DSTyres

Nuova Audi a4 2023

La nuova Audi A4 del 2023 si presenta al grande pubblico come elegante e sportiva, in grado di unire lusso e sportività di guida in unico concentrato. I suoi motori a quattro cilindri turbocompressi spingono l’auto a forte velocità limitando l’efficienza dei consumi. La sua trazione integrale di serie e la messa a punto delle sospensioni tese offrono una maneggevolezza equilibrata e un’utile aderenza anche nelle carreggiate più tortuose. Gli interni sono accuratamente assemblati con una grande attenzione ai dettagli e materiali di alta qualità come ci si aspetta da un produttore premium come Audi, anche se il layout esterno è un po’ minimal. Rivali come  Alfa Romeo Giulia e Mercedes-Benz Classe C  offrono una linea più coinvolgente.

Novità 2023

Tutti i nuovi modelli A4 sono dotati di serie di fari a LED e l’allestimento Premium Plus di fascia media ora include nel prezzo un impianto stereo Bang and Olufsen.

Il pacchetto Black Optics Plus è ora disponibile su 45 modelli e include terminali di scarico neri e uno spoiler posteriore nero.

Il pacchetto Convenience dispone ora di cruise control adattivo; Chronos Gray e District Green si uniscono alla scelta dei colori disponibili.

Listino prezzi Audi A4 2023

L’allestimento Premium Plus di fascia media rappresenta il miglior rapporto costi-benefici della gamma A4 in quanto aggiunge una serie di funzionalità che rendono all’auto una guida di alto livello. Tra questi ci sono un display digitale riconfigurabile, un pad di ricarica wireless, le impostazioni di memoria per il sedile del conducente, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’ingresso senza chiave con avvio a pulsante. Audi si espone suggerendo il più potente propulsore 45 – con 60 cavalli in più rispetto al 40 -, l’aggiornamento è disponibile ad un costo relativamente economico di circa 1,700 euro.

L’allestimento business della nuova Audi A4 2023 viene offerto ad un prezzo di 43,500 nella versione 35 TFSI S-tronic, la gamma Advanced 45,300 euro, mentre sulla line S-line edition il prezzo è di 47,250 euro con l’aggiunta del pacchetto Audi Virtual cockpit plus con schermo aggiuntivo da 12,3”.

Riguardanti i listini del 2023 la novità saranno incentrate sulla formula Audi Value. In caso si scelga di acquistare l’A4 Avant 2.0 (35) da 150 cavalli con cambio S Tronic, i prezzi partono da 51.850 Euro, Audi propone un’iniziativa con rata da 569 Euro al mese per tre anni e 45.000 km, altrimenti è disponibile un leasing a lungo termine della stessa durata con un canone mensile di 529 Euro.

Motore, cambio e prestazioni di guida

Audi offre la linea A4 in due fiori all’occhiello: 40 e 45. Entrambi sono alimentati da un quattro cilindri turbocompresso da 2,0 litri con sistema ibrido a 12 volt e trazione integrale: il 40 genera 201 cavalli di potenza mentre il 45 ospita al suo interno 261 cavalli, disponibili entrambi equipaggiati con una trasmissione automatica a sette rapporti. Il modello più fornito A4 45-  è in grado di raggiungere i 100 Kmh ad una velocità di 4,8 secondi grazie al suo automatico che permette un cambio di rapporti fluido e senza intoppi. Lo sterzo è preciso e i movimenti dell’avantreno sono ben controllati garantendo una forte tenuta di strada, queste caratteristiche combinate con i giusti pneumatici rendono l’Audi A4 molto più affidabile e sicura rispetto alle sue concorrenti.

Solitamente le auto con risposte di sterzata così abili richiedono sacrifici nella qualità di guida che si ripercuotono nel comfort, ma la A4 riesce ad assorbire le strade sconnesse con una perfetta caduta. La sensazione di sterzo di una berlina sportiva genera una guida confortevole in autostrada, tuttavia mentre si percorrono strade più tortuose gli angoli di sterzata diventano piacevolmente comunicativi col conducente.

Interni, comfort e carico

L’abitacolo dall’aspetto moderno della nuova Audi A4 2023 ha un ottimo bilanciamento di forme, funzioni e materiali di alta qualità con caratteristiche tecnologiche facilmente adoperabili. Come su tutti i modelli Audi, il design del cruscotto è pulito e semplice, un’opera d’arte moderna. La maggior parte dei pulsanti e degli interruttori dell’A4 sono proprio dove ti aspetti che siano, pratici all’uso. Il sedile posteriore è tra i più spaziosi della sua categoria e presenta cuscini ben sagomati. Come per molte delle berline della classe entry-luxury, la A4 è accomodante ma non capiente, se hai bisogno di più spazio per la famiglia allora scegli la A4 Allroad wagon con una capacità di carico più abbondante. Il sedile posteriore dell’A4 si piega in un utile split 40/20/40, rendendo facile ospitare oggetti più lunghi come passeggini o attrezzi sportivi ingombranti.

Infotainment e sistemi di connettività

Il sistema di infotainment della A4 è costituito da un touchscreen da 10,1 pollici. Le funzionalità sono molto suggestive e includono Apple CarPlay e Android Auto, due porte USB e comando vocale. La navigazione, la radio satellitare SiriusXM e il Wi-Fi in auto sono inclusi in vari pacchetti opzionali, così come un sistema audio Bang & Olufsen più potente composto da 19 altoparlanti. Un alternativo display digitale che Audi chiama Virtual Cockpit è opzionale consigliato direttamente dalla casa madre.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

L’A4 ha molte funzioni di assistenza alla guida, ma privilegiano solamente gli allestimenti più costosi. Funzionalità come il monitoraggio dell’angolo cieco, l’assistenza al mantenimento della corsia e il cruise control adattivo, ad esempio, sono disponibili solo sui livelli di allestimento Premium Plus e Prestige esclusivi di gamma. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata di emergenza automatizzata di serie con avviso di collisione in avanti
  • Avviso standard di deviazione dalla corsia
  • Cruise control adattivo disponibile

Copertura di garanzia e manutenzione

La copertura della garanzia Audi è rigorosamente nella media tra i marchi di lusso e non offre alcuna manutenzione programmata gratuita, a differenza di BMW.

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia del gruppo propulsore copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

Pneumatici consigliati sulla nuova Audi A4 2023

Individuare le migliori gomme che si possano adattare alla tua AUDI A4 è estremamente semplice in quanto Michelin effettua test periodici sulla tenuta stradale e resa chilometrica del battistrada. Uno dei pneumatici che meglio si sposano con la nuova Audi A4 sono le Michelin Pilot Sport 4S, in grado di ottenere il massimo delle performance combinate su asfalto asciutto, frenata sul bagnato e un’eccellente durata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × tre =

Torna in alto