DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Nuovo SUV Maserati Grecale 2022

Finalmente è stata annunciata l’uscita del nuovo SUV Maserati Grecale 2023, sarà il secondo SUV ad abbellire gli showroom della casa automobilistica italiana. Il nuovo crossover compatto di lusso dell’azienda si colloca sotto il modello Levante, più grande e di medie dimensioni. Come per la nuova gamma MC20, il volto della Grecale presenta una griglia Maserati distintiva, ma il resto della sua linea compatta caratterizza una classe che include concorrenti come l’Alfa Romeo Stelvio, la BMW X3 e la Porsche Macan.

Il SUV italiano è dotato di serie di trazione integrale e di un turbo-quattro da 296 CV. È disponibile anche una versione da 325 CV con lo stesso propulsore, mentre la linea top di gamma offre le massime prestazioni con un motore V-6 biturbo da 523 CV. Si unirà alla line-up per il 2023 la Maserati Grecale Folgore, un SUV completamente elettrico.

Novità per il 2023

Il Grecale è stato già annunciato nel 2020 durante la presentazione della Maserati MC20. Ora, finalmente, dopo un’attesa di due anni il secondo SUV di Maserati è ufficialmente pronto ad assalire il mercato dei SUV di lusso.

Maserati ha annunciato che il Grecale avrà un prezzo base di 73.322 euro, questo lo colloca tra i SUV crossover di lusso più costosi della classe. Consigliamo infine l’allestimento Modena di fascia media, poiché genera una potenza massima di 325 cavalli su un motore con quattro cilindri di base. Ancora si attende il listino per l’allestimento Trofeo, che si prevede costerà molto di più rispetto al modello base.

Motore, trasmissione e prestazioni della nuova Maserati Grecale

Il Grecale ha una vasta scelta sui modelli motore. Ogni propulsore è accompagnato da una trasmissione automatica a otto rapporti e trazione integrale. Il motore di serie è un quattro cilindri turbocompresso da 2,0 litri da 296 CV, mentre la versione ad alta prestazioni monta un motore con 325 cavalli che è disponibile anche sui modelli con allestimento Modena.

Durante lo svolgimento dei test drive ufficiali, si notano dei leggeri ritardi sul turbo nel motore a quattro cilindri da 325CV, ma tutto sommato per il resto il gruppo propulsore  offre un’ottima accelerazione. La maneggevolezza del SUV è abbastanza neutra e la versatilità è facile da sfruttare, ma in confronto la Porsche Macan offre una guida ancora più stimolante.

Il prodotto vincente della gamma è spinto un V-6 biturbo da 3,0 litri che è una versione depotenziata del motore della MC20. Nella versione Grecale Trofeo il propulsore produce 523 cavalli. Maserati ipotizza già dei picchi di velocità massima da 0 a 100Kmh in 3,6 con un limite massimo di 284Kmh. Il Trofeo è inoltre dotato di ammortizzatori adattivi e sospensioni pneumatiche di serie, che sono opzionali sui modelli a quattro cilindri.

Interni, comfort e carico sul nuovo SUV Maserati Grecale

Il raffinato design degli interni della nuova Maserati Grecale incorpora alcune tecnologie high-tech. Accompagnata da ricchi dettagli in tutta la cabina, il cruscotto comprende un gruppo di indicatori digitali da 12,3 pollici e una coppia di touchscreen sulla fascia centrale.  Mentre lo schermo superiore misura 12,3 pollici e gestisce il sistema di infotainment, l’unità inferiore è da 8,8 pollici e contiene HVAC e altri controlli. Un sistema di climatizzazione a tre zone e un display head-up sono disponibili come optional.

L’area di carico del Grecale offre fino a 6 metri cubi di spazio, e Maserati afferma che l’area dietro i sedili posteriori ripiegabili presenta un piano di carico piatto con un vano portaoggetti sottostante.

Infotainment e sistemi di connettività

Il sistema di infotainment integrato a Google di Grecale funziona facilmente attraverso un touchscreen da 12,3 pollici, ma c’è un altro touchscreen da 8,8 pollici sottostante che controlla altre funzionalità. Ogni modello viene fornito con Apple CarPlay wireless e Android Auto, un hotspot Wi-Fi è disponibile attraverso un abbonamento. Il programma di infotainment Maserati funziona anche con servizi di comando vocale come Amazon Alexa e Google Assistant, mentre il sistema audio del SUV può anche essere aggiornato a uno stereo Sonus Faber da 21 altoparlanti e 1285 watt.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

Ci aspettiamo che il nuovo SUV italiano abbia una serie di tecnologie di assistenza alla guida standard e opzionali, con le principali caratteristiche di sicurezza che dovrebbero includere:

  • Avviso di collisione in avanti standard e frenata di emergenza automatizzata
  • Monitoraggio dell’angolo cieco disponibile e avviso di traffico trasversale posteriore
  • Cruise control adattivo disponibile

Copertura di garanzia e manutenzione

Maserati offre una garanzia limitata sul motore, più competitiva rispetto ad altri, come marchi di lusso che competono nella produzione di SUV. Tuttavia, a differenza di BMW e Jaguar, l’azienda non fornisce alcuna manutenzione programmata gratuita.

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 Km
  • La garanzia del gruppo propulsore copre quattro anni o 80.000 Km
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

Pneumatici consigliati su Maserati Grecale

In casa Maserati hanno scelto Bridgestone come primo equipaggiamento de nuovo SUV Grecale. Il produttore di pneumatici giapponese rappresenterà la prima fornitura di gomme per Maserati Grecale con Bridgestone Potenza Sport, pneumatico ideale per il nuovo SUV di lusso Maserati. Durante lo sviluppo della gomma sono state utilizzate le tecnologie innovative di modellazione virtuale dei pneumatici, che hanno permesso ai tecnici di Bridgestone di programmare, testare e mettere a punto un prodotto in maniera completamente virtuale come Potenza Sport, con importanti vantaggi su determinati aspetti come efficienza e sostenibilità. Sulla base dell’affiliazione, Bridgestone sta fornendo pneumatici anche per le versioni Trofeo e MHEV mild-hybrid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =

Torna in alto