DSTyres

+39 377 300 0198

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perdere promo e novità.

Seguici su

Nissan GTR 2022 – Anno frenetico tra aggiornamenti e fine produzione europea

Spinta da 600 CV sotto il cofano, la Nissan GT-R 2022 è un’auto super-sportiva potente e veloce, da far invidia alle più prestigiose super-car presenti sul mercato. Sfortunatamente il modo di pensare di Nissan per il suo modello di punta non è cambiato rispetto a quando è stata introdotta nel 2009, mentre le auto sportive con cui compete si sono evolute nel tempo, infatti la GT-R  ha mantenuto un design obsoleto e materiali down-market che sono condivisi di serie con i modelli Nissan di fascia minore.

La GT-R ha diverse buone caratteristiche, come ad esempio la trazione integrale di serie su ogni modello che dona all’auto una maggiore maneggevolezza e una sensazione di guida sicura. Inoltre, è molto più rara di una Porsche 911, per via della cessata produzione sul territorio europeo nel marzo 2022, quindi se acquisti una GTR 2022 potrai distinguerti sulle strade della tua città o mentre prenoti il prossimo giro su pista.

Novità su Nissan GTR 2022

Purtroppo per via della nuova normativa europea entrata in vigore riguardante lo stato di rumorosità che superi 70 e 78 decibel,  Nissan GTR ha cessato la sua produzione in Europa a marzo 2022, perché il rombo del suo motore viola le leggi del regolamento UE.

Tornando alle novità , è stato rilasciato un modello Special Edition della GT-R basato sull’allestimento NISMO da 600 CV per il 2022. L’auto è stata venduta solo in numero limitato, anche se Nissan non ha ancora annunciato il numero di esemplari disponibili.

La linea Special Edition si identifica con degli esclusivi cerchioni da 20 pollici verniciati di nero con contrasti rossi, un cofano in fibra di carbonio e uno speciale colore di vernice esterna Stealth Gray.

Listino prezzi Nissan GTR 2022

In qualche modo Nissan è riuscita ad addebitare un costo a sei zeri per un’auto che 10 anni fa costava decisamente meno, e da allora non si è evoluta più di tanto. Tuttavia chi acquista la versione NISMO dovrà mettere in conto che dovrà sborsare una somma superiore alla McLaren 570 e Porsche 911 Turbo S. La versione meno costosa GT-R premium resta sempre la migliore alternativa per via delle ottime prestazioni e il prezzo più basso. Il prezzo di GTR tocca la soglia di un tetto massimo di 117,000 euro per le versioni T-Spec e Track Edition

Motore, cambio e prestazioni alla guida

Il motore V-6 biturbo da 3,8 litri della GT-R del 2022 produce una potenza pari a 565 cavalli ed è accoppiato ad un cambio automatico a sei velocità e alla trazione integrale. Nei test di prova la GT-R si è spinta da zero a 100 Kmh in soli 2,9 secondi. Lo sterzo reattivo, la struttura rigida e le sospensioni regolabili della GT-R permettono a qualsiasi pilota anche amatoriale di divertirsi in totale sicurezza alla guida. Se vuoi spingerti al limite Nissan offre le versioni Track Edition e NISMO con un motore più potente che produce 600 cavalli di potenza.

Interni, comfort e capacità di carico

All’interno, i sedili anteriori della GT-R sono molto spaziosi, ma i sedili posteriori sono predisposti in maniera tale che solo i bambini si possano trovare comodi. L’interno è ben arredato e offre una serie di caratteristiche standard, ma coloro che cercano un abitacolo di qualità superiore come quelli dell’Audi R8 o della Mercedes-AMG GT rimarranno delusi. Ogni modello è dotato di climatizzatore bi-zona, rivestimento in pelle e pelle scamosciata, sedili anteriori riscaldati.

Infotainment e sistemi di connettività

La Nissan GT-R 2022 è dotata di uno schermo touchscreen da 8,0 pollici che può essere controllato anche con una manopola rotante sulla console centrale. Mentre la funzionalità Apple CarPlay, la navigazione integrata e un sistema audio Bose sono standard, Android Auto sono di serie. Il suo sistema di infotainment è abbastanza intuitivo da utilizzare anche i layout di grafica e i suoi menu non sono i più accattivanti.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

Godzilla non offre nessuna delle funzioni di assistenza alla guida di Nissan, ma per essere chiari, questi tipi di sistemi di elettronica non sono nemmeno nella maggior parte dei competitor della GT-R. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori di serie

Copertura di garanzia e manutenzione

La manutenzione programmata gratuita potrebbe essere scontata per molti che possono permettersi una super-car di quella portata, ma alcuni rivali della GTR la offrono mentre Nissan no. Il suo periodo di garanzia limitata è anche più breve rispetto alla maggior parte dei rivali che offrono quattro anni o 80.000 chilometri.

  • La garanzia limitata copre 3 anni o 60.000 chilometri
  • La garanzia Powertrain copre 5 anni o 96.000 chilometri
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

Pneumatici consigliati su Nissan GTR 2022

Anche se l’assetto sportivo della GTR può trasmettere una sensazione di guida sicura, il montaggio di un buon pneumatico può renderla ancora più entusiasmante. La Nissan GTR è una super-car studiata per sprigionare potenza sotto ogni punto di vista e l’equipaggiamento di un set di gomme come Michelin Piloto Sport 4S può rivelarsi l’accoppiamento perfetto. La mescola ibrida aumenta l’aderenza sull’asciutto, mentre gli elastometri funzionali e la silice offrono una performance sul bagnato eccellente e ottime prestazioni di frenata. Puoi così goderti una guida emozionante in entrambi i casi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 17 =

Torna in alto