La Volkswagen Arteon 2022 è dotata di una linea artistica e ad oggi è il modello di punta del marchio tedesco. Mentre la berlina a quattro porte manca della popolarità di vendita dei SUV Volkswagen, la linea Artron è disposta allo stesso tempo a rinunciare al potenziale della sua fama in cambio di una linea più appariscente e di molte più funzioni smart per chi si trova alla guida.
Una delle note di merito di queste caratteristiche va al suo ampio sedile posteriore e le sue capacità di carico sotto il bagagliaio. A differenza delle sue rivali come la Toyota Avalon e la Nissan Maxima che sono delle classiche berline full-size più tradizionali, la Volkswagen Arteon offre la trazione integrale. Il modello quattro turbo da 300 CV dell’Arteon è potente quanto i suoi concorrenti V-6 e la sua guida è decisamente più raffinata.
Il prezzo base di VW Arteon è di 50.400 euro, non male visti i suoi optional. Il suo listino è addirittura paragonabile a quello di un’Audi A5 Sportback. Sfortunatamente il design interno di VW non è paragonabile a quello di un’Audi. Tuttavia, l’Arteon 2022 è elegante ma allo stesso tempo ben equipaggiato, dotato di versatilità ai top della gamma.
Aggiornamenti Volkswagen Arteon del 2022
Per il 2022, Volkswagen ha perfezionato il motore turbocompresso su Arteon accoppiandolo ad una nuova trasmissione. Il suo quattro cilindri da 2,0 litri ora genera 300 cavalli di potenza (32 cavalli in più). Un cambio automatico a doppia frizione con sette marce che genera quella potenza sostituisce i tradizionali rapporti a otto velocità.
Il pacchetto base dell’Arteon aumenta il suo prezzo per compensare la linea R-Line appena adottata, che diventa standard sull’allestimento SE entry-level insieme a dei nuovi cerchioni da 18 pollici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e ricarica wireless per i dispositivi smartphone. La SEL R-Line ora viene venduta di serie con trazione integrale e può essere equipaggiata da un pacchetto aggiuntivo di cerchioni Dark Graphite da 20 pollici.
Motore, cambio e prestazioni alla guida
Vw Arteon è spinta da un motore a quattro cilindri turbocompresso 2,0 litri da 300 CV associato ad un cambio automatico a doppia frizione con sette marce. Il modello SE è di base solo con trazione anteriore, ma la trazione integrale è di serie sui modelli SEL e SEL Premium. A seconda della scelta sull’allestimento, Arteon viene fornito di serie con ruote da 18, 19 o 20 pollici. Gli ammortizzatori regolabili delle sospensioni sono di serie e possono adattarsi automaticamente alle tue modalità di guida o essere registrati manualmente su Comfort, Normal o Sport. Indipendentemente dall’impostazione, la guida è scorrevole e equilibrata. Lo sterzo è molto preciso, simile a tratti a quello della Golf GTI.
La velocità di Arteon passa scattando in 4,6 secondi a 100Kmh, attraversando 400 in soli 13,3 secondi a 165Kmh.
Interni, comfort e capacità di carico
Gli interni della Volkswaghen Arteon sono allestiti con tessuti di alta qualità, ma si nota una netta mancanza di stile di design. Tuttavia, chi ha progettato l’auto è riuscito a recuperare un sacco di spazio al suo interno. Due persone con grossa taglia possono muoversi liberamente nella zona anteriore del veicolo, mentre sui sedili posteriori i passeggeri possono stare altrettanto comodi. Lo spazio per le gambe paragonato alla VW Passat è notevolmente aumentato soprattutto sul posteriore dell’auto. La berlina tedesca ospita una notevole capacità di carico, con il sedile posteriore riposto è facile far stare all’interno dell’auto un discreto numero di valige. Tutti i modelli di Arteon sono dotati di sedili anteriori riscaldati, ma sulla linea top di gamma SEL Premium si aggiunge una ventilazione per i sedili anteriori, una funzione di massaggio per il conducente, sedili posteriori riscaldati e un portellone elettrico.
Infotainment e sistemi di connettività
Un sistema di infotainment touchscreen da 8,0 pollici è di serie su tutti i modelli della gamma Arteon. È gestito principalmente tramite input touch e non è provvisto di manopola del volume, ma è dotato anche di controlli sensibili al tocco sul volante. Insieme a due porte USB, la VW ha integrato un sistema di wireless Apple CarPlay e Android Auto. Passando al SEL si aggiunge la navigazione integrata e il SEL Premium dispone di un potente sistema audio Harman / Kardon. Ulteriori funzioni connesse, come lo sblocco remoto del veicolo e l’assistenza di emergenza, sono disponibili con l’acquisto di un pacchetto in abbonamento con Volkswagen Car-Net.
Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida
Arteon è dotato di numerose tecnologie di assistenza alla guida, tra cui la frenata di emergenza automatizzata e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Il cruise control adattivo, i fari abbaglianti automatici e l’assistenza al mantenimento della corsia sono di serie sui primi due modelli. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:
- Monitoraggio standard dell’angolo cieco e avviso di traffico trasversale posteriore
- Avviso di deviazione dalla corsia e assistenza al mantenimento della corsia disponibili
- Cruise control adattivo disponibile
Copertura di garanzia e manutenzione
Volkswagen offre una garanzia limitata superiore alla media e due anni di manutenzione programmata gratuita. Tuttavia, la maggior parte dei suoi competitor offrono una garanzia del gruppo motore maggior.
- La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
- La garanzia del gruppo propulsore copre quattro anni o 80.000 chilometri
- La manutenzione gratuita è coperta per due anni o 32.000 chilometri
Pneumatici Consigliati su Volkswaghen Aerton
Essendo una gamma ricca di modelli la VW Arteon offre diverse variabili per la scelta degli pneumatici. Come abbiamo già annunciato in precedenza tutta la linea Arteon può installare di serie una o più misure di cerchione. La scelta della gomma oltre ad essere dettata dalla misura del cerchio, dev’essere presa in considerazione in base all’utilizzo che si fa della vettura. Proprio per questo motivo gli pneumatici Pirelli si presentano come la soluzione perfetta. Le gomme per Volkswagen Arteon 2022 Pirelli sono infatti un connubio eccellente di tecnologia e innovazione, realizzate con una particolare mescola battistrada in grado di affrontare tutte le condizioni atmosferiche senza alcuna esitazione, consigliate dal nostro team e dal marchio Pirelli stesso come gomme adatte a tutta la gamma Arteon.