anche un abitacolo all’avanguardia e pratico. La sua plancia è dotata di numerosi schermi ad alta risoluzione che includono il cruscotto digitale di Audi, denominato Virtual Cockpit, e due touchscreen montati a filo nel centro. Naturalmente, ci sono varie opzioni di lusso come un display a testa alta e sedili anteriori con massaggio per completare ulteriormente l’abitacolo sofisticato della Q8 e-tron, che beneficia di un pavimento piatto grazie al suo pacco batteria ben confezionato sotto il pavimento. Ciò aiuta a fornire alla Q8 e-tron standard un’ampia area di carico che misura 821 litri dietro la fila posteriore e 1614 con i sedili posteriori abbattuti. La linea del tetto inclinata della Sportback riduce entrambe le cifre di circa 57 litri, ma si possono ospitare comodamente cinque valigie da cabina dietro i suoi sedili posteriori, uno in meno rispetto alla e-tron standard.

Infotainment e sistemi di connettività

Ogni sistema di infotainment della Q8 e-tron viene gestito tramite due touchscreen, con un display da 10,1 pollici in alto e un’unità da 8,6 pollici sotto. Mentre lo schermo superiore fornisce accesso alle applicazioni standard Apple CarPlay e Android Auto, così come al sistema audio Bang & Olufsen disponibile, lo schermo inferiore è principalmente utilizzato per controllare le impostazioni del clima. Oltre a diversi punti di alimentazione, il sistema dispone anche di un hotspot Wi-Fi basato su abbonamento; un caricabatterie wireless per smartphone è opzionale.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

Audi dispiega una serie di tecnologie standard di assistenza alla guida su entrambi gli stili di carrozzeria della Q8 e-tron, e queste sono disponibili con il controllo adattivo della velocità e l’assistenza al parcheggio automatico. Le principali funzioni di sicurezza includono:

  • Avviso di collisione frontale standard e frenata di emergenza automatica
  • Monitoraggio standard degli angoli ciechi e allerta del traffico incrociato posteriore
  • Avviso standard di uscita dalla corsia

Copertura della garanzia e manutenzione programmata

Audi offre una garanzia limitata e del gruppo motopropulsore competitiva, seppur non eccezionale. Il SUV EV rivale BMW iX offre lunghi piani di manutenzione programmata gratuiti per accompagnare i loro pacchetti di garanzia standard.

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia del gruppo motopropulsore copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • I componenti elettrici sono coperti per otto anni o 160.000 chilometri
  • Non è prevista manutenzione programmata gratuita

I migliori pneumatici pe Audi Q8 e-tron

Per la nuova Audi Q8 e-tron 2024, il pneumatico MICHELIN Pilot Sport EV rappresenta una scelta eccellente. Questo pneumatico è stato specificamente progettato per veicoli elettrici ad alte prestazioni, come la Q8 e-tron, assicurando una durata superiore, un controllo ottimale e un’esperienza di guida silenziosa. Il pneumatico beneficia della Tecnologia MaxTouch Construction di Michelin, che massimizza il contatto con la strada e distribuisce in modo uniforme le forze di accelerazione, frenata e sterzata. Questa caratteristica risulta in un’elevata durata chilometrica del battistrada.

Il MICHELIN Pilot Sport EV è inoltre dotato di una speciale mescola denominata GreenPower. Questa mescola, combinata con un design ottimizzato del pneumatico e l’uso di una tela di sommità più sottile, permette di aumentare l’autonomia del veicolo a batteria fino a 60 km. Infine, questo pneumatico presenta la Tecnologia Acoustic, che contribuisce a ridurre la risonanza del rumore, garantendo una guida più silenziosa. Questo è particolarmente vantaggioso nei veicoli elettrici, che già di per sé offrono un’esperienza di guida più tranquilla rispetto ai veicoli con motore a combustione interna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 1 =

Torna in alto