DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Nuova Audi RS3 2023 – Una vera auto sportiva

Intro

Avete mai sentito il detto “la vita è troppo breve per guidare auto noiose”? Se anche voi la pensate allo stesso modo allora la scelta dell’Audi RS3 2023 può rivelarsi più che soddisfacente.

La RS3 2023 da 401 CV è la punta di diamante della linea A3, al suo fianco è accompagnata dalla versione A3 base da 201 CV e dalla linea S3 da 306 CV. La vettura è dotata di un motore turbo a cinque cilindri da 2,5 litri, capace di generare una potenza di 500 Nm di coppia da trasmettere a tutte e quattro le ruote attraverso un reattivo cambio a doppia frizione a sette rapporti e il sistema di trazione integrale Quattro di Audi.

Il layout esterno, l’organizzazione degli interni e i dettagli aerodinamici della RS3 trasmettono all’auto uno stile aggressivo, capace di far percepire sin da subito la giusta dose di adrenalina di guida sportiva.

Novità 2023

La linea dell’Audi RS3  è stata completamente rinnovata nel 2022, di conseguenza non verranno apportate modifiche significative alla gamma.

Listino prezzi Audi RS3 2023

I prezzi per acquistare la nuova Audi RS3 2023 possono variare in base alla configurazione che si sceglie, il listino per la versione base della RS3 parte da 64.250 euro,  evolvendosi sino a:

  • 64.250 euro per la versione Sportback
  • 67.350 euro per la versione Sedan

Motore, cambio e prestazioni di guida

Uno dei componenti più estroversi della RS3 è il suo insolito propulsore a cinque cilindri, che gli appassionati di Audi lo associano come un richiamo alle auto da rally del Gruppo B e a molti dei suoi modelli stradali del passato. Tutti e cinque i cilindri del motore conferiscono un piacevole suono in accelerazione una colonna sonora unica nel suo genere.

Come motorizzazione Audi si espone ancora una volta presentando un 2,5 litri turbocompresso capace di  erogare la bellezza di 401 cavalli, sette in più rispetto alla precedente RS3. Questo propulsore è abbinato ad una trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti che garantisce rapidità nei cambi di marcia, ma per scalare le marce durante una guida sportiva è meglio utilizzare il paddle “le palette del cambio al volante”.

Il sistema di trazione integrale di serie include un differenziale posteriore con torque-vectoring e una modalità drift. Rispetto alle categorie minori A3 e S3, la nuova versione della RS3 2023è dotata di freni potenziati, una serie di componenti del telaio rivisti, un assetto delle sospensioni più rigido e un set di ruote unico con pneumatici più performanti.

La nuova Audi RS3 2023 è capace di raggiungere un’accelerazione di 100 km/h in soli 3,4 secondi.  

Interni, comfort e capacità di carico

Gli spazi destinati ai passeggeri della nuova Audi RS3 2023 sono praticamente identici a quelli delle sorelle A3 e S3, anche se il set di sedili anteriori possono vantare un’imbottitura più aggressiva.

La RS3 è dotata di un cruscotto originale e dall’aspetto futuristico che comprende un paio di bocchette dell’aria ben posizionate in alto e rivolte verso il guidatore e una serie di indicatori digitali. La nuova RS3 è disponibile anche con un display heads-up, al di sotto dello schermo touchscreen centrale si trovano i comandi del clima con pulsanti fisici, sotto i quali Audi posiziona un contenitore integrato nella consolle centrale.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

La RS3 offre il giusto equilibrio tra tecnologie di assistenza alla guida di serie e opzioni come il cruise control adattivo e i fari abbaglianti automatici, mentre i principali sistemi di sicurezza comprendono:

  • Avviso di collisione in avanti e frenata d’emergenza automatica di serie
  • Avviso di deviazione dalla corsia e assistenza al mantenimento della corsia di marcia di serie
  • Monitoraggio dell’angolo cieco e avviso di traffico trasversale posteriore disponibili.

Copertura di garanzia e manutenzione programmata

La garanzia limitata e la garanzia sulla catena di distribuzione di Audi sono competitive rispetto alle altre case automobilistiche tedesche Mercedes-Benz e  BMW M2.

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia sulla catena di distribuzione copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

I migliori penumatici per Audi RS3 2023

Compattezza, agilità e performance sono le caratteristiche principali che rappresentano la nuova RS3, ma in che modo Audi ha reso tutto così facile? La risposta è semplice; equipaggiando l’auto con il giusto set di pneumatici. Le gomme Pirelli PZero infatti si sposano alla perfezione con la trazione integrale della RS3, grazie alla loro mescola a base di nano-composti sono in grado di aumentare notevolmente la rigidità in curva ottenendo un maggiore grip sia sull’asciutto che sul bagnato, facendo eccellere tutto lo stile di guida sportiva Audi.

Marca ModelloVoto da 1 a 10
logo pirellipneumatici pzero PZero9,4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 14 =

Torna in alto