DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Nuova Audi Q4 e-Tron 2023 – Ritorno al futuro

audi q4 e-tron

Intro

Fino a non molto tempo fa, il sub-brand di veicoli elettrici di casa Audi comprendeva solo la berlina sportiva e-tron GT assieme al SUV extralusso e-tron. La nuova Q4 e-tron del 2023 e la Q4 e-tron Sportback, spengono quest’anno due candeline e stabilizzano l’offerta elettrica del colosso automobilistico tedesco, offrendo dei prezzi di listino più accessibili e uno schema innovativo Audi, sufficiente a mettere la nuova arrivata subito in competizione con il popolare crossover BMW X4 2023.

Gli allestimenti base sono dotati di trazione posteriore e offrono potenza solo per 201 cavalli, mentre i modelli a trazione integrale con doppio motore arrivano a 295 cavalli. Indipendentemente dalla motorizzazione, la batteria da 77,0 kWh offre alla Q4 e-tron un’autonomia massima di 426 chilometri per carica, non abbastanza per competere con la Tesla Model Y in termini di autonomia su questo segmento di prezzo.

Novità 2023

I modelli Q4 40 e-tron a trazione posteriore si aggiungono alla gamma per il 2023. Queste versioni più economiche sono equipaggiate da un unico motore elettrico montato posteriormente che eroga 201 cavalli e integra la stessa batteria da 77,0 kWh dei modelli 50, ma con un’autonomia maggiore, 426 chilometri per carica contro i 380 della versione 50 più potente a trazione integrale.

Il motore della e-tron 40 di base viene offerto solo sugli allestimenti Premium e Premium Plus di fascia media e non è disponibile sulla Sportback. In altre parti della gamma, la Q4 e-tron cambia il suo display di infotainment da 10,1 pollici con uno più grande da 11,6 pollici, il navigatore è di serie sull’allestimento Premium Plus e tutti i modelli equipaggiati dal motore 50 sono ora dotati del pacchetto estetico S Line, che aggiunge cerchi esclusivi, ulteriori elementi luminosi esterni e un badge speciale.

Listino prezzi nuova Audi Q4

I prezzi della nuova Audi Q4 variano in base alla versione e agli optional che si vogliono configurare. Se non hai ancora scelto il tuo allestimento ideale devi sapere che la Q4 parte da un prezzo di listino base di 56.650 euro per la versione e-tron, mentre per i modelli più costosi il prezzo parte da:

  • 56.650 euro per l’allestimento 40 e-tron
  • 58.750 euro per l’allestimento 45 e-tron QUATTRO
  • 58.750 euro per l’allestimento EVO
  • 61.000 euro per l’allestimento BUSINESS
  • 62.800 euro per l’allestimento BUSINESS ADVANCE
  • 64.300 euro per l’allestimento S LINE EDITION

Propulsore elettrico e prestazioni di guida

La nuova arrivata Q4 e-tron 40 è dotata di un singolo motore elettrico da 201 CV che alimenta le ruote posteriori, i modelli Q4 e-tron 50 e Q4 e-tron Sportback 50 a trazione integrale erogano 295 cavalli.

Assistendo ad alcune prove della vettura non siamo rimasti sbalorditi, Il risultato è un tempo dichiarato da zero a 100 km/h di 6,1 secondi, tuttavia si tratta di un tempo piuttosto soddisfacente considerando 7,8 secondi stimati per il modello 40.

Nella mobilità urbana il propulsore della Q4 e-tron 50 risulta essere più che sufficiente, anche se la spinta iniziale è meno intensa rispetto al SUV rivale Tesla Model Y, mentre a velocità più elevate, come nella modalità di sorpasso, il propulsore risulta più energico, nelle prove infatti la nuova Q4 e-tron 50 sfrecciava a 100 km/h in soli 5,5 secondi.

La nuova Audi Q4 e-tron 2023 è versatile e maneggevole da guidare, questo grazie ad un raggio di sterzata ridotto. Tuttavia non rappresenta lo stile di guida sportivo e dinamico che molti appassionati di Audi ricercano.

Livello di carica, durata della batteria e autonomia di viaggio

L’Audi Q4 e-tron è dotata di una batteria da 77,0 kWh capace di percorrere 426 chilometri per carica se abbinata al propulsore standard a motore singolo.

Il propulsore 50 e-tron a trazione integrale non è altrettanto efficiente, l’autonomia stimata è di 380 chilometri, mentre per la linea Sportback è di 390 chilometri. Tutti i modelli supportano la ricarica rapida fino a 150 kW e secondo la casa produttrice possono essere caricati dal 5 all’80% in un arco temporale di  36 minuti.

Interni, comfort e capacità di carico

Esattamente come la nuova Audi A5 2023, l’abitacolo della Q4 e-tron ha uno stile futuristico e tecnologico, accessoriato con gli ultimi importanti gadget di Audi e incorpora  caratteristiche uniche come: il volante squadrato con comandi sensibili al tocco.

Sebbene la concept Q4 e-tron sia stata presentata esclusivamente come una quattro posti, la versione di serie offre cinque posti a sedere, gli spazi al suo interno sono più o meno gli stessi che offre la nuova Audi  Q5 2023, anche se il suo bagagliaio risulta essere molto più ristretto.

Infotainment e sistemi di connettività

La nuova Q4 e-tron viene offerta con l’ultima versione del sistema MMI di Audi, un display digitale da 10,3 pollici e un ampio schermo touchscreen da 11,6 pollici dell’infotainment ben posizionato verso il guidatore per facilitare l’accesso ai vari menu e alle funzioni.

Audi offre anche un head-up display con una funzione ultratecnologica aumentata in grado di proiettare informazioni come le istruzioni di navigazione o gli avvisi di assistenza alla guida nella linea degli occhi del conducente.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

I modelli Q4 e-tron sono stati progettati con numerose tecnologie di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, l’assistenza al mantenimento della corsia e la frenata d’emergenza automatica. Le caratteristiche principali dei sistemi di sicurezza comprendono:

  • Avviso di collisione in avanti e frenata automatica d’emergenza di serie
  • Monitoraggio del punto cieco e avviso di traffico trasversale posteriore di serie
  • Cruise control adattivo disponibile

Copertura della garanzia e manutenzione programmata

Le Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback sono programmate con la stessa garanzia limitata e sulla catena di distribuzione, che comprende:

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia sulla catena di distribuzione copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • I componenti elettrici ricoprono una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

I migliori pneumatici per la nuova Audi e-tron 2023

Come equipaggiamento di serie Audi consiglia due marchi di pneumatici leader negli ultimi anni per la produzione di gomme a bassa resistenza al rotolamento, ideali da installare su auto ad autonomia elettrica come la e-tron, Bridgestone Turanza e Pirelli Scorpion Verde sono la scelta più equa per riuscire ad ottimizzare al meglio la durata della batteria e l’autonomia di viaggio, senza dover rinunciare alle prestazioni e allo stile di guida confortevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − tre =

Torna in alto