DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

5 Consigli pratici quando si scelgono le gomme auto

Eccoti servito i 5 consigli pratici prima di effettuare un cambio gomme per la tua auto. In quest’articolo troverai le risposte alle tue domande.

Se non vuoi rimanere legato al tipo di pneumatici forniti con la tua auto, cerca le dimensioni giuste e le caratteristiche che desideri seguendo le linee guida che il nostro team di esperti di dstyres.it ti offre. Comincia subito.

 Supponiamo che, mentre percorri tranquillamente la strada il camion di fronte a te si inceppa sui freni. La prima cosa da fare per istinto è quella di premere il pedale del freno. Mentre esegui questa manovra senti le gomme afferrare, portandoti in sicurezza fino a fermarti appena prima del paraurti posteriore del camion.

Se ti è successo un fatto simile, probabilmente ti sei preso il tempo ma soprattutto sei stato molto audace nel scegliere le gomme giuste per la tua auto.

Scegliere delle gomme in grado di affrontare le condizioni meteorologiche e stradali che incontri durate il tuo percorso, è una delle decisioni più importanti che puoi prendere. Dopotutto, i pneumatici della tua auto sono la tua unica connessione con la strada.

Quindi, quando è il momento di sostituire gli pneumatici considera i nostri 5 consigli per assicurarti di scegliere le migliori gomme:

1.Pneumatici di serie – primo equipaggiamento vs. pneumatico nuovo marchio

Quando si tratta di acquistare pneumatici nuovi, “un buon punto di partenza è considerare l’acquisto degli stessi che sono arrivati sull’auto al tempo del suo primo acquisto”. Lo afferma il famoso direttore di test dei veicoli Dan Edmunds, all’interno del suo sito automobilistico Edmunds.com dove potreste trovare ulteriori informazioni molto utili a riguardo.

Se ti piace il modo e lo stile di guida degli pneumatici forniti di serie con cui guidi la tua auto, allora acquista l’equipaggiamento originale, o OE, pneumatici con cui la tua auto è stata fornita dal produttore.

Questa è l’opzione più semplice e sbrigativa: poiché i pneumatici sono stati progettati appositamente per quella tipologia di auto, sai già che saranno un’ottima scelta. Puoi scoprire quali pneumatici sono stati forniti con la tua auto cercando nel manuale originale di fabbricazione della tua auto oppure effettuando una rapida ricerca sul sito web di un rivenditore di pneumatici online.

Ma se vuoi cambiare il tuo stile di guida montando degli pneumatici differenti, dovrai fare un po’ più di ricerca. I passaggi più frequenti sono leggere le recensioni di forum autorevoli o perfezionare la ricerca di caratteristiche specifiche tramite i produttori di gomme.

2. Dimensioni Gomme Auto

Individua la misura delle gomme osservando la carta di circolazione, scegli quella adatta a te combaciandola al diametro del cerchione che è montato sull’auto. Ad esempio, la dimensione del pneumatico potrebbe essere 205 55 R16. Questa serie di numeri e lettere indica la larghezza del pneumatico, l’altezza rispetto alla larghezza e il diametro. Nella maggior parte dei casi, i tuoi nuovi pneumatici dovrebbero corrispondere a queste dimensioni.

Se acquisti pneumatici online, puoi facilmente trovare le dimensioni delle tue gomme sul sito Web di un rivenditore. Basta inserire la marca e il modello della gomma e troverai la dimensione del pneumatico e un elenco di pneumatici che corrispondono alle misure adatte per la tua auto. È quindi possibile confrontare le recensioni e i prezzi dei pneumatici.

3. Affidabilità e Comfort

“I pneumatici definiscono la personalità del veicolo”, afferma Gene Petersen, responsabile del programma pneumatici per Consumer Reports, che testa e rivede i pneumatici. Dice agli automobilisti di scegliere con cura le gomme per la propria auto, in modo tale che venga ottimizzata la guida, maneggevolezza e la capacità di frenata del veicolo. Infine invita la ricerca di pneumatici che riducano la  rumorosità su strada e forniscano una guida confortevole.

Tuttavia, tieni presente che ci saranno solo alcune marche di pneumatici sviluppati appositamente per la tua auto, dice Edmunds.

Sono scelti per ottimizzare la guida, la silenziosità e la maneggevolezza che creano la capacità di reazione che “il produttore” vuole che si abbia su quell’auto.

4. Gomme Auto 4 stagioni, Estive o Invernali?

Dovrai anche decidere se vuoi pneumatici per tutte le stagioni, estivi o invernali. Ecco una descrizione delle differenze tra questi tipi di pneumatici:

  • I pneumatici 4 stagioni sono i più utilizzati perché, come indica il nome, puoi lasciarli montati sull’auto tutto l’anno. “Gli pneumatici per tutte le stagioni offrono un grip e una trazione discreta sul ghiaccio e un buon compromesso di aderenza su asciutto e bagnato”.
  • I pneumatici invernali non sono progettati per l’uso durante tutto l’arco dell’anno (fatta eccezione per i paesi più freddi) . Ciò significa che dovrai acquistare un set extra di ruote o avere un installatore che le sostituisca con i tuoi pneumatici estivi con l’avvicinarsi dell’inverno. I pneumatici invernali sono realizzati con una mescola di gomma flessibile che si adatta meglio a basse temperature. Hanno anche un battistrada più profondo e più fessure (chiamate “lamelle”) per tagliare il ghiaccio e mordere la neve.
  • I pneumatici estivi sono più adatti alle auto sportive per la guida ad alte prestazioni e offrono una buona aderenza su strade asciutte a temperature calde e ad alte velocità. Tuttavia, la mescola di gomma morbida non fornisce una buona trazione al di sotto di circa 40 gradi o su superfici innevate

5 Calcolo del tempo

Non aspettare che i tuoi pneumatici siano arrivati al loro limite di usura prima di iniziare a fare acquisti. Ti suggeriamo di controllare le gomme attuali inserendo una moneta da un euro all’interno del battistrada. Se si intravedono le stelle il pneumatico è chiaramente da sostituire ed è quindi doveroso iniziare il processo di acquisto.

Se anticipi questa procedura, avrai tutto il tempo necessario per cercare gli pneumatici e acquistare i prezzi migliori. Una volta che conosci le dimensioni del tuo pneumatico, la tipologia di gomma e le sue caratteristiche, puoi leggere le recensioni e controllare le valutazioni di siti come Quattroruote e confrontarti con altri automobilisti.

Quando trovi i prezzi delle gomme che desideri online, sarai sicuramente in grado di acquistare ad un prezzo inferiore rispetto a quello di un gommista, è possibile infatti ordinare le tue gomme online e farle arrivare direttamente all’indirizzo del tuo gommista di fiducia, che provvederà con l’installazione.

Quindi pianifica in anticipo il cambio gomme in maniera tale da precorrere una line sicura che ti permetta di risparmiare allo stesso tempo parecchi soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =

Torna in alto